Aggiornato alle: 22:43 Martedì, 29 Settembre 2020 cielo sereno (MC)
Attualità Civitanova Marche

Civitanova, il Comune aderisce alla giornata mondiale sull'autismo

Civitanova, il Comune aderisce alla giornata mondiale sull'autismo

L'Assessorato ai Servizi sociali del Comune di Cvitanova Marche, in collaborazione con l'ASP "Paolo Ricci", le associazioni onlus “Omphalos” e “Tutti i giorni” organizza “Civitanovainblu”, un ricco calendario di iniziative per la promozione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra il 2 aprile.

“L'Assessorato ai Servizi Sociali – ha spiegato l'Assessore Yuri Rosati – da anni è in prima linea, anche su sollecitazione della VI Commissione Consiliare, per promuovere iniziative finalizzate alla cultura dell'accoglienza e dell'integrazione delle persone diversamente abili. Lo scorso anno abbiamo aderito alla giornata mondiale dell'autismo illuminando la facciata di Palazzo Sforza di  blu, e quest'anno abbiamo organizzato, grazie all'Asp “Paolo Ricci” in collaborazione con le Associazioni onlus “Omphalos” e “Tutti i giorni” e la  Scuola di Scrittura e Cultura Poetica ”Sibilla”, una tre giorni affiancando a questo gesto simbolico una serie di eventi ancora più importanti a cui ci auguriamo partecipino molte persone”. Il programma inizia venerdì 1° aprile, alle ore 20.45, all'Auditorium San Paolo di Civitanova Marche Alta con la proiezione del corto “Il mio amico delle stelle” di Fabio Sidoti e del film “The story of Luke”, vincitore di numerosi premi internazionali, che racconta la storia di Luke, un giovane con la sindrome di Asperger che, dopo la morte dell'amata nonna, si metterà alla ricerca di una propria indipendenza. Seguiranno gli interventi del dr. Stefano Nassini, direttore del dipartimento di salute mentale AV3, della dott.ssa Valentina Minnucci ed alcune testimonianze delle famiglie.

Sabato 2 aprile, la facciata di Palazzo Sforza sarà colorata di luci blu, mentre domenica 3 aprile, presso la Biblioteca Zavatti, alle ore 17,00, si svolgerà la presentazione del libro “Il collaudatore di altalene” di Roberto Marconi, a cura del prof. Umberto Piersanti, direttore della Scuola di Scrittura e Cultura Poetica “Sibilla”.

Alla conferenza stampa erano presenti oltre all'assessore Yuri Rosati, Gianfilippo di Benedetto dell'associazione "Omphalos Autismo & famiglie”, Stefania Cipolletta, associazione Tutti i giorni onlus, Annie Seri dell'Angsa, il direttore area socio sanitaria ASP Paolo Ricci Patrizia Monti e Valentina Minnucci psicologa del Paolo Ricci Servizi Srl.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni