Pininfarina e Gramellini all'opera per il calendario 2024 dei carabinieri: svelato oggi a Macerata
Presentato oggi, al comando provinciale dei carabinieri di Macerata, il nuovo calendario dell'arma che arriva puntuale come ogni anno. Questa del 2024 rappresenta la 91esima edizione (la prima nel 1928), contando l'interruzione avvenuta nel periodo bellico della Seconda Guerra Mondiale.
Per la realizzazione dell'edizione 2024 sono state realizzate dodici tavole, una per mese, che raccontano "eventi che vogliamo ricordare e gesti eroici dei nostri uomini e donne compiuti nel corso della nostra storia" come afferma il tenente colonnello Mengasini . Il design è stato ideato e realizzato da Pininfarina, in collaborazione con il giornalista Massimo Gramellini il quale ha curato i contenuti del calendario narrando le vicende presenti al suo interno. Verranno stampate più di un milione di copie, tradotte in 16 lingue.
Le varie tavole sono unite da un oggetto comune, la banda rossa, che rappresenta sia la divisa dei carabinieri sia la loro vicinanza ai cittadini, suggellando così il loro impegno verso la comunità.
Alla presentazione ha partecipato anche il nuovo Capitano della stazione di Civitanova, il 46enne di origini napoletane Angelo Chiantese , il quale ha affermato di essere "a completa disposizione dei cittadini". Carriera encomiabile, che l'ha visto impegnato nella tenenza a Napoli e zone limitrofe al capoluogo campano. "Prima di arrivare qui - spiega - ero nel reparto dei Ros di Reggio Calabria, cinque anni di sfide continue che mi hanno insegnato molto e tutto questo bagaglio sarà utile per il mio comando in questa fantastica regione".
Commenti