Civitanova, un successo la manifestazione "A pesca con mamma e papà" (FOTO)
“Un grande successo la prima edizione della manifestazione 'A pesca con mamma e papà', andato oltre le più rosee aspettative”. Questo è il primo commento a caldo di Gianni Santori, presidente del Madiere, l’associazione del diporto nautico civitanovese che, in collaborazione con l’assessorato alla famiglia e ai servizi sociali del Comune, ha organizzato l’evento.
Un pomeriggio destinato alle famiglie, fortemente voluto da amministrazione e diportisti, dedicato interamente alle famiglie. Ai molti nuclei familiari infatti è stata offerta gratuitamente la possibilità passare del tempo insieme dedicandosi alla sana attività all'aria aperta , molto praticamente normalmente al molo da diversi sportivi, in un bel pomeriggio di fine estate.
Presente insieme alle famiglie il sindaco Fabrizio Ciarapica, l'assessore Ermanno Carassai e l'assessore alla famiglia Barbara Capponi.
"Ringrazio il Madiere e la guardia Costiera, nella persona della comandante Ilenia Ritucci, per la bella sinergia che ha portato a questa iniziativa concreta aperta a tutti, inclusiva, che valorizza le risorse della nostra città e mette al primo posto l'importanza del tempo condiviso in famiglia. La collaborazione tra Assessorato, diportisti e guardia costiera è una bella ed importante realtà: da più anni infatti solo grazie alla disponibilità dei diportisti de "La Marina" e il prezioso occhio vigile della capitaneria, a cui quest'anno si è aggiunto il delicato ed entusiasta intervento dell'ordine di Malta, è possibile offrire ai ragazzi con disabilità la gita in barca a fine colonia. Questa è la "città con l'infanzia" di cui parliamo di anni e di cui essere tutti orgigliosi, in cui ciascuno, nel proprio ruolo, si impegna attraverso i propri talenti e passioni a creare valore aggiunto per tutta la cittadinanza, a partire dai più piccoli. Siamo pronti a primavera a ripetere l'iniziativa, date le numerosissime richieste e l'ottimo riscontro" ha dichiarato l'assessore Barbara Capponi.
L'iniziativa ha infatti richiamato moltissime famiglie, giunte a Civitanova anche dalla provincia di Ancona.
Del resto i numeri parlano chiaro: nelle quattro ore di durata della manifestazione si sono realizzati 56 incontri a rotazione, della durata di un’ora, nelle 14 postazioni di pesca, circa 70 i bambini che hanno partecipato accompagnati dai loro genitori, 28 i volontari impegnati come tutor, in condizioni di pieno rispetto delle norme anti-covid; in soli tre giorni dall’apertura del portale dove si potevano fare on line le prenotazioni per partecipare all’evento, sono andati esauriti tutti gli appuntamenti e decine di richieste sono rimaste purtroppo inevase.
“Un risultato positivo che ci spinge a replicare questo evento la prossima primavera, accogliendo l’invito delle famiglie che hanno molto apprezzato l’iniziativa – ha proseguito Santori – Il mare è una scuola di vita ed avvicinare i giovani allo sport della pesca è spesso il primo passo per andare oltre, verso altre specialità nautiche come le attività subacquee, la vela ed il diporto: è la storia di tanti appassionati del mare come noi siamo”.
Tanti ragazzi e ragazze si sono cimentati in compiti fino ad ora sconosciuti come mettere il verme sull’amo, lanciare l’esca con la canna, “ferrare” il pesce e recuperalo per metterlo nel secchiello; tutte cose più facili a dirsi che a farsi, per le quali è necessario sviluppare una manualità ed un coordinamento che possono tornare utili non solo per la pesca.
Il tutto in condizioni di mare mosso e quasi venti nodi di vento che avrebbero messo a dura prova anche i pescatori più esperti; nonostante ciò l’entusiasmo dei ragazzi e la perizia dei tutor hanno avuto ragione anche delle condizioni meteo avverse e l’ora di ciascun turno di pesca è volata velocemente.
All’uscita delle postazioni la soddisfazione dei ragazzi e delle famiglie al termine di un’esperienza divertente ed educativa è stata la ricompensa più gradita per il grande impegno che il Madiere, l'amministrazione e i volontari tutti hanno messo nella preparazione dell’evento.
(Foto di Luigi Gasparroni)
Commenti