Aggiornato alle: 10:13 Sabato, 21 Settembre 2024 poche nuvole (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, al via il corso di educazione affettiva-sessuale per i ragazzi delle medie

Civitanova, al via il corso di educazione affettiva-sessuale per i ragazzi delle medie

Proseguono le iniziative del Centro per la Famiglia del comune di Civitanova Marche, gestito dall'Asp "Paolo Ricci", dedicate alla fase adolescenziale, attraverso la seconda edizione del progetto Teen Star. Ad essere coinvolti in questa occasione saranno ragazzi e ragazze che frequentano la classe terza delle scuole medie comunali.

Il Teen Star è un percorso di educazione affettiva-sessuale e segue l’obiettivo di migliorare la qualità delle relazioni potenziando il dialogo, la fiducia e il riconoscimento, in un momento della vita in cui è necessario uno sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità; un'occasione per conoscere il proprio corpo in relazione con sé stessi e con gli altri, nelle sue potenzialità e nei suoi limiti, nei suoi tempi e nei suoi ritmi biologici.

"Dal report conclusivo della prima edizione del progetto - spiega l’assessore alla Famiglia Barbara Capponi - abbiamo avuto feedback del tutto positivi da parte dei ragazzi e delle famiglie, che hanno apprezzato quello che può essere considerato un vero e proprio progetto pilota per Civitanova sull’educazione alla sessualità in età scolastica. Riteniamo sia importantissimo dare a questa età una corretta informazione, impostare un corretto dialogo su questi temi che, se mal gestiti, possono causare disagi e dolore. L'amministrazione ha voluto anche quest'anno mettere in campo questo strumento per dare la possibilità ai giovani di ascoltare le voci dei professionisti del settore ed indicazioni efficaci per uscire da quel disorientamento che spesso impedisce loro di costruire buone relazioni tra coetanei".

Il corso di svilupperà attraverso undici incontri in presenza presso l'Istituto "Leonardo Da Vinci" di via Nelson Mandela a Civitanova Marche, ogni mercoledì dalle ore 15 alle ore 16, a partire dal prossimo 14 febbraio. Il corso è gratuito. I ragazzi e le ragazze potranno iscriversi attraverso il qr code presente nella locandina pubblicitaria, sino ad esaurimento posti.

Per le famiglie dei ragazzi e delle ragazze che vogliono ricevere informazioni più dettagliate sull'organizzazione del corso e i suoi relativi contenuti, è possibile partecipare all’incontro del giorno venerdì 9 febbraio, ore 21:15, presso la sede dell'Asp "Paolo Ricci" di Via Einaudi 144.

Nell’occasione sarà possibile incontrare i tutor del Teen Star. Il referente tecnico del progetto è la dottoressa Selene Bacchiocchi e i due tutor che terranno il corso saranno Fiorenza Torresetti e Vito Maurizi. I cittadini interessati potranno ricevere info contattando lo 0733/78361 o scrivendo a: centro.famiglia@paoloricci.org

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni