La pedalata solidale “In bici per la scuola”, ideata dal settempedano Marco Passarini e dall’Asd Ciclo Guide di Lugo, città del ravennate, e promossa in collaborazione con i comitati regionali Uisp di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria e diversi Comitati territoriali presenti sul percorso della manifestazione, ha portato a San Severino Marche la solidarietà di tanti pedalatori del centro Italia che, grazie al loro gesto, aiuteranno la costruzione di una scuola provvisoria. Un assegno di 6mila euro della Unione Italiana Sport per Tutti, cui si sono aggiunti altri aiuti dell’Asd Ruzzolone e della Polisportiva Val di Loreto di Cortona, è stato consegnato al Comune. Presenti alla cerimonia, svoltasi nel piazzale dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” con l’arrivo della piccola carovana di ciclisti scortati dalla Polizia Municipale, il vice sindaco, Giovanni Meschini, e la vice preside, Rita Serrani, insieme al presidente della Uisp Marche, Armando Stopponi, e alla presidente del comitato Uisp di Macerata, Martina De Felice.
Partito dalla Rocca Estense di Lugo, il gruppo delle ciclo guide, affiancato lungo il tragitto da cicloturisti delle società Uisp dei territori attraversati, ha raggiunto San Severino Marche dopo aver percorso ben 422 chilometri.
Le ciclo guide hanno ringraziato alla loro maniera con un breve testo sulla loro pagina Facebook: “Speriamo di aver contribuito con la bici e il sorriso ad alleviare, almeno in parte, i tanti problemi che affliggono chi è stato colpito da questo evento catastrofico anche se la salita è ancora lunga. Giù il rapporto, si continua a spingere e pedalare”.
E’ ancora possibile unirsi a questa iniziativa di solidarietà effettuando un versamento sul conto Banca Prossima intestato alla Uisp Emilia-Romagna con IBAN IT44Z 03359 01600 100000015724. Nella causale va specificato: “In bici per la scuola”.
Commenti