Aggiornato alle: 23:19 Sabato, 26 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Altri comuni

Nicola Ventola si racconta: la carriera, l’attuale campionato e la Bobo Tv

Nicola Ventola si racconta: la carriera, l’attuale campionato e la Bobo Tv

L’ex attaccante Nicola Ventola ha esordito molto presto in Serie A, a soli 16 anni con la maglia del Bari. Una lunga carriera che lo ha portato anche un anno in Premier League, al Crystal Palace, un’esperienza incredibile ma sfortunata per il bomber.

In una lunga intervista rilasciata al blog di Betway, L’Insider, Ventola ha ripercorso le fasi principali della sua carriera calcistica, analizzando anche l’attuale situazione del campionato italiano.

Si è soffermato anche sulla lotta allo scudetto che in questa stagione che sta a dir poco stupendo gli appassionati di scommesse calcio. Cliccando sopra le 9 icone sullo smartphone è possibile ascoltare l’intervista completa all’attuale opinionista sportivo, che attualmente si sta dedicando alla Bobo Tv, quell’avventura digital messa in piedi dall’amico Christian Vieri e ora sbarcata su Twitch.

“La Juventus in Champions League farà fatica”

Anno complicato per la Juventus, che dopo aver dominato la classifica negli scorsi dieci anni, si ritrova a inseguire. Ventola ha speso buone parole per le intenzioni di Pirlo che “è arrivato con delle idee innovative, anche lui come l’Atalanta vuole giocare a calcio di qualità, attaccare in tanti e fare tanti movimenti con la palla”, ma ha le idee chiare sul perché non gli stia riuscendo questo processo di trasformazione: “Ha cambiato tantissimo come rosa e giocatori, a centrocampo è normale, in difesa punti cardine come Chiellini cominciano a giocare un po' di meno. Non c’è più la qualità di un tempo quando avevi un centrocampo con Pogba, Pirlo e Vidal. In Champions League farà fatica a vincere”.

L’Inter vincerà lo scudetto?

Ventola, al contrario di Fulvio Collovati, non convinto dei nuovi innesti dell’Inter, pensa invece che Hakimi, Vidal e Kolarov siano tutti e tre acquisti di grande qualità e di esperienza. Secondo l’ex centravanti Hakimi è “uno dei terzini destri più forti che ci sono in questo momento nel suo ruolo e va solo fatto ambientare. Come qualità è indiscutibile”, mentre Kolarov è normale che abbia delle difficoltà giocando in un ruolo non suo, ma è un uomo di esperienza. Su Vidal ha invece detto: “C’era bisogno nella squadra di un po' di esperienza e chi meglio di Vidal? In un po' di partite è vero non ha fatto bene, ma io lo terrei sempre e lo farei sempre giocare”.

Può essere l’anno giusto per vedere trionfare l’Inter? Secondo Ventola sì: “In questo campionato stranissimo con la rosa al completo secondo me può vincere lo scudetto perché è migliorata con uomini di esperienza e di qualità”.

Cosa pensa Ventola di Atalanta e Torino?

La Dea per Ventola è la squadra che più di tutte in Italia rappresenta una mentalità vincente: “Non mi sorprende più…Ha gente di qualità in rosa e fisicamente sta bene. Mi piace tantissimo”.

Altro discorso per un’altra squadra in cui ha militato, il Torino, che però secondo lui alla fine, nonostante le difficoltà e le brutte partite, non avrà difficoltà a salvarsi. Cosa deve fare però Giampaolo? Sappiamo come Giampaolo vuole giocare, ma a volte ti devi adattare alla rosa. Come rosa però non è una squadra che può retrocedere. Se Giampaolo sarà più aperto con i moduli, non avrà difficoltà nel salvarsi”.

Ibrahimovic con le sue qualità può giocare fino a 50 anni

Ventola si è detto stupito dall’ottima partenza del Milan in questo campionato, ma non da Ibrahimovic che “con le sue qualità può giocare fino a 50 anno; è così prestante fisicamente e forte tecnicamente, gioca per la squadra e in area si farà sentire sempre. In più ha dato quella mentalità vincente anche a una rosa quella del Milan che comunque non era male”.

L’esperienza in Premier League

Nel 2004-2005 Ventola ha indossato la maglia del Crystal Palace, vivendo un’esperienza che definisce incredibile in Premier League perché “c’è un altro modo di vedere il calcio. La mentalità era quella di attaccare e quindi se eri un attaccante intelligente potevi sempre far gol”.

L’ex attaccante pugliese ha raccontato anche di aver segnato un gol che poteva diventare storico, “ quel 2 a 1 al Southampton che però poi pareggiò e retrocedemmo tutte e due”. Un grande rammarico per Ventola che aveva già firmato il rinnovo qualora fossero rimasti in Premier.

Quali sono i ricordi più belli di Ventola?

Per l’attuale opinionista sportivo “già andare all’Inter, dove c’erano Ronaldo e Baggio, è un bellissimo ricordo. Poi giocare con loro in Champions League contro lo Spartak Mosca dove mi hanno fatto tirare la punizione, ho fatto gol e vincemmo 2 a 1con gol mio e assist mio per Ronaldo”.

Il ricordo più brutto

Sicuramente il ricordo più brutto è quel Lazio Inter 4 a 2 del 5 maggio, quel “giorno maledetto, perché non vinsi lo scudetto, me lo sarei sentito mio”.

E la Bobo Tv?

La Bobo Tv, progetto social del grande amico Vieri, in cui oltre a Ventola, figurano anche Cassano e Adani, è ora approdata su Twitch. L’idea è nata durante la quarantena “con semplici dirette perché la gente aveva bisogna in quel momento e vedeva in noi persone che parlavano di calcio in maniera competente e raccontando tanti aneddoti”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni