Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Attualità Castelsantangelo sul Nera

Castelsantangelo, Falcucci saluta il comandante Grasso: grazie ai suoi uomini salvati dal sisma 38 dipinti

Castelsantangelo, Falcucci saluta il comandante Grasso: grazie ai suoi uomini salvati dal sisma 38 dipinti

Il Sindaco di Castelsantangelo sul Nera, Mauro Falcucci, ha ricevuto quest'oggi nella Sede del Comune la visita del Tenente Colonnello Carmelo Grasso, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale delle Marche, che lascia il Reparto di Ancona per assumere il Comando del Reparto Operativo dei Carabinieri di Teramo.

Grazie al meticoloso e lungo lavoro del Tenente Colonnello Grasso e degli uomini da lui diretti, con l’indispensabile supporto dei vigili del fuoco, nel Comune il Castelsantangelo sul Nera, in seguito al sisma del 2016, sono stai recuperati ben 38 dipinti, tra cui un polittico attribuito a Paolo da Visso conservato nella Chiesa di San Vittorino, 35 sculture, 384 Beni Ecclesiastici e 79 documenti di Archivio.

Oltre a ciò, sono stati recuperati nella Chiesa di Santo Stefano del Capoluogo una Madonna in gesso rimasta integra, nonostante tutto fosse stato distrutto dalle scosse di terremoto, e varie tele tra cui una già restaurata a Fano da Paola Bartoletti e Maria Letizia Andreazzo.

Da ricordare inoltre che la celebrazione della festa Madonna della Cona non ha mai subito interruzioni post terremoto e che ha visto sempre la presenza della statua prelevata e riportata al Deposito provvisorio della Mole Vanvitelliana di Ancona grazie al Nucleo T.P.C. Marche.

Al Tenente Colonnello Carmelo Grasso il Sindaco ha voluto consegnare un Attestato di Benemerenza a testimonianza dell’encomiabile impegno profuso a seguito dei catastrofici eventi sismici, augurandogli i maggiori successi professionali nell’assolvimento del nuovo prestigioso incarico.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni