Aggiornato alle: 20:28 Mercoledì, 30 Aprile 2025 nubi sparse (MC)
Varie Civitanova Marche

Civitanova, al via il restauro della fontana storica dei giardini intitolati alle “Vittime di Beslan”

Civitanova, al via il restauro della fontana storica dei giardini intitolati alle “Vittime di Beslan”

Parte il restauro della fontana storica collocata presso i giardini pubblici intitolati alle “Vittime di Beslan”, a sud dell’area ex Ente Fiera. Lo ha deciso la Giunta comunale nella seduta del 4 aprile, approvando i lavori che consentiranno di restaurare il manufatto, in disuso da oltre un decennio.

La fontana venne collocata in quell’area nella prima metà degli anni Sessanta del secolo scorso, con ogni probabilità spostata da altro luogo. La stessa ha rappresentato per 40 anni un elemento di arredo importante della città, entrando a far parte della sua memoria storica.

La Giunta ha ritenuto opportuno iniziare la riqualificazione dell’area, ripristinando lo splendore della fontana storica, in considerazione anche del maggior afflusso di persone nella zona, dopo l’abbattimento dell’ex Fiera. I lavori prevedono: smontaggio del manufatto, sistemazione degli appoggi, pulizia e ripristino del corpo interno ed esterno, trattamento anti alga, rifacimento integrale dell’impiantistica, gli allacci all’energia elettrica e alla rete idropotabile e la sistemazione esterna.

Le opere ammontano a complessivi 22 mila euro. La Giunta ha approvato il progetto definitivo dei lavori per il restauro e il ripristino e a breve si procederà all’evidenza pubblica per l’aggiudicazione dei lavori.

“Proseguiamo nell’opera di riqualificazione di manufatti e zone degradate della città – ha detto l’assessore ai lavori Pubblici Ermanno Carassai – L’Amministrazione ha come obiettivo prioritario quello di eliminare le situazioni di criticità presenti nelle diverse zone. Con questo nuovo progetto, andremo a migliorare l’aspetto estetico di una delle fontane storiche. La linea che segue l’Amministrazione è quella di tenere conto del ruolo chiave che riveste Civitanova a livello comprensoriale per un rilancio del turismo che passi anche per la riqualificazione del patrimonio pubblico”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni