Il Tour nazionale “Libera-Mente”, organizzato da Edizioni Nisroch, arriva anche a Civitanova Marche.
Domenica 4 agosto alle ore 21 sul Lungomare Sud, Largo Melvin Jones, BiblioExpress organizza la presentazione del libro "Dentro la psico-setta macrobiotica. Il libro segreto di Mario Pianesi e di Un Punto Macrobiotico", che prevede l’introduzione di Alessandra Piccinini (Avvocato e scrittrice) e l’intervento dell’Autore, Mauro Garbuglia, che racconterà della sua esperienza dentro Un Punto Macrobiotico.
L’iniziativa è oggetto di un particolare interesse, dato che Mario Pianesi è stato premiato nel 2014 come "Cittadino onorario" della città rivierasca.
Sebbene a quel tempo non fossero noti i retroscena dell'ascesa del Guru della macrobiotica, oggi, con i diversi procedimenti penali in corso, nasce spontanea la domanda se tale riconoscimento non debba essere rivisto.
Il libro di Mauro Garbuglia racconta in 320 pagine, estremamente documentate, i fatti che hanno portato le Procure di Forlì, prima, di Ancona, poi, a indagare Pianesi e i vertici di Un Punto Macrobiotico per Associazione a delinquere, riduzione in schiavitù, abuso di professione medica ed evasione fiscale.
L'incontro organizzato da BiblioExpress diventa quindi l'occasione per un confronto sui fatti, al di là delle simpatie o antipatie personali, su un nodo scottante di Civitanova.
La vicenda processuale di Pianesi sarà certamente al centro dell’interesse nazionale in un autunno che si preannuncia particolarmente caldo, con l'udienza preliminare in cui i giudici decideranno sul rinvio a giudizio o meno di Pianesi e degli altri indagati.
Peserà sulla scelta del giudice le nuove denunce (circa 40) che si sono aggiunte alle prime 8 iniziali.
Una storia tutta da scoprire, un libro-inchiesta che rivela i retroscena di quello che si prospetta come il processo più mediatico della nostra Regione.
Commenti