Aggiornato alle: 22:01 Domenica, 27 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Civitanova Marche

Tutta la forza dell'olio nell'integratore firmato Iicra

Tutta la forza dell'olio nell'integratore firmato Iicra

IICRA srl e KosPharma Italia srl lanciano sul mercato FISIODYN, innovativo integratore alimentare per il metabolismo muscolo-scheletrico. Alla base della sua formula c’è l'oleuropeina, un biofenolo estratto dalle foglie della pianta di olivo. Oggi si è tenuta la conferenza stampa al polo UniCam di Civitanova Marche.

La pianta dell’olivo (Olea europaea), simbolo della tradizione e della dieta mediterranea, alla base di un nuovo ed innovativo integratore alimentare per il metabolismo muscolo-scheletrico. Il prodotto si chiama FISIODYN ed è stato formulato e brevettato da IICRA Srl(International Institute of Clinical Research and Analysis), Spin-Off dell’Università di Camerino, Start Up innovativa, con base operativa a Civitanova Marche. Il nuovo integratore è già in commercio e viene distribuito in esclusiva da Kospharma Italia Srl di Schio (Vicenza).

Questa mattina FISIODYN è stato presentato al polo UniCam di Civitanova Marche. Erano presenti ilProf. Fiorenzo Mignini, presidente IICRA Srl, Bruno Ceccon, delegato Kospharma Italia, il Prof. Carlo Polidori, in rappresentanza dell'Università di Camerino e l'assessore al Welfare del Comune di Civitanova Marche Barbara Capponi.

Fulcro della formula di FISIODYN è un principio estratto dalle foglie di olivo, l'oleuropeina, un biofenolo che presenta notevoli proprietà benefiche come ad esempio attività ipotensiva, ipoglicemica, antinfiammatoria, antiossidante.

E, come ha spiegato il Prof. Fiorenzo Mignini, “Gli studi originali effettuati daIICRA hanno evidenziato effetti protettivi di oleuropeina sui sistemi muscolare e scheletrico, nella sua assunzione giornaliera. In FISIODYN abbiamo inoltre utilizzato, primi in questo senso, un estratto di foglie di olivo contenente il 70% di oleuropeina, mentre fino ad ora venivano utilizzate concentrazioni inferiori. La nostra ricerca pre-clinica e clinica verrà presto pubblicata”.

Migliorando la prevenzione delle sindromi coinvolgenti il sistema muscolo-scheletrico, FISIODYN può proteggere dalla riduzione muscolare e ossea. Una novità rilevante.

“FISIODYN – ha aggiunto Ceccon – sta dimostrando vantaggi indiscutibili nell'assunzione. Nostra intenzione è commercializzare il prodotto anche all'estero, visti gli strepitosi risultati”.

L'assessore Barbara Capponi ha accolto con un plauso un progetto “che nasce dal territorio, con sinergie importanti” e il delegato UniCamPolidori ha sottolineato: “L'università crede tantissimo nelle sue Spin-Off, perché dimostrano come le idee di ricercatori e studenti si traducano in fatti concreti”.

Gli integratori con oleuropeina della linea Œlabase, marchio IICRA, stanno già ottenendo importanti risultati anche in medicina veterinaria. ŒLAVET è un prodotto alimentare complementare per cavalli che, in condizioni fisiologiche, sostiene la corretta funzionalità muscolare e scheletrica.

Benefici per l'uomo, ma anche per l'ambiente. L'oleuropeina viene estratta dal fogliame della pianta, un prodotto comune di scarto però ricco di questa sostanza.

IICRA nasce nel 2015 come start-up innovativa. Nei primi diciotto mesi di lavoro ha depositato due brevetti, uno dei quali è stato ammesso al finanziamento POR Marche FESR 2014-2020: “SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ED AL CONSOLIDAMENTO DI START UP AD ALTA INTENSITA’ DI APPLICAZIONE DI CONOSCENZA” diventando da subito una società in continuo sviluppo con valori fissati nel programma di lavoro. Primo fra tutti, la qualità dei prodotti che la spinge a ricercare sempre soluzioni innovative e all’avanguardia, anche in termini di servizio, compresa l’alta formazione.IICRA include un dipartimento di Galenica Clinica presso Ataena (Ancona). La ricerca IICRA si polarizza sullo sviluppo di nuove formulazioni di prodotti farmaceutici in gradi di rispondere a specifici quesiti clinici; in particolare IICRA ha avviato, in collaborazione anche con KosPharma Italia, studi sul versante dei farmaci orfani e delle malattie rare.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni