Aggiornato alle: 13:49 Martedì, 2 Dicembre 2025 cielo coperto (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, attivo il Pronto Intervento Sociale per anziani e persone con disabilità

Civitanova, attivo il Pronto Intervento Sociale per anziani e persone con disabilità

L'Ambito Territoriale Sociale 14 (Ats 14) ha attivato il Pronto Intervento Sociale (Pis), un servizio dedicato alle situazioni di emergenza per persone non autosufficienti in possesso dell’indennità di accompagnamento, comprese le persone disabili e gli anziani over 65 anni, oltre ai loro familiari e caregiver.

La misura, gestita in collaborazione con la cooperativa sociale "Il Faro" di Macerata, è finanziata dal Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza, ha durata annuale e un budget complessivo di 90.000 euro, risultando quindi completamente gratuita per gli utenti residenti nei 9 comuni dell'Ats 14: Civitanova Marche, Montecosaro, Montefano, Montelupone, Monte San Giusto, Morrovalle, Porto Recanati, Potenza Picena e Recanati.

Il servizio rappresenta un ulteriore passo per rafforzare il sistema di sollievo immediato e integrato, già attivo sul territorio, e offre interventi mirati alle emergenze sociali o alla necessità di supporto urgente, come informazioni sui servizi per le famiglie, risposte tempestive alle emergenze diurne, notturne e festive, sostituzioni temporanee del caregiver, trasporto sociale e fornitura di beni di prima necessità.

In aggiunta, è stato attivato uno sportello di supporto e ascolto per prevenire situazioni di stress e isolamento tra gli utenti e i loro familiari.

Per richiedere un intervento, le persone non autosufficienti o i loro caregiver/familiari possono contattare il numero 0733-1897780 (lun-ven 9:00-13:00 e 14:00-20:00; h24 nei weekend e festivi) oppure recarsi allo sportello di prossimità a Civitanova Marche in via Ungaretti 18, presso il Centro Kalimera (piano superiore del supermercato), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Un assistente sociale valuterà la richiesta, verificandone l’adeguatezza e, se necessario, provvederà alla presa in carico mediante l’erogazione delle risorse disponibili, adeguate al bisogno espresso.

Il Pronto Intervento Sociale ATS 14 si propone così come uno strumento concreto e immediato per sostenere le persone più fragili e le loro famiglie, garantendo un supporto tempestivo in tutte le situazioni impreviste.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni