Aggiornato alle: 15:31 Mercoledì, 26 Gennaio 2022 cielo sereno (MC)
Attualità Castelsantangelo sul Nera

Castelsantangelo sul Nera, sisma: via al programma della Campagna di Ascolto Attivo

Castelsantangelo sul Nera, sisma: via al programma della Campagna di Ascolto Attivo

Prende il via a Castelsantangelo sul Nera, sabato 7 marzo 2020, la Campagna di Ascolto Attivo, connessa agli interventi di Ricostruzione nel centro storico e nei nuclei urbani maggiormente colpiti dagli eventi sismici verificatisi a partire dal 24 agosto 2016. 

Si punta su un modello interdisciplinare per la ricostruzione post-sisma fortemente integrato e attento al coinvolgimento della popolazione durante tutte le fasi di stesura del progetto. I cittadini sono chiamati ad essere attori attivi della ricostruzione del loro territorio.

Saranno coinvolte figure professionali di elevato spessore con la partecipazione di: Mate Soc. Coop.va – arch. Raffaele Gerometta, Stefano Boeri Architetti s.r.l.; Pro.ge. 77 s.r.l. – Prof. Ing. Franco Braga; Nhazca s.r.l. – Prof. Alberto Prestininzi; D.R.E. Am. Italia Soc. Coop. e Dott. Antonio Montemurro. 

L'obiettivo è quello di dare concretezza al processo di ascolto, confronto e condivisione verso una riformulazione del disegno strategico da associare alla ricostruzione e alla rinascita di un territorio gravemente lacerato dal Sisma.

Il programma della giornata di sabato prevede una serie di incontri partecipativi con associazioni, residenti, non residenti, enti locali, rappresentanti degli ordini professionali, rappresentanti degli enti competenti, rappresentanti delle associazioni, esperti locali e stakeholders, attraverso delle passeggiate conoscitive nei nove borghi di Castelsantangelo sul Nera, per raccogliere testimonianze e confrontarsi sulle criticità e le opportunità dei luoghi.

I temi specifici saranno finalizzati in base alle diverse caratteristiche dei borghi. A conclusione delle passeggiate ci sarà un incontro collettivo di confronto e sintesi della giornata, che si svolgerà all’interno dello spazio rappresentativo e di aggregazione, della sala polivalente "Casa Amici del Trentino" nell’area SAE di Capoluogo.

Le passeggiate saranno divise in tre gruppi di lavoro: 

- Gruppo 1: Nocria (Sarponicchio – Via Piana – via Canepine) e Capoluogo;

- Gruppo 2: Vallinfante, Macchie;

- Gruppo 3: Nocelleto, Rapegna, Gualdo;

Il numero dei partecipanti sarà ristretto ai soggetti interessati per le singole frazioni tenendo conto dei limiti di accessibilità alle aree.

Orari:

-  09.00 – 09.30 Ritrovo dei partecipanti nel punto prescelto di inizio sopralluogo e breve presentazione.

-  09.30 – 12.30 Sopralluoghi (circa un’ora a borgo)

-  12.30 – 13.30 incontro collettivo di sintesi della giornata presso la Sala Polivalente – “Casa Amici del Trentino”

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni