Aggiornato alle: 20:06 Giovedì, 25 Aprile 2024 cielo sereno (MC)
Attualità Caldarola

Caldarola celebra il 4 novembre

Caldarola celebra il 4 novembre

Nel corso di una cerimonia ufficiale, questa mattina, Caldarola ha voluto ricordare i Caduti di tutte le Guerre, e in particolar modo i caldarolesi che hanno dato la vita per la Patria, nel corso di una celebrazione di fronte al monumento ai caduti in piazza Vittorio Emanuele, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.

Grazie ad una lettera ritrovata a distanza di 75 anni i caldarolesi potranno anche ricordare il soldato di Leva Sambuco Antonio, classe 1909, richiamato alle armi il 24 aprile del 1942, assegnato al terzo reggimento Artiglieria di Corpo d'Armata, morto in combattimento in Russia e dato per disperso dal 10 gennaio del 1943, data appunto della sua ultima struggente lettera alla moglie e al figlio Nando all’epoca di appena 5 anni.

L'Amministrazione Comunale, grazie ad una ricostruzione fatta dal Presidente dell'Associazione culturale “La memoria bellica degli italiani nel mondo” il Sergente Maggiore Capo d'Artiglieria Joselito Scipioni, ha consegnato al figlio di Antonio, che attualmente vive insieme a tutta la famiglia nel comune di Fano, una pergamena e una medaglia all'onore. Alla consegna degli attestati era presente anche Lucia Sambuco, 99 anni, sorella del defunto Antonio.

Nel corso della cerimonia i ragazzi della scuola media “De Magistris” di Caldarola hanno cantato l'Inno Nazionale d’Italia mentre il sindaco Luca Maria Giuseppetti ha deposto una corona di alloro al monumento ai caduti sulle note del Silenzio di Nini Russo.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni