Aggiornato alle: 16:50 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Attualità

Covid, "Generale miglioramento nel Maceratese, ma attenzione alle varianti dall'estero"

Covid, "Generale miglioramento nel Maceratese, ma attenzione alle varianti dall'estero"

Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, in modalità da remoto, una riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Flavio Ferdani alla quale hanno preso parte, oltre ai vertici delle Forze dell'Ordine, il Presidente della Provincia Antonio Pettinari, i rappresentanti dei Comuni di Macerata e Civitanova Marche, il Sindaco del Comune di Porto Recanati, Roberto Mozzicafreddo, il Direttore Generale dell’ASUR Marche, Nadia Storti, il Direttore dell’ASUR Area Vasta 3, Daniela Corsi e il Direttore del 118 Ermanno Zamponi. Nel corso del summit sono state affrontate diverse tematiche. 

In merito all’andamento della diffusione del Covid-19, è stato rappresentato che, in ambito provinciale, si assiste ad un generale miglioramento sia dal punto di vista dei contagi, con una percentuale di tamponi positivi pari all’1,4%, sia in relazione ai ricoveri ospedalieri, con una riduzione dei posti letto occupati. Si è inoltre evidenziato che la campagna vaccinale sta procedendo efficientemente nonostante le limitazioni recentemente imposte in materia dalle competenti Autorità, e che viene costantemente garantita all’utenza un’uniforme somministrazione dei vaccini grazie all’impiego del sistema delle prenotazioni.

Al contempo, sono stati evidenziati i rischi connessi a possibili focolai di varianti del Covid-19 che potrebbero essere importate dall’estero, in concomitanza con le riaperture recentemente disposte. Pertanto, è stata ribadita e condivisa la necessità di continuare a garantire su tutto il territorio provinciale una costante attività di prevenzione e controllo circa l’osservanza delle norme di contenimento vigenti.

Inoltre, sono state affrontate le tematiche in materia di ordine e sicurezza pubblica recentemente emerse in alcuni Comuni del territorio provinciale, quali Porto Recanati, Civitanova Marche e Macerata. In particolare, si è evidenziato il recente aumento di fenomeni che destano particolare allarme sociale, quali l’abuso di sostanze alcoliche, lo spaccio e l’uso di sostanze stupefacenti nonché comportamenti molesti o violenti, che talvolta sfociano in risse. In relazione a tali fenomeni, per lo più concentrati sulla fascia costiera e nelle ore serali, i Comuni interessati hanno adottato provvedimenti di prevenzione e contenimento; al riguardo le Forze dell’Ordine garantiranno un’attenzione specifica nonché servizi mirati sia di prevenzione che di controllo, ferma restando però la necessità di comportamenti conformi al senso civico da parte di tutti i consociati.

È stato inoltre concordato tra levarie parti  che, accanto alle attività repressive, venga attuato un costante scambio informativo tra i Comuni interessati e le competenti strutture sanitarie in relazione all’abuso di alcool ed all’uso di stupefacenti da parte dei più giovani durante il periodo estivo, allo scopo di promuovere iniziative rivolte agli adolescenti e ai preadolescenti finalizzate al contrasto del disagio giovanile, dell’isolamento sociale e delle forme di dipendenza che possono interessare tali fasce di età.

Ciò al fine  di consentire ai più giovani di poter progettare percorsi di vita sereni e rafforzati da un forte senso di cittadinanza e di appartenenza, è necessario, quindi, prevenire rischi quali l’isolamento, le dipendenze e l’abbandono scolastico, ai quali ai più giovani sono esposti per via della particolare delicatezza della fase adolescenziale. 

 

È stata inoltre condivisa la necessità della prosecuzione dei servizi di contrasto all’abusivismo commerciale, che verranno resi da tutte le Forze dell’Ordine e dalle Polizie Locali,  in particolare mediante costanti attività di pattugliamento svolte dalla Guardia di Finanza nelle aree interessate da tali fenomeni.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni