Dove manca ogni speranza, la voce dell'irrazionale grida più forte. Con il romanzo “Il profeta del Nulla” Matteo Gattafoni intesse una trama che tocca le convinzioni più profonde dell'uomo ed esplora le psicologie di personaggi messi alle strette dalla vita. Il libro sarà presentato il prossimo sabato 17 novembre da Mega Comics a Civitanova Marche alle ore 18:00 e domenica 18 novembre alla biblioteca di Agugliano alle ore 18:30.
Leggendo queste pagine il pensiero va ai giovani che seguono i pericolosi giochi “social” come la blue whale o il train surfing, mettendo a repentaglio la propria incolumità. Matteo Gattafoni descrive un mondo fittizio ma che non si discosta molto dal nostro, dai cui fatti di cronaca ha senz'altro tratto spunto. Nel suo impero caratterizzato da una grave crisi sociale e dalla mancanza di valori condivisi, si insinuano le suadenti parole di un manipolatore di masse, in grado di toccare le menti più deboli e disperate e indurle ad atti bestiali.
Lo chiamano soltanto “Il profeta del Nulla”, e nel nome l'autore non nasconde il richiamo a quei predicatori che, specialmente negli anni Ottanta e Novanta, facendo leva sulle debolezze e su strategie di manipolazione e umiliazione mescolate con dottrine pseudo-religiose, portavano centinaia di persone ad allontanarsi dalla loro vita fino ai suicidi di massa tristemente assurti agli albori delle cronache.
In questa distopia, Gattafoni mostra da una parte come la follia del singolo possa contagiare i molti, introducendosi in brecce aperte da miserie, tradimenti, isolamento; dall'altra come i governanti e il sistema siano impreparati ad affrontare una sfida di questo genere e ricorrono ad armi obsolete, come quella del conflitto diretto, che farà solo deflagrare la situazione che stanno cercando di disinnescare.
Mentre un pugno di uomini e donne, soli, cercheranno i mezzi per risolvere una situazione disperata, tutti si troveranno a pagare alti costi e sacrifici. In un crescendo di follia che è una graduale discesa negli abissi di menti succubi di un piano spietato, le strade dei protagonisti convergeranno verso un punto di non ritorno in cui dovranno ricordare cosa li leghi ancora alla vita, e in cui anche l'ultima speranza sarà messa in gioco.
Il romanzo è ordinabile presso ogni libreria e su tutti gli store online, al prezzo di copertina di 13,50 euro.
Commenti