Aggiornato alle: 19:02 Lunedì, 5 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Attualità Camerino

Camerino prima città universitaria d'Italia con il progetto e-bike di sharing mobility

Camerino prima città universitaria d'Italia con il progetto e-bike di sharing mobility

In arrivo a Camerino il primo progetto e-bike di sharing mobility delle Marche, il primo in tutta Italia ad essere realizzato in una città universitaria.

Il sistema Ecomobility è composto da un servizio di Bike Sharing costituito da ciclo-stazione interattiva automatica a 4 o più stalli e city bike elettrica; una stazione di ricarica auto o scooter elettrici.

In Italia sono 132 le città dotate di sistemi di bike sharing.

Il servizio è attivo sia nelle grandi aree metropolitane (Milano, Torino, Napoli), sia nelle grandi città (Bari, Brescia, Bergamo, Verona), sia in città medio-piccole (ad esempio Marcon, Trani e Busto Arsizio). 

Quello che ci si propone con la realizzazione di un progetto di sharing eco-mobility a Camerino, da concretizzare mediante l’installazione di ciclostazioni per biciclette a pedalata assistita e colonnine di ricarica per auto e/o scooter elettrici, è un’integrazione intermodale tra i sistemi di mobilità classica e la sharing mobility.

Nel dettaglio si propone l’installazione di circa 5 ciclostazioni localizzate in punti che attualmente si ritengono nevralgici per la conformazione della città di Camerino che si è delineata a seguito degli eventi sismici.

Quindi, ciò che si vuole realizzare con questo progetto è un sistema che sia cucito addosso alla città di Camerino, ai suoi cittadini e ai suoi studenti per agevolarli nella loro quotidianità che è stata fortemente provata e cambiata dopo gli eventi sismici del 26 e 30ottobre.

Come detto, questo progetto, oltre ad essere il primo progetto di sharing mobility nelle Marche che si avvale dell’uso biciclette a pedalata assistita, sarebbe il primo in tutta Italia ad essere realizzato in una città universitaria.

L’obiettivo è quello di poter migliorare i servizi, la vivibilità dell’entroterra così da combattere lo spopolamento di queste terre e sostenere il territorio duramente colpito dal sisma 2016.

 

Il sistema è provvisto di tutti gli optional necessari ad una completa gestione da remoto delle ciclostazioni e paline di ricarica.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni