Aggiornato alle: 16:54 Martedì, 9 Settembre 2025 cielo coperto (MC)
Varie Provincia Macerata

Marche protagoniste all’estero: fiere, eventi e strategie per l’internazionalizzazione

Marche protagoniste all’estero: fiere, eventi e strategie per l’internazionalizzazione

Prosegue senza sosta l’attività di ATIM nella promozione dell’offerta delle Marche in occasione delle grandi manifestazioni fieristiche in Italia e soprattutto all’estero, con l’obiettivo di presentare ai principali operatori del turismo internazionale quanto la regione è capace di offrire a una clientela sempre più variegata ed esigente.

Dall’inizio dell’anno l’agenzia della Regione Marche ha partecipato a 3 fiere nazionali e 10 expo internazionali (di cui 4 extra europei), oltre a 6 eventi B2B per la promozione del sistema turistico regionale. Un piano che a fine agosto ha visto coinvolti 199 operatori marchigiani in ambito turistico e la partecipazione di 123 aziende della regione in eventi dedicati all’internazionalizzazione della propria offerta. E sulla scorta di questi risultati, ATIM guarda alla seconda metà dell’anno con una agenda fitta di appuntamenti strategici.

Nei prossimi mesi, infatti, le Marche saranno impegnate in un vero e proprio “tour” in Italia, in Europa e in paesi chiave extracontinentali, per raccontare le eccellenze regionali, dal turismo all’enogastronomia, dalla nautica alla moda.

Il calendario si è inaugurato con l’Italian Bike Festival (5-7 settembre, Misano), fiera internazionale dedicata al ciclismo con grande spazio al cicloturismo, comparto in forte crescita. Le Marche hanno partecipato con uno stand istituzionale per promuovere i percorsi in bicicletta e l’accoglienza per gli amanti delle due ruote.

Seguiranno appuntamenti di primo piano: dal 23 al 25 settembre le Marche saranno presenti all’IFTM - International and French Travel Market di Parigi, principale fiera francese del turismo internazionale, con oltre 30.000 professionisti del settore attesi.

A settembre l’agenzia regionale sarà inoltre presente in Costa Azzurra al Cannes Yachting Festival (9-14 settembre), il salone nautico più importante d’Europa, insieme a un pool di aziende marchigiane in collaborazione con la Marche Yachting & Cruising Association. Sempre nello stesso mese, focus sul distretto calzaturiero con l’arrivo nelle Marche di influencer tedeschi e scandinavi in visita alle aziende del settore, in sinergia con Assocalzaturifici.

Non mancherà la vetrina enogastronomica con Marcheting in Rome (17-19 settembre), dedicata alle eccellenze agroalimentari marchigiane.

Dopo la campagna internazionale con il video “Let’s Marche” in Times Square a New York, ad ottobre le Marche accoglieranno giornalisti statunitensi specializzati in turismo, lifestyle e food. Sempre in autunno è attesa la partecipazione al TTG di Rimini (8-10 ottobre), la più importante fiera B2B italiana del turismo, con la presenza di oltre 60 operatori turistici marchigiani.

«Quello che ci aspetta è un autunno ricco di appuntamenti che conferma la nostra missione: dare voce e visibilità alle Marche – sottolinea Marina Santucci, direttrice di ATIM – e lo facciamo sostenendo le imprese, promuovendo i nostri territori e portando le eccellenze marchigiane nelle più grandi vetrine internazionali».

Un’agenda che dimostra quanto le Marche, attraverso ATIM, siano al lavoro per aprire nuove opportunità ai propri operatori e dare sempre maggiore visibilità al territorio.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni