Emergenza Covid, festa dei nonni 3.0 a Villa Cozza: i messaggi di nipoti e pronipoti sono virtuali
La Festa dei Nonni, istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano, è una giornata speciale per onorare e ringraziare i nonni. Questa festa in Italia si celebra il 2 ottobre in occasione della ricorrenza dei Santi Angeli Custodi.
I nonni sono un importante pilastro della famiglia a livello sociale e, spesso, anche economico. Hanno dato ulteriore prova della loro importanza durante il lockdown, aiutando le famiglie ed i nipoti: oggi è un giorno importante per rinforzare il legame tra le generazioni.
La Casa di Riposo di Villa Cozza di Macerata ha realizzato una bellissima iniziativa affichè gli ospiti - tuttora la struttura è chiusa agli ingressi dei familiari per il rispetto della prevenzione anti Covid - sentano tutto il calore di nipoti e pronipoti in questa giornata: nel primo pomeriggio saranno proiettati nel salone tantissimi videomessaggi di saluti ed abbracci virtuali.
Sarà proiettato anche un video realizzato dai bambini del Nido “Grande Albero” che ha sede nella stessa struttura: l’IRCR Macerata ha a cuore l’intergenerazionalità e sta sviluppando una serie di progetti che prevedono l’interazione fra bambini ed anziani, proprio per rinforzare questo importante legame.
Costruire e mantenere una rete di questo tipo aiuta a prevenire la solitudine in età avanzata.
Commenti