Camerino, l'augurio del sindaco Pasqui per il nuovo anno: "Un 2019 ricco di impegni da portare avanti tutti insieme"
ll sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, affida a Facebook il suo messaggio di augurio e di speranza per il nuovo anno, ricordando quanto è stato fatto e soprattutto quanto ancora manca in quella ricostruzione che stenta a partire. A seguire il testo completo del messaggio, un video girato nei pressi dell'area sae del paese, grazie alla quale è stato possibile arginare lo spopolamento delle zone colpite dal sisma.
Siamo giusti al termine del 2018, un 2018 sicuramente difficile, anzi difficilissimo, ma un 2018 che ha dimostrato la volontà di una comunità di esserci e di lavorare insieme per il bene ed il futuro dei nostri figli e di questa terra. La volontà di tenere in piedi le nostre frazioni, la forza di un territorio, attraverso il tentativo ben riuscito di un non spopolamento grazie a queste aree sae. La nostra gente è quì, la nostra gente continua a vivere una quotidianità vicina a quelle case distrutte, ma attraverso un esserci, un essere presente, in queste case temporanee, ubicate in tutti i territori che hanno necessitato di questa presenza.
Un 2018 che ha visto realizzarsi la più grande opera dell'intero cratere sismico, la più grande opera temporanea: il Sottocorte Village. Un'opera realizzata per i commercianti, attraverso i commercianti, soprattutto per la nostra comunità, per riacquistare quella socialità persa, per riacquistare qui momenti di incontro, per riacquistare la possibilità di reincontrarci e riabbracciarci tutti i giorni, anche oggi che quella piazza, la nostra vera piazza, non c'è più.
Quella piazza, l'impegno che dobbiamo prendere, è quello di rivederla aperta e ripartire anche nella ricostruzione del centro storico, delle frazioni, di tutti i quartieri, di tutta questa comunità. E con l'augurio di un 2019 che sarà ricco di questi impegni, impegni che dobbiamo avanzare e portare avanti tutti insieme, che vi saluto, facendo gli auguri, veramente di cuore, attraverso un abbraccio di amore, mio personale, della mia amministrazione e di tutta una comunità che deve essere unita, così come è stata fino ad oggi, per veder un futuro certo, quel futuro che sicuramente noi avremo.
Commenti