Aggiornato alle: 11:15 Giovedì, 31 Luglio 2025 cielo sereno (MC)
Varie Provincia Macerata

Verso il nuovo tracciato tra Villa Potenza e il casello A14 di Porto Potenza: via al dialogo con i sindaci

Verso il nuovo tracciato tra Villa Potenza e il casello A14 di Porto Potenza: via al dialogo con i sindaci

Il percorso di condivisione avviato dalla Provincia relativamente allo sviluppo viario della vallata del Potenza è stato allargato anche ai sindaci dei Comuni che saranno interessati dal nuovo tracciato.

Il Presidente Sandro Parcaroli e il Vicepresidente Luca Buldorini, con il supporto del dirigente dell’Ufficio Viabilità Matteo Giaccaglia e delle Associazioni di categoria che fanno parte del tavolo istituzionale per lo sviluppo viario della vallata, infatti, hanno organizzato un primo incontro con i sindaci dei comuni di Montecassiano, Montelupone, Potenza Picena, Recanati e Porto Recanati, per spiegare come sta procedendo la pianificazione dei lavori e il successivo cronoprogramma.

Agli amministratori è stato anche richiesto di inviare, nelle prossime settimane, eventuali idee od osservazioni che potranno essere sottoposte ai progettisti per proseguire davvero con una programmazione condivisa.

“Il percorso partito nei mesi scorsi con la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa tra Regione Marche, Provincia di Macerata e Associazioni di categoria – ha ricordato Parcaroli -, ha portato prima all’istituzione di un Tavolo tecnico e poi alla redazione di un Quadro esigenziale che ha suddiviso l’intervento di riqualificazione della vallata del Potenza in sette lotti funzionali distribuiti lungo l’asse viario dalla nuova Pedemontana delle Marche, nel comune di Matelica, fino al nuovo casello dell’A14 che sarà realizzato a Porto Potenza".

"Successivamente la Provincia è stata individuata come soggetto attuatore del lotto 1 – Villa Potenza  - Sambucheto, finanziato con 30 milioni di euro a valere sui fondi Fsc. A maggio è stato pubblicato il bando di gara per l’affidamento del servizio Docfap (Documento di fattibilità delle alternative progettuali che, attualmente, si trova nella fase di verifica dei requisiti dichiarati del raggruppamento di professionisti risultato primo in graduatoria", ha concluso Parcaroli.

"Entro il mese di agosto ci sarà l’affidamento definitivo ai professionisti che dovranno elaborare diverse proposte progettuali relativamente all’intero percorso da Villa Potenza al nuovo casello di Porto Potenza e, poi entro dicembre, la scelta del migliore tracciato tra le alternative presentate – ha aggiunto Buldorini -. Questo al fine di evitare una progettazione parziale che comporterebbe un disallineamento operativo e tecnico rispetto alla programmazione complessiva dell’opera".

"Per questo adesso siamo in una fase molto importante, di ascolto e condivisione e tutti i contributi ricevuti saranno inoltrati ai progettisti per essere valutati. Il nuovo collegamento viario si inserisce in una visione strategica della vallata e la Provincia sta lavorando da mesi, con il prezioso supporto delle Associazioni di categoria e della Regione, per procedere in maniera condivisa e con grande senso di responsabilità, alla concretizzazione di un’opera attesa da decenni e che restituirà dignità a un’intera vallata", ha concluso Buldorini. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni