Aggiornato alle: 20:49 Giovedì, 28 Marzo 2024 nubi sparse (MC)
Attualità Montecassiano

Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni a Montecassiano

Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni a Montecassiano

Con la festa dell’Immacolata Montecassiano si immerge nell’atmosfera natalizia con una serie di appuntamenti che accompagneranno residenti e visitatori fino alla fine dell’anno.

Si inizia quindi domani con “Aspettando il Natale, spettacolo di luci e suoni”, in piazza Unità d’Italia dalle ore 18 ogni 30 minuti saranno proiettate immagini natalizie con giochi di luci accompagnati da musiche tradizionali del periodo festivo (lo spettacolo sarà ripetuto dall’8 al 10 dicembre, dal 15 al 17, dal 22 dicembre al primo gennaio e dal 5 all’8 gennaio).

 

Sempre in piazza domani mattina sarà allestito il mercatino di Natale con addobbo degli alberi, dalle 10.30 sarà allestito il presepio lungo il corso mentre Palazzo dei Priori ospiterà la mostra dei presepi artistici. Il pomeriggio sarà dedicato ai bambini con i laboratori creativi alla chiesa di San Marco e le passeggiate con gli asini a piazzale San Giacomo. Alle 18.15 al teatro Ferri TuttaScena Junior porterà in scena lo spettacolo “Su e giù per la storia”.

Gli appuntamenti sono stati realizzati dal Comune con la preziosa collaborazione di Pro loco e Cif e nel pomeriggio nello stand della Pro loco, nella sezione del Cif e nell’angolo di Babbo Natale, si potranno degustare dolci e castagne.

Sabato 9 dicembre da non perdere lo spettacolo musicale “Mina per me” al teatro Ferri (ore 21) mentre domenica 10, Montecassiano ospita la degustazione guidata di dolci della tradizione maceratese accompagnati da vini in abbinamento.

 

All’appuntamento, che sarà ospitato nelle sale della pinacoteca a Palazzo Compagnucci dalle ore 17.30, sarà presente l'esperto di tradizioni maceratesi Ugo Bellesi e il sommelier Simone Ascani. L'evento si terrà tra le splendide pareti affrescate in stile neoclassico pompeiano dove i partecipanti saranno circondati dai quadri di pittura sacra e profana che arricchiscono la Pinacoteca. Un’occasione unica, dunque, per fondere il piacere visivo al piacere del gusto, in vista del Natale si potranno così riscoprire curiosità legate ai dolci più tipici del territorio come il "pan nociato", i " cavallucci" e il "frustingo", assaggiarli accompagnandoli ai vini dolci più tipici: passito, visciola e vino cotto provenienti da alcune aziende vinicole dei dintorni. Nello specifico, saranno proposti la Visciola dell’azienda agricola “I tre filari”, il Sultano dei “Conti degli Azzoni” e il vino cotto “Antica contrada San Giuseppe” dell’azienda agricola Irene Affede.

Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 338.1581436, la degustazione ha un costo di 5 euro.

L’evento è organizzato dal Comune di Montecassiano in collaborazione con la locale Pro loco. “Il buon mangiare e bere – ha commentato la consigliera con delega al Turismo, Fiorella Perugini – è cultura. L’appuntamento di domenica rappresenta anche un momento di convivialità che consentirà di scoprire le bellissime sale affrescate della nostra Pinacoteca”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni