Aggiornato alle: 20:10 Martedì, 24 Settembre 2024 forte pioggia (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, open day e visite gratuite: una prevenzione tutta al femminile

Civitanova, open day e visite gratuite: una prevenzione tutta al femminile

L'iniziativa dell'8 marzo dedicata alla prevenzione gratuita per ragazze in età dell’adolescenza, realizzata in maniera congiunta da Assessorato alle Politiche sociali e alla Famiglia del Comune di Civitanova Marche e Ast Macerata, nello specifico i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria dell'ospedale di Civitanova, si è confermata un momento utile di informazione e prevenzione per molte donne. Attraverso la sinergia virtuosa tra enti, avviata prima del Covid, la festa della donna si lega a momenti utili di conoscenza di tematiche riguardanti la salute al femminile. 

"La formula delle visite gratuite, accompagnate da un convegno illustrativo su tematiche inerenti l’ambito ginecologico – fanno sapere i referenti del progetto - si sta rivelando un appuntamento atteso e di sicuro interesse. Gli screening effettuati nell'ambulatorio di ginecologia ed endocrinologia pediatrica, hanno visto una buona affluenza di utenza, che ha potuto usufruire di consulenze personalizzate e gratuite sul tema poi affrontato in sala consiliare. Con interventi mirati e chiari, il personale dell'ospedale ha illustrato i punti salienti delle fasi dello sviluppo puberale e moltissimi fattori adesso correlati, incluso l'aspetto dello stress, di una sana e corretta alimentazione, dello sport e molti altri fattori importanti ancora". 

Molto buona la risposta anche da chi seguiva l'evento in streaming. "Ringrazio l'Ast, e in particolar modo la dottoressa Corsi, il dottor Di Prospero, le dottoresse Battistoni e Fabbrizi e tutto il personale dei loro reparti - ha detto l’assessore Barbara Capponi - per questa bella collaborazione che ha visto grande affluenza agli screening e grande interessamento sulle tematiche presentate da parte di molte famiglie di adolescenti. Molte infatti sono le richieste che stanno arrivando sui servizi presentati o gli argomenti emersi. È fondamentale la conoscenza dei meccanismi emotivi e fisiologici afferenti ai cambiamenti che avvengono in questa età delicata, per una crescita più serena più consapevole, e questi momenti sono strumenti potenti per tutta la comunità".

L'open day sui temi della pubertà si è aperto con il saluto della dottoressa Daniela Corsi, i saluti istituzionali dell'assessore Barbara Capponi, la presentazione dei servizi da parte del dottor Filiberto Di Prospero e le relatrici la dottoressa Enrica Fabbrizi per quanto riguarda l'aspetto pediatrico e dottoressa Silvia Battistoni per l'aspetto ginecologico. 

L'evento, che rientra nel progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, è stato interpretato in lingua dei segni che è ben visibile anche nella registrazione rendendo accessibile e fruibile gli interventi anche alle persone sorde.

Presso l’Ambulatorio di Ginecologia ed Endocrinologia dell’Infanzia e dell’adolescenza del locale nosocomio si sono svolte le visite gratuite in co-presenza Specialistica, con ecografia office, a bambine e adolescenti accompagnate da un genitore, con prenotazione diretta e senza impegnativa. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni