A seguito delle ingenti piogge cadute in questi giorni e in particolare in queste ultime ore, nel territorio del Comune di Tolentino sono state registrate diverse criticità.
La situazione più grave in contrada Pianibianchi dove una sasso di grandi dimensioni è scivolato all’interno della conduttura di scarico, impedendo alle copiose acque cadute di non defluire regolarmente, allagando la sede stradale e alcuni scantinati delle case prospicenti (clicca qui per foto e video). Gli operai sono al lavoro per rimuovere il frammento di roccia incastrato nella tubazione.
Problema analogo all’interno del piazzale della centrale Ributino dove un ramo di un albero si è spezzato ed è stato trascinato all’interno di un pozzetto ostruendo il deflusso dell’acqua. Allagamenti anche nei garage di via Vaglie per la grande quantità di acqua affluita dalla collina sovrastante.
Inoltre è stato sistemato in contrada Ributino un pozzetto di scarico, si sta intervenendo in località Piane di Chienti e in quasi tutte le strade delle contrade con particolare attenzione in contrada Sant’Angelo dove c’è la situazione più difficile. Purtroppo il perdurare della pioggia rende gli interventi difficoltosi specie laddove è necessario rimuovere fango e melma trascinati dalle piogge sulla strade stradale.
Comunque tutti gli operai del Comune e diverse aziende private sono impegnate per ripristinare le condizioni di sicurezza di tutte le strade di competenza comunale. In quasi la totalità degli interventi è stata riscontrata quale causa, oltre alla grande quantità di acqua caduta, la cattiva regimentazione dei campi che ha causato smottamenti e soprattutto trascinamenti si fango, melma e detriti sulla vicina o sottostante sede stradale.
Commenti