San Severino, "Seniority day": libri e dischi donati alla Biblioteca e all'Accademia
In occasione del “Seniority Day”, la tradizionale festa annuale che coinvolge tutti gli iscritti e le loro famiglie, i soci della provincia di Ancona dell’Alatel, l’Associazione di pensionati e lavoratori del Gruppo Telecom Italia, si sono ritrovati a San Severino Marche per una giornata alla scoperta delle bellezze del territorio ma che si è contraddistinta anche per la donazione, da parte del presidente della sezione provinciale anconetana Alatel, Adalberto Bontempi, di un’intera collezione di dischi di musica classica, lirica e sinfonica al Comune e all’Accademia musicale Feronia e di libri destinati alla biblioteca comunale “Francesco Antolisei”.
Un vero e proprio tesoro donato spontaneamente alla comunità settempedana e composto da 24 eleganti custodie con 250 album di musica. Insieme ai dischi rigidi sono stati consegnati inoltre al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, 8 cofanetti cd di esecuzioni al pianoforte di Arturo Benedetti Michelangeli, 13 cofanetti di musica ecclesiastica e dischi a 78 e 45 giri di grandi interpreti come Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, Enrico Caruso, Tito Gobbi e a circa 450 cd di brani di letteratura classica per la dizione di Vittorio Gassman, Alberto Lupo, Giorgio Albertazzi, Arnoldo Foà e altri. Al materiale discografico si sono poi aggiunti numerosi volumi, saggi e romanzi, di recente pubblicazione.
La cerimonia di consegna è stata ospitata al teatro Feronia alla presenza, oltre che del primo cittadino settempedano, anche del presidente della sezione regionale Marche e Umbria di Alatel, ingegner Giovanni Molinari, del presidente Alatel per la provincia di Macerata, il settempedano Luigi Ortenzi, e dell’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi.
La festa annuale Alatel dopo la visita al teatro Feronia, si è chiusa con un tour alla pinacoteca civica “Tacchi Venturi” e alla basilica di San Lorenzo in Doliolo.
Sabato 30 novembre i soci Alatel, questa volta della delegazione della provincia di Macerata, torneranno ancora a San Severino Marche per andare alla scoperta dei monumenti della città. Oltre al Feronia e alla pinacoteca questa volta la visita interesserà anche il museo archeologico “Giuseppe Moretti” di Castello al Monte.
Commenti