Aggiornato alle: 11:08 Venerdì, 1 Agosto 2025 cielo sereno (MC)
Varie San Severino Marche

San Severino: serata di ricordi e amicizia per i "vecchi clienti" dello storico bar dello stadio

San Severino: serata di ricordi e amicizia per i "vecchi clienti" dello storico bar dello stadio

C'è un luogo a San Severino Marche che è più di un semplice bar: è un pezzo di storia, un punto di riferimento per generazioni, un cuore pulsante di convivialità. E’ lo storico Bar dello Stadio, un'istituzione cittadina che sul finire degli anni Settanta, precisamente il 4 giugno 1977, ha visto un cambio di gestione che ne avrebbe segnato per sempre l'anima: quella di Vittorini Pacifico e sua moglie Silvana Vissani, già noti per l'eccellenza della loro attività "Oasi del Gusto".

Proprio per celebrare gli anni d'oro di quella gestione e per riabbracciare una clientela affezionata, che ha continuato a seguire Pacifico e la sua famiglia anche dopo il trasferimento forzato dovuto al terremoto, si è tenuta una speciale cena dei "vecchi clienti". Un'occasione unica per rivivere aneddoti, condividere risate e riscoprire il calore di un'amicizia nata tra un caffè, un gelato artigianale e le chiacchiere quotidiane.

Pacifico Vittorini, insignito nel 2013 del "Premio di Fedeltà al lavoro e del progresso economico" dalla Camera di Commercio di Macerata per i suoi oltre 35 anni di attività, ha saputo trasformare il Bar dello Stadio in un vero e proprio "avamposto" per chi arrivava da Tolentino e un punto di incontro strategico per gli studenti dell'Istituto Tecnico e gli sportivi degli impianti vicini. La sua avventura imprenditoriale, iniziata proprio con il Bar dello Stadio, si è poi ampliata nel 2007 con l'apertura dell'Oasi del Gusto, un'attività che ha visto crescere anche i figli Lorenzo e Mirco.

Il terremoto del 2016 ha segnato una battuta d'arresto per la storica sede di viale Mazzini, rendendo inagibile e poi destinando alla demolizione l'edificio che ospitava il Bar dello Stadio, ora in ricostruzione. Ma la determinazione e lo spirito imprenditoriale della famiglia Vittorini hanno permesso di ripartire prontamente. L'Oasi del Gusto (con l'attività al BluGallery di Taccoli) e il "nuovo" Bar dello Stadio, ora situato in via Dante Alighieri 12, accanto alla libreria Gulliver, hanno continuato a offrire la stessa qualità e lo stesso calore che li hanno resi celebri.

Alla cena dei "vecchi clienti" è intervenuto anche l’assessore comunale allo Sport della Città di San Severino Marche, Paolo Paoloni, che ha portato il saluto dell’Amministrazione locale e dell’intera comunità settempedana.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni