Da poche settimane si è costituito il nuovo club subbuteo Old Lions Macerata, un gruppo di appassionati di tutta la provincia che intendono riportare questo meraviglioso gioco da tavolo ai fasti di un tempo.
Svago ispirato allo sport nazionale del Calcio, creato negli anni 50 in Inghilterra, racchiude in sé aspetti ludici, agonistici, educativi e aggregativi.
Alla guida della società è stato eletto Leonardo D’Amico come Presidente. Il Consiglio direttivo è inoltre composto da Stefano Gambella (Vicepresidente), Jury Di Tullio (Tesoriere), Mauro Garbuglia (Addetto stampa), Andrea Senesi (Consigliere).
Il gruppo si ritrova ogni mercoledì presso la Bocciofila XXIV Maggio di Macerata, sita in Via dei Velini, 138, e organizza eventi interni, come il Campionato sociale, la Champions League, e le immancabili “finestre” dedicate all’Italia e alle migliori nazionali del mondo. Partecipa inoltre al campionato italiano di serie C, organizzato dalla FISCT, Federazione Italiana Subbuteo e Calcio Tavolo, con l’ambizioso obiettivo di una promozione alla serie B nazionale.
Molti dei giocatori associati agli Old Lions, come Massimo Garbuglia, Paolo Guidara, Mario Marcolini, Rocco Iarlori, risultano tra i primi 100 del Ranking nazionale del 2017/18, con la capacità di migliorare notevolmente la loro classifica individuale nel corso del nuovo campionato.
Importante, in questo senso, la fiducia accordata da un primo sponsor, il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia, che proprio in questi giorni ha siglato l’accordo per la stagione 2018/19.
Nello spirito di condivisione, insito nel Subbuteo, stanno nascendo gemellaggi, con i vari Club Subbuteo marchigiani e di tutta Italia, per incontri amichevoli che uniscono diletto e amicizia.
Gli Old Lions non rinunciano però agli aspetti educativi e formativi del Subbuteo, e intendono organizzare per ragazzi delle scuole dell’Obbligo, incontri volti al loro coinvolgimento. Il Subbuteo ha infatti la caratteristica di sviluppare la manualità, il coordinamento, l’equilibrio psico-fisico, la capacità strategica, lo spirito di fair play, che ne fanno un prezioso strumento formativo.
Non solo, grazie al contatto con l’ANFASS di Macerata, sono previsti incontri con psicologi e addetti, per l’utilizzo del Subbuteo nelle terapie di recupero di giovani con disabilità intellettiva e/o relazionale.
Il Club è aperto ad appassionati e curiosi di tutte le età, lo scopo principale è il puro divertimento, e fornisce tutto il materiale a chi si vuole sperimentare nella pratica di questo affascinante gioco.
Commenti