A Ussita non c'è più un'edicola dall'ottobre 2016, Insieme per la Ricostruzione: "Un grave vulnus anticostituzionale"
''E' un vulnus anticostituzionale la mancanza di informazione in un paese terremotato come Ussita. Non si possono acquistare i giornali perché è da ottobre 2016 che il nostro paese è privo di una rivendita''. E' quanto si legge in una nota di ''Insieme per la ricostruzione'', la lista civica che si presenterà alle prossime elezioni amministrative del 10 giugno ad Ussita.
''L’assenza di una rivendita di giornali è una grossa mancanza. Per acquistare un quotidiano - si legge nella nota - dobbiamo andare lontano. Naturalmente questo comporta anche che dove ci si reca per acquistare il giornale poi si facciano anche altre compere e quindi Ussita finisce per risentirne della mancanza di un servizio basilare come l'informazione. Senza contare che mancanza di giornali sottintende un calo di cultura''.
Desideriamo sottolineare che l'assenza di una rivendita di giornale si fa particolarmente sentire nel periodo estivo quando ci sono i pochi turisti che sono legati al nostro territorio''. È giusto che l’intero paese, conclude ''Insieme per la Ricostruzione'' protesti per la mancanza di un servizio importante e per questo ''ci attiveremo con la Fieg, la federazione italiana editori giornali''.
Commenti