Sport

Volley Potentino, ds Salvucci: «E’ gratificante costituire un punto di riferimento per gli emergenti»

Volley Potentino, ds Salvucci: «E’ gratificante costituire un punto di riferimento per gli emergenti»

Tempo di provini in casa Volley Potentino. Il ds Paolo Salvucci è alla ricerca di nuove promesse per integrare l’organico, ma sono numerosi anche i talenti in erba e i procuratori che bussano alle porte della società biancazzurra. Domani (venerdì 19 maggio) e sabato 20 maggio lo staff tecnico della società marchigiana visionerà 37 atleti in arrivo da tutta Italia, ben distribuiti tra Under e Over. Le sedute di allenamento, a ingresso riservato, saranno effettuate al PalaPrincipi di Potenza Picena, domani mattina dalle 9.30 alle 11.30 e sabato mattina dalle 10 alle 12, ma anche all’Eurosuole Forum, domani pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 e dalle 17.30 alle 19.30. Tra i presenti ci saranno persino avversari incontrati nel corso della stagione agonistica appena conclusa in Serie A2 UnipolSai. Si tratterà di una vetrina per giovani promesse, ma anche di una passerella per giocatori affascinati dalla politica portata avanti dalla GoldenPlast Potenza Picena. Le mattinate saranno riservate agli allenamenti tecnici, mentre gli step pomeridiani saranno basati sulla simulazione di partite per testare il valore e la forma di candidati che si sottoporranno all’attenzione del tecnico Adriano Di Pinto. Sarà anche un’occasione di confronto tra tanti pallavolisti di belle speranze che non vogliono fermarsi durante la pausa estiva. Ds Paolo Salvucci: «Ci gratifica sapere che tanti atleti cercano il Volley Potentino. Siamo una società di riferimento per procuratori che assistono validi giocatori con margine di crescita. Offriamo garanzie e in questi anni, con Gianluca Graziosi prima e con Adriano Di Pinto poi, abbiamo dimostrato di avere allenatori su misura. Non è un caso che molte squadre di vertice seguano i nostri giocatori al termine del torneo di A2. Anche per questo motivo faremo un mercato vivace e speriamo già di identificare dei profili interessanti nei prossimi giorni. Dal mio punto di vista sono due le priorità: affrontare un campionato più tranquillo dell’anno passato e valutare una programmazione pluriennale per costituire una base solida e salire sulla scala del rendimento».

18/05/2017 12:30
Baseball: le Pantere di Potenza Picena chiudono il girone di andata con un pareggio

Baseball: le Pantere di Potenza Picena chiudono il girone di andata con un pareggio

Le Pantere di Potenza Picena hanno concluso il girone di andata domenica scorsa, 14 maggio, a Nettuno, patria italiana del baseball, con una vittoria e una sconfitta. Contro il Nettuno Elite le Pantere nella prima gara, dopo una partenza in difetto 2 a 1 al primo inning, si sono portate sul 2 a 8, per poi contrastare tenacemente la rimonta del Nettuno fino al nono inning, che ha visto i potentini vincere per 6 a 10. Decisamente buona la prova di tutta la squadra, sia in attacco che in difesa. Sul monte di lancio Gabriele Quattrini ha sfoderato un'ottima prestazione fino al settimo inning, mentre le ultime due riprese hanno visto come lanciatori Luca Belluccini e Luca Luciani. Nella seconda gara, le Pantere sono state sconfitte 9 a 5: qui ha predominato la stanchezza, e dopo essere state sotto di 7 punti, le Pantere si sono avvicinate alla rimonta, dovendo però alla fine desistere ai padroni di casa. Degno di nota, nella seconda partita, è stato l'esordio in Serie A del giovane potentino Diego Piovani di 15 anni.

18/05/2017 10:07
Recanatese, il presidente Bertini: "Correggere gli errori  e riaccendere entusiasmo"

Recanatese, il presidente Bertini: "Correggere gli errori e riaccendere entusiasmo"

"L’Unione sportiva Recanatese riparte dopo la dolorosa retrocessione. Nei prossimi giorni si riuniranno Consiglio Direttivo ed Assemblea per chiudere il bilancio della stagione e programmare la prossima" scrive il presidente della società sportiva, Sandrino Bertini. "La società - prosegue - si apre al contributo di quanti vogliano dare una mano per ripartire con slancio e proseguire un’attività che pure in questi giorni sta regalando grandi soddisfazioni nel settore giovanile, a partire dalla Juniores che si è guadagnata il palcoscenico nazionale. Analizzare e correggere gli errori, coinvolgere quanti vogliono bene alla Recanatese e riaccendere l’entusiasmo. Sono questi gli obiettivi di una società dai bilanci sani e riconosciuta da tutti come seria e responsabile. Con il prossimi passaggi si getteranno quindi le basi per il futuro. Ma c’è bisogno di nuove energie e di ulteriori idee. Per questo chiediamo agli sportivi di buona volontà di dare un po’ del proprio tempo e della loro passione per rendere più forte la Recanatese". 

17/05/2017 19:55
Tolentino, giovedì 18 maggio arriva il Motogiro d’Italia. Appuntamento in piazza della Libertà

Tolentino, giovedì 18 maggio arriva il Motogiro d’Italia. Appuntamento in piazza della Libertà

Il Motogiro d’Italia, come scrisse il famoso giornalista degli anni 50 Silvio Ottolenghi, è “una delle gare più affascinanti che si siano corse da quando l’uomo si stancò di pedalare”. A distanza di tutti questi anni, mai racconto è più attuale, è l’esatta descrizione di quello che si prova ad ogni inizio della manifestazione. Il percorso del Motogiro 2017 racchiude nel suo snodarsi tra le strade d’Italia le sensazioni bellissime sopra descritte, tenendo conto del raccordo tra passato e presente per rendere sempre viva e vegeta questa grande realtà del nostro motociclismo che è il Motogiro d’Italia. Giunto alla sua ventiseiesima edizione e partito il 15 maggio da Spoleto, il MotoGiro d’Italia 2017 è un omaggio al pilota spoletino Remo Venturi per i suoi 90 anni. Umbria, Marche, Lazio e Toscana le regioni interessate 1500 Km in sei tappe con soste a San Benedetto del Trono, Assisi e Spoleto. Oltre 100 partenti in sella a moto che hanno fatto la storia del motociclismo. Dopo aver scorazzato in lungo e in largo per le Marche, torna giovedì 18 maggio, in Umbria, da dove era partita, la carovana della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, la gran fondo delle moto d’epoca, organizzata dal Moto Club Terni L.Liberati - P.Pileri in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale che in sei giorni percorrerà oltre 1500 chilometri divisi in sei frazioni. La tappa odierna lunga 254 chilometri, partirà alle 9 da San Benedetto del Tronto e arriverà ad Assisi in Piazza del Comune alle 16. Lungo il percorso i partecipanti toccheranno i centri di Amandola, dove è in programma il primo riordino, quindi proseguiranno per Tolentino, qui l’organizzazione locale del Moto Club Conti ha curato una particolare accoglienza, approfittando del fatto che i concorrenti effettueranno la sosta per il controllo orario e per il ristoro. Secondo la tabella di marcia l’arrivo a Tolentino dei primi piloti è previsto alle ore 11,30 circa, con sosta in Piazza della Libertà. Esattamente a metà gara, la classifica generale assoluta vede in testa il medico folignate, grande esperto di queste manifestazioni, Marco Tomassini in sella alla originale Gilera 300 bicilindrica del 1962 che oltre l’assoluta conduce anche quella riservata alle vintage. Il romano Massimo D’Alessio su Morini Tre Sette Special, già vincitore di un edizione del Motogiro, guida la classifica riservata alle storiche fino 175 cc, mentre il pesarese Marino Lino su LMN è il leader della speciale classifica Motogiro. Dominio assoluto degli stranieri fra le Classiche con il polacco Krzysztof Konieczka che in sella a una Aermacchi del 1960 sembra non avere rivali, così come l’inglese Marcus King in sella a una splendida Benelli 250 quattro cilindri fra le Cafè Racer. Sono molte le moto che destano curiosità e interesse degli appassionati in occasione delle numerose soste nelle varie città che la carovana motociclistica attraversa, ma l’attenzione maggiore è sempre concentrata sulla Rudge Ulster 500 guidata dal collezionista inglese Jeremy Lode che oltre ad essere rarissima è anche la moto originale impiegata dall’attore Peter O’Toole Lawrence d’Arabia. Starter d’eccezione il pilota spoletino Remo Venturi che pochi giorni fa ha festeggiato in piena salute i suoi 90 anni. Con la partenza dalla “Città del Festival” gli organizzatori voglio ricordare anche i 60 anni trascorsi dall’ultima edizione del Motogiro agonistico, vinto proprio da Remo Venturi in sella alla sua MV Agusta 175 Sport Rapido, alla straordinaria media di oltre 105 chilometri orari, su strade aperte al traffico e in parte bianche. Oltre 1500 i chilometri che la carovana delle moto storiche percorrerà sulle strade di Umbria, Marche, Lazio e Toscana divise in sei tappe, alcune in linea altre a margherita, ovvero con partenza e arrivo nella stessa città. Come tradizione, il Motogiro coniuga al meglio lo sport con la cultura e la storia del nostro paese, attraversando città grandi e piccole che si distinguono sempre per la loro unicità e le loro tradizioni, tutto questo va ad aggiungersi all’altissimo livello di ospitalità e confort che gli organizzatori garantiscono ai partecipanti. Un target molto apprezzato dai partecipanti soprattutto stranieri. Il Motogiro agonistico che si è corso fra il 1953 e il 1957, ovvero prima dell’abolizione di tutte le gare di velocità su strade aperte al traffico in seguito alla tragedia di De Portago alla Mille Miglia, partiva da Bologna, questo per rendere omaggio alla Ducati suo partner organizzativo. Dopo anni, l’azienda di Borgo Panigale torna al Motogiro come sponsor tecnico e promotore del “Premio Eleganza” un particolare riconoscimento che andrà alla moto e al pilota più originale presente alla gara. L’apposita giuria sarà presieduta dal direttore del Museo Ducati Livio Lodi. Al via anche rappresentative nazionali tra le quali si distinguono: Olanda, Germania, Stati Uniti, Spagna e Inghilterra e squadre di case motociclistiche come: Ducati, MV Agusta, Mondial, Gilera, Bianchi e Rumy, tutte moto che hanno partecipato alla gara degli anni cinquanta e hanno fatto la storia del motociclismo. Non mancano anche veri e propri gioielli della meccanica ormai rarissimi come la Rudge Ulster 500 del 1937 o la Vincent Black Shadow 1000 del 1948 che fanno buona compagnia alla Velocette MSS 500 e alla Harley Davidson Liberator 750, entrambe dell’immediato dopo guerra. Fra gli oltre 100 partecipanti, anche personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, appassionati di queste manifestazioni.  

17/05/2017 19:08
Maceratese, Lorenzo Berrè: "Ad oggi poco si può dire se non che stiamo lavorando per il bene della squadra"

Maceratese, Lorenzo Berrè: "Ad oggi poco si può dire se non che stiamo lavorando per il bene della squadra"

“Ad oggi poco si può dire se non che stiamo lavorando per il bene della Maceratese”. A parlare è Lorenzo Berrè, dell’omonimo studio commerciale associato, che da qualche settimana segue da vicino le sorti del sodalizio biancorosso. Lo studio dei fratelli Berrè (l’altro è Fabio) è divenuto il punto di aggregazione e coordinamento di diversi imprenditori locali. “Siamo tutti amici, maceratesi, della provincia intendo – dice Lorenzo Berrè - La situazione della Maceratese è molto complicata, dobbiamo capire come è meglio muoverci”. L’identità degli imprenditori in questione resta top secret, c’è chi continua a fare il nome anche di Mauro Canil.  Quanti sono gli imprenditori che farebbero parte di questa cordata locale, qualcuno ha detto otto o nove. “Più o meno i numeri sono quelli, ma ci potrebbero essere delle variazioni. Nei prossimi giorni ci dovremo riunire. Più ne siamo e meglio è, l’importante è che siano tutte persone serie e disposte a dare una mano alla Maceratese. Maurizio Mosca con il suo carisma e la sua passione sta facendo la volata. E’ rimasto poco tempo a disposizione, oramai siamo agli sgoccioli”. Dopo tanto silenzio si intravede una luce in fondo al tunnel? “Non vogliamo illudere nessuno. Noi abbiamo questa speranza e la vogliamo trasmettere a tutto l’ambiente. Abbiamo lavorato in silenzio. Da quando la Maceratese ha iniziato ad accusare i primi grossi problemi societari si è attivato il sindaco di Macerata. Ed anche noi ci siamo messi al lavoro”. L’obiettivo di questa cordata è quello di mantenere la Maceratese in Lega Pro?  “L’obiettivo principale è questo. Non vorremmo vanificare la salvezza raggiunta sul campo dalla squadra allenata da mister Giunti”. L’amministratore unico della Maceratese, Claudio Liotti, ha detto che non vuole vendere la società. Una delle strade percorribili sembrava il diritto di ricompra che può esercitare Maria Francesca Tardella, ma Mosca ha detto che non parla con la ex presidente. Come pensate di muovervi? “Ci sono diverse ipotesi, le valutiamo tutte. Se è necessario, andremo a parlare con Liotti”. Si sa a quanto ammontano i debiti della Maceratese? “Si, però non vorrei dire cose che non mi competono. All’epoca Giorgio La Cava disse un milione e cento euro”. A proposito di La Cava, avete mai pensato di unire le forze con questo imprenditore umbro che ha manifestato interesse per la Maceratese. “La porta è aperta a chiunque voglia dare una mano”. I tempi sono stretti, fra quanto tempo si potranno avere le idee un po’ più chiare? Vi siete dati dei termini? “Ci sentiamo tutti i giorni con attività frenetica. La scadenza del 30 giugno la conoscono tutti. Se ci saranno novità le comunicheremo”.

17/05/2017 18:38
Civitanova, avvio entro il mese di giugno del rifacimento della nuova pista di atletica

Civitanova, avvio entro il mese di giugno del rifacimento della nuova pista di atletica

Finalmente il rifacimento della nuova pista di atletica potrà essere fatto. A darne notizia, il vice sindaco Giulio Silenzi e l'assessore Marco Poeta.    Sono stati infatti assegnati i lavori di rifacimento dell'anello del polisportivo comunale, un intervento di spesa di 105 mila euro. Alla gara di appalto indetta dall'amministrazione sono state invitate cinque ditte, due hanno presentato l'offerta, e sulla base del miglior ribasso d'asta (il 10.51%) l'intervento è stato affidato alla ditta Delfino Sport di Mosciano S. Angelo. Appena la ditta aggiudicataria avrà messo a disposizione i documenti necessari a formalizzare l'affidamento dei lavori, verrà stipulato il contratto. Il 23 maggio, i tecnici del Comune effettueranno un sopralluogo prima di consegnare il cantiere. Sono previsti lavori di sistemazione del fondo della pista e la posa di un nuovo manto, il rifacimento del cordolo in alluminio, la verifica, il controllo e il rifacimento dei quadri elettrici dell’impianto di illuminazione torre faro.    I lavori della nuova pista di atletica dovrebbero iniziare entro il mese di giugno.

17/05/2017 17:35
Feba Civitanova Marche, vittoria importante dell'under 16

Feba Civitanova Marche, vittoria importante dell'under 16

Settimana che ha visto scendere in campo solamente l'under 16 maschile di coach Alberto Matassini. I biancoblu erano chiamanti ad una difficile rimonta contro la Cab Stamura Ancona, per cercare di accedere alla finalissima play-off. Infatti dopo lo stop per 67-37 rimediato all'andata, la Feba doveva non solo vincere ma sovvertire una differenza canestri importante. Ciò che è riuscito nei due precedenti, sia contro la Robur Family che contro la Delfino Porto Pesaro, questa volta è sfumato d'un soffio. Infatti i ragazzi di coach Alberto Matassini hanno sfoderato una grandissima prestazione che è valsa una vittoria importante, 62-47, che però non è bastata a sovvertire il risultato. In finale pertanto ci approdano i ragazzi di coach Ruini ma ancora una volta questa squadra ha dimostrato di avere grandissimo carattere. Con la fine dell'attività del settore maschile giovanile, rimane ancora in ballo l'under 16 femminile. La prossima settimana via all'Interzona contro Libertas Bk Rosa Forlì, B.F. Pontedera e Reyer Venezia in quel di Spoleto.    

17/05/2017 17:15
Si scaldino i motori: torna la "Cronoscalata Sarnano-Sassotetto"

Si scaldino i motori: torna la "Cronoscalata Sarnano-Sassotetto"

Più di un evento sportivo. Un appuntamento che è un po’ una sfida. Per dimostrare che vincere le difficoltà incontrate da quel 24 agosto si può. È il Trofeo Lodovico Scarfiotti – Cronoscalata Sarnano-Sassotetto, la gara automobilistica che si svolgerà il prossimo fine settimana (19, 20 e 21 maggio) nel cuore dei Sibillini. La manifestazione sportiva più importante organizzata nel cratere. Due competizioni di campionato italiano – Campionato Italiano Velocità Montagna Automoderne e Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche – senza eguali, in un territorio messo a dura prova, ma con tanta voglia di ricominciare.    “Uno dei danni più grandi che il terremoto ci ha portato – ha affermato il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli questa mattina, mercoledì 17 maggio, nella Sala Consiglio della Provincia di Macerata, dove si è svolta la presentazione della gara – è la perdita della quotidianità. Da subito abbiamo cercato di portare avanti tutte le manifestazioni e le attività per far capire che il nostro territorio è vivo e ha ancora tante attrattive. Che vuole andare avanti. Un momento sportivo importante come questo, un unicum non solo a livello nazionale ma europeo, che siamo riusciti a organizzare nonostante tutto e a organizzarlo con questi numeri, ci dà la spinta per continuare su questa strada, per ritornare alla normalità”. “Il terremoto – ha raccontato Enrico Ruffini, presidente Automobile Club Macerata – ci ha colpiti mentre discutevamo di questa edizione. Ci siamo chiesti se proseguire o annullarla, ma abbiamo voluto farla a tutti i costi. È l'evento sportivo più importante del cratere con un significato per tutto il territorio. Prima ancora che la gara inizi possiamo dire di averla vinta: perché hanno vinto la solidarietà e la disponibilità di tutti coloro i quali hanno deciso di partecipare. Una risposta commovente: 237 piloti, record di iscrizioni per la nostra gara”. “Torno con piacere a Sarnano perché bisogna dare una risposta alla popolazione e al territorio per superare questo difficile momento”. Sono le parole di Omar Magliona, pilota sardo tra i protagonisti del campionato. A riprenderle questa mattina è stato Euno Carini, vicepresidente ASD AC. “Dei 237 piloti che correranno su un percorso di 9 chilometri a pendenza elevata, tracciato considerato tra i più vari e tecnici d’Europa, 168 – ha spiegato Carini – sono auto moderne e 69 vetture storiche. Tra le 8 donne iscritte, anche una ragazza di 22 anni, Rachele Somaschini, che rappresenterà l’Associazione Fibrosi Cistica”. “Ringrazio tutti coloro i quali – il commento del presidente della Provincia di Macerata Antonio Pettinari – hanno permesso la riuscita di un evento molto atteso anche quest’anno, soprattutto quest’anno. Avvenimenti come questo ci incoraggiano ad andare avanti e a fare di tutto per riprenderci la nostra quotidianità di terre di eccellenze. Un messaggio forte per tutte le persone che vogliono tornare e godere dei nostri luoghi meravigliosi”.

17/05/2017 16:00
Avis Macerata: spettacolo all'Helvia Recina con i Campionati Marchigiani Giovanili

Avis Macerata: spettacolo all'Helvia Recina con i Campionati Marchigiani Giovanili

Lo scorso fine settimana all’Helvia Recina hanno avuto luogo i Campionati Marchigiani giovanili di atletica leggera organizzati dall’Atletica AVIS Macerata. Ben 719 atleti gareggianti hanno risposto all’appello e il folto pubblico ha potuto vedere all’opera i nuovi talenti della regione che fra poco più di un mese saranno a Rieti per i Campionati Italiani di categoria.   La manifestazione era valida anche come 1^ Fase dei campionati di società cadetti e allievi, maschi e femmine, e già le prime classifiche danno un’idea dei club che saranno i protagonisti della stagione. Squadra compatta quella delle cadette dell’AVIS che si aggiudica la prima fase con 10.119 punti davanti alla Sangiorgese a 9.354 e alla SEF Stamura Ancona a 9.003. Analizzando nel dettaglio le prestazioni delle atlete bianco-rosse nelle varie specialità troviamo: negli 80 metri si migliora Sofia Stollavagli  con 10”98, con Anna Coppari e Giulia Benigni rispettivamente a 11”23 e 11”28. Bella accoppiata 300 – 1000, con crono interessanti, per Blanca Piccinini in 44”88 e 3’17”71 con Benigni e Giorgia Scoccia a 46”31 e 3’30”02; Buona prestazione di Margherita Forconi nei 2000 in 7’33”89, all’esordio nella specialità e brava anche Nicole Akonchong sia negli 80 ostacoli, 13”00, che nel salto triplo dove ottiene in suo personale in 10.61, vincendo la gara. Nel salto con l’asta si mette in luce Marina Mozzoni che di migliora catapultandosi a m. 2,50;   valide la prove di Arianna Micol Proietti sia nei 300 ostacoli della prima giornata, corsi in 47”87, che nel salto in lungo dove ottiene un buon secondo posto con 4,65 e positiva anche la prova di Angelica Nicole  Ricca, nel getto del peso, con 8,43. Metri 23,32 nel lancio del disco per Chiara Pistola, 21,20 per Chiara Marangoni nel giavellotto e una bella staffetta 4 x 100 chiude con 52”66 con la formazione Stollavagli, Benigni, Proietti e Akonchong. Anche le allieve chiudono le due giornate di gara con un punteggio interessante che vede al 1° posto l’Atletica Fabriano con punti 12.150, davanti alle avisine a punti 11.754, con la Stamura al terzo posto. Ma la classifica si modificherà nella seconda fase quando due big della squadra bianco-rossa Elisabetta Vandi, campionessa italiana dei 400 indoor,  e Micol Zazzarini daranno il loro contributo a pieno. Nel dettagli infatti troviano la prima esprimere un gran risultato nei 400 corsi in 56”04, battendo la forte sambenedettese Emma Silvestri, così come la Zazzarini nei 100 ostacoli che vola oltre il personal best in 14”81. Le due non hanno fatto altre gare individuali per dare il meglio nelle staffette.  Vittorie e punti preziosi di Micaela Melatini e Alice Principi rispettivamente negli 800 e nei 1500 corsi in 2’24”43, personale per la prima, e  in 5’01”13 la seconda che nella successiva prova dei m. 3000 si è espressa in 11’03”94; sempre nel mezzofondo valide prove nei 1500 metri di Melatini e Maria Cavalieri. Brava nell’alto Mara Marcic che si è migliorata in 1,55 sfiorando il minimo per i campionati italiani con Gaia Giustozzi anche lei in progresso. Sale anche Tathiana Bajocco nel salto con l’asta dove si migliora con 2,60 . Vince il salto triplo Sofia di Castri con 10,65 con una buona misura anche nel lungo, m. 4.97. Nel lancio del giavellotto si difende Elisa Nunziante con m. 27,20 e punti importanti dalla marcia con la coppia vincente Giulia Miconi e Anastasia Giulioni rispettivamente in 28’40”12 e 28’42”17 nei 5 km. Le due staffette hanno tenuto botta con la formazione Di Castri – Alessandra Cicarè , Sara Annibali e Micol Zazzarini nella  4 x 100 e con la vittoria della 4 x 400 composta da Melatini, Cavalieri, Cicarè e Vandi in 4’15”14 La squadra allievi ha chiuso al terzo posto dietro le formazioni della Team Atletica Marche ed alla Collection San Benedetto ma ha espresso grandi individualità; su tutte Marco Ugoccioni un giovanissimo pesarese che ha vinto i 400 metri, ottenendo il pass per i Campionati Italiani di Rieti in 51”59, e doppiando i 200 metri nella seconda giornata di gare in 23”45. Generoso Matteo Coppari che si è fatto carico delle gare di 800 – 1500 e staffetta 4 x 400, tutte prove utili per il punteggio e Alessandro Romagnoli che dopo la gara dei 100 metri ha chiuso ottimamente le due staffette. Per la categoria cadetti si dovrà attendere la seconda fase, perché importanti assenze, per varie ragioni, non hanno consentito di schierare la squadra al completo. Su tutti però è da segnalare la bella gara di Lorenzo Tasselli che nella gara dei 5 km di marcia con 27’23”06 si è migliorato di ben 3 minuti rispetto al 2016.  

17/05/2017 13:27
Dopo tanti successi si dividono le strade di coach Giganti e della Roana Cbf

Dopo tanti successi si dividono le strade di coach Giganti e della Roana Cbf

Dopo quattro stagioni ricche di emozioni e soprattutto di grandi soddisfazioni, le strade della Roana Cbf Macerata e di coach Giacomo Giganti si divideranno. Arrivato nella società di Villa Potenza dal  settore giovanile della Lube, Giganti ha gestito la prima squadra dell’Helvia Recina Volley costruendo un percorso che ha portato la vittoria del campionato di B2 in questa ultima stagione, un campionato dominato in cui ha saputo portare a termine la mission datagli la scorsa estate: la promozione. Dopo questo lungo percorso condiviso, di comune accordo ieri la società di Paolella e il tecnico maceratese hanno convenuto nell’interrompere il proprio rapporto sugellando la fine di un ciclo che ha cambiato per sempre la storia dell’Helvia Recina. La società ringrazia l’uomo e l’allenatore per tutti i risultati ottenuti e gli augura i migliori successi nel mondo del volley e nella vita personale.

17/05/2017 13:19
Maceratese, Mosca: "Garantirò il mio impegno affinché si possa raggiungere un risultato positivo"

Maceratese, Mosca: "Garantirò il mio impegno affinché si possa raggiungere un risultato positivo"

Maurizio Mosca prova a rompere il muro di silenzio che da troppo tempo avvolge la Maceratese. L’ex presidente del sodalizio biancorosso interviene sulla crisi societaria attraverso la propria pagina facebook.  “Dal momento della percezione della crisi societaria sono stato in continuo contatto con il sindaco Carancini – scrive Maurizio Mosca - che da tempo ed egregiamente sta facendo il possibile per scongiurare la possibile mancata iscrizione al campionato di competenza. Con lo studio Berrè, degli amici Fabio e Lorenzo, che hanno molto lavorato e poi informato di aspetti che ritengo essenziali, seguiterò a dare la mia disponibilità e garantire il mio impegno affinché si possa raggiungere un qualche positivo risultato che, al momento, vedo comunque problematico”. Entro il prossimo 30 giugno dovranno essere sanati i debiti sportivi pregressi, ma bisognerà provvedere anche al pagamento della tassa di iscrizione e alla nuova fideiussione. 

16/05/2017 18:56
Cus Macerata, lunedì al via la 9° edizione del torneo Clausura

Cus Macerata, lunedì al via la 9° edizione del torneo Clausura

Ultimi giorni di attesa per la 9° edizione del torneo Clausura, la manifestazione di calcio a5 organizzata dal Cus Macerata e la più longeva nel futsal nel capoluogo.   Partenza fissata per lunedì 22, il Cus è pronto ad ospitare il torneo primaverile più divertente e già una decina di squadre hanno formalizzato l’iscrizione. Formula vincente non si cambia e il Clausura 2017 sarà aperto a tutti, non solo universitari, quindi dai tesserati Figc a coloro che vogliono giocare e ritrovarsi tra amici.  Ogni squadra potrà avere massimo 12 elementi con un limite di 3 per i giocatori tesserati in campionati federali, nello specifico della C2 di calcio a 5 o della Prima Categoria di calcio.    La manifestazione si disputerà dal lunedì al venerdì sempre in orario serale presso gli impianti di via Valerio e la scadenza per partecipare è stata fissata in venerdì 19 (l’anno scorso furono 21 le squadre al via). Il Cus ricorda che l’importo per partecipare è stato fissato in 150 euro (solo 100 per le squadre composte da studenti, universitari o delle superiori) più 30 di cauzione. Gli atleti eventualmente sprovvisti dovranno provvedere al tesseramento Cus per l’assicurazione.   

16/05/2017 18:37
Recanatese, tempo di provini per Perpepaj e Bandanera

Recanatese, tempo di provini per Perpepaj e Bandanera

Tempo di provini in casa giallorossa. In questi giorni l’attaccante della Juniores, classe 1999, Denis Perpepaj ed il difensore dei Giovanissimi, classe 2002, Luca Bandanera, saranno impegnati per un provino con due squadre che militano nel campionato cadetto. Perpepaj è stato convocato dall’Ascoli, mentre Bandanera avrà una chance per farsi notare nella Ternana.Un’opportunità tutta da vivere per i nostri due giovani calciatori che potranno entrare in contatto con una realtà e delle metodologie di lavoro di società blasonate.Tanta soddisfazione ed orgoglio da parte della società giallorossa per questi traguardi che confermano costante impegno e dedizione al Settore Giovanile.

16/05/2017 18:10
Dal 2 all'8 luglio allo Stadio della Vittoria la 2°edizione del Fiorentina Camp

Dal 2 all'8 luglio allo Stadio della Vittoria la 2°edizione del Fiorentina Camp

Definite le date della 2° edizione del Fiorentina Camp che si terrà nuovamente a Macerata. La Junior Macerata ospiterà l’iniziativa allo Stadio della Vittoria nella settimana che andrà da domenica 2 a sabato 8 luglio.   Si avvicina dunque l’appuntamento calcistico estivo riservato a ragazzi e ragazze nati tra il 2002 e il 2008, un’opportunità ludica, formativa e di socializzazione e chiaramente un’occasione per migliorare dal punto di vista tecnico-tattico grazie ad istruttori, tutor e preparatori (anche dei portieri) qualificati che verranno inviati dal club viola.  Il camp inaugurale riscosse ampi consensi sia in termini di iscritti che di risultati e molti rimasero impressionati dallo scenario dei Pini. Le iscrizioni per questa edizione 2017 scadranno il 29 giugno, ma già ora alla Junior Macerata sono arrivate decine di adesioni. I partecipanti oltre ad allenarsi la mattina e il pomeriggio, nelle ore del pranzo e del maggior caldo potranno riposarsi nella struttura della Filarmonica tra piscina, animazione e giochi.  Si rinnova dunque il sodalizio con la Fiorentina, la società di A più legata al nostro territorio (oltre alla proprietà dei Della Valle va ricordato il presidente Cognigni che è di Civitanova) e la Junior sogna la possibilità di rafforzare la partnership arrivando alla vera e propria affiliazione. I partecipanti usufruiranno del kit di allenamento dedicato all'evento (2 maglie da allenamento, 2 calzoncini, 2 calzettoni e 1 borsa o sacca), del pranzo e dell'assicurazione.  La Junior mette poi a disposizione gratuita i pulmini per accompagnare i ragazzi, di tutta la provincia di Macerata, al camp. Le attività si svolgeranno dalle 8.30 alle 18.30 e ogni gruppo di 10-12 ragazzi avrà a disposizione un istruttore specifico.   Per info sul camp telefonare in sede allo 0733 230600 dalle ore 17 in poi, oppure chiamare al 338 5691083.

16/05/2017 17:33
Civitanova, anche l'Eurosuole Forum è da scudetto: presenze record del pubblico

Civitanova, anche l'Eurosuole Forum è da scudetto: presenze record del pubblico

Non solo Scudetto, non solo Coppa Italia. Tra le vittorie più belle della stagione 2016/2017 della Cucine Lube Civitanova c'è sicuramente il pubblico dell'Eurosuole Forum. I numeri delle presenze nell'impianto di Civitanova collocano infatti ancora più della scorsa stagione, già da record, la realtà cuciniera ai vertici nel campionato italiano e in Europa. Ne sono testimonianza i numeri: 24 partite disputate in casa (13 di Regular Season, 5 di Play Off Scudetto, 5 di Champions League, 1 di Coppa Italia) per un totale di 81.675 spettatori, vale a dire una media di oltre 3.400 spettatori a partita (+400 rispetto alla media di 3.000 della scorsa stagione). Le gare più viste sono quelle che hanno fatto registrare il sold out, dichiarato in ben 7 occasioni durante l'anno: nelle gare di Regular Season con Perugia, Trento e Modena, in Gara 1 e Gara 3 di Semifinale Play Off contro Modena, Gara 1 e Gara 3 di Finale Play Off contro Trento. Osservando le provenienza degli spettatori, continua l'afflusso di pubblico non solo dalla città di Civitanova e dalla provincia di Macerata (in maggioranza),ma anche da tutte le Marche, regione per cui ormai l'Eurosuole Forum rappresenta un punto di riferimento. Buone presenze anche dalla Romagna, dall'Abruzzo e dall'Umbria orientale, seguendo una linea virtuale da nord a sud che abbraccia tutta la nostra regione e ne valica i confini seguendo la costa adriatica e sconfinando anche verso ovest. Ai tifosi, sempre presenti in casa e in ogni trasferta vicina o lontana, va una grande grazie. In particolare al Club "Lube nel Cuore", che ha molto spesso colorato l'Eurosuole Forum con splendide coreografie specialmente in occasione dei match di cartello.

16/05/2017 17:20
Il Motogiro d'Italia fa tappa a San Severino, fra i protagonisti il conduttore di "Dream Road" Emerson Gattafoni

Il Motogiro d'Italia fa tappa a San Severino, fra i protagonisti il conduttore di "Dream Road" Emerson Gattafoni

Sosta settempedana per il “Motogiro d’Italia”, motoraduno su due ruote definito, dal giornalista degli anni Cinquanta Silvio Ottolenghi come “una delle gare più affascinanti che si siano corse da quando l’uomo si stancò di pedalare”. La carovana è arrivata nell’anello di piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche, a metà mattinata per un pit-stop di circa un’ora servito per un controllo orario e per un controllo timbro. Ai partecipanti, in tutto 130 iscritti, è stato offerto un buffet dai commercianti di piazza. Merito dell’iniziativa va tutto al settempedano Pietro Caglini, per quasi 40 anni riferimento e uomo simbolo del Caem, il Circolo Automotoveicoli d’Epoca Marchigiano, autore ed editor di una serie di pubblicazioni dedicate alle moto e alle auto d’epoca e ai protagonisti che hanno fatto la storia delle due e delle quattro ruote nelle Marche. I partecipanti alla gran fondo, organizzata dal Moto Club Terni in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale, sono stati ricevuti dallo stesso Caglini, dall’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni, dall’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, dal presidente del Motoclub Settempedano, Mario Eugeni, da quello del Motoclub di Terni, Massimo Mansueti, dal presidente provinciale di Confartigianato, Renzo Leonori. Oltre 1500 i chilometri che la carovana delle moto storiche percorrerà fino al 20 maggio sulle strade di Umbria, Marche, Lazio e Toscana. Il percorso è stato diviso in sei tappe, alcune in linea altre a margherita, ovvero con partenza e arrivo nella stessa città. Quella settempedana è stata una delle soste della seconda tappa, da Spoleto a San Benedetto del Tronto. In sella alle storiche due ruote tanti appassionati di paesi stranieri: inglesi, olandesi, tedeschi e svizzeri. Protagonista super fotografato in piazza Del Popolo pure il conduttore di “Dreams Road”, il giornalista Emerson Gattafoni, in sella a una Ducati con il numero 54. Per l’occasione la città di San Severino Marche ha ricordato Girolamo “Girò” Bianchi che ha preso parte all’ultimo Motogiro d’Italia nel 1990 in sella a una Matchless 350 con il numero 81, come i suoi anni. Morì un anno dopo. Fece giusto in tempo ad iscriversi alla rievocazione del 1991 che pianse, però, la sua assenza.  

16/05/2017 15:19
La bicicletta come simbolo di ripartenza: la solidarietà del Giro d'Italia ai terremotati

La bicicletta come simbolo di ripartenza: la solidarietà del Giro d'Italia ai terremotati

Una sessantina di bici e le maglie dei campioni del Giro d'Italia sono state donate ai sindaci di 17 comuni del centro Italia colpito dal terremoto. Un momento di solidarietà e vicinanza voluto dagli organizzatori della corsa, che si è tenuta a Foligno, da dove partirà la "cronometro del Sagrantino" con arrivo a Montefalco. "Abbiamo voluto dare un segnale di vicinanza e speranza alle popolazioni colpite. La bicicletta è lo strumento simbolo per ripartire" ha detto il direttore del Giro Mauro Vegni. "Noi sappiamo - ha ricordato il sindaco di Foligno Nando Mismetti - che tornare alla normalità si può". A ritirare le bici, alcune per bambini, c'erano anche il vicesindaco di Norcia, Pierluigi Altavilla, e i sindaci di Preci e Cascia, Pietro Bellini e Gino Emili. "Sono piccoli gesti - ha detto quest'ultimo - ma di grandissima importanza, aiutano a guardare al futuro con speranza". Alla cerimonia hanno partecipato inoltre i rappresentanti istituzionali di Camerino, Amatrice e Visso. (Fonte e foto: ANSA)  

16/05/2017 11:53
Il Motogiro d’Italia fa tappa a Treia: il 18 maggio l'arrivo dei piloti

Il Motogiro d’Italia fa tappa a Treia: il 18 maggio l'arrivo dei piloti

La “Città del Bracciale” sarà tappa del Motogiro d’Italia. I 130 piloti iscritti arriveranno alle 12 di giovedì 18 maggio a Treia. La 26esima edizione (la competizione è stata ripresa negli ultimi anni) si svolgerà dal 14 al 20 maggio. La manifestazione organizzata dal Moto Club Terni “L.Liberati –P.Pileri”, in collaborazione con le federazioni motociclistiche italiana e internazionali, quest’anno ripercorrerà in gran parte percorsi e luoghi originali che ospitarono il motogiro negli anni 50. I partecipanti provengono per il 90% da paesi esteri: Inghilterra, Olanda, Belgio, Francia, Stati Uniti, Austria, Cile, Argentina, Australia, Spagna, Norvegia, Sud Africa, Nuova Zelanda, Canada. La quarta tappa che partirà da San Benedetto del Tronto, proseguirà in altri centri della Provincia (Sarnano, Urbisaglia, Tolentino, Pollenza), prima dell’arrivo in Piazza della Repubblica a Treia; proseguirà quindi, nel Comune di Treia, per la frazione di Chiesanuova, per proseguire per Cingoli, Poggio San Vicino, Fabriano, fino all’arrivo finale ad Assisi. I numerosi atleti saranno accolti in Piazza della Repubblica dalla Pro Treia. L’evento è stato patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Treia, vista l’importanza sportiva, economica, turistica e culturale di questo appuntamento, che vedrà il suo epilogo nella sesta tappa del 20 maggio (Assisi-Spoleto).

16/05/2017 11:48
AVIS Macerata: grande Eleonora Vandi conquista il pass per i Campionati Europei

AVIS Macerata: grande Eleonora Vandi conquista il pass per i Campionati Europei

La stagione agonistica 2017 sta avvicinandosi agli impegni più importanti e i numeri uno dell’atletica leggera italiana si affacciano alla ribalta. Dopo aver portato un determinante contributo alla classifica dell’Atletica AVIS Macerata, nella fase regionale dei campionati italiani assoluti di società svoltisi in Ancona, Eleonora Vandi ha vinto domenica scorsa, 14 maggio, il Meeting internazionale Città di Castiglione della Pescaia (GR), battendo un’agguerrita concorrenza e atlete titolate come Elena Bellò delle Fiamme Azzurre 2^ classificata, Gaia Sabbatini ecc., ottenendo con 2’04”78 il personal best nella gara dei m. 800. La prestazione oltre ad essere il suo miglior tempo in carriera rappresenta anche il minimo di partecipazione ai Campionati Europei in programma in Polonia a Bydgoszcz dal 13 al 16 luglio 2017. Un primo obiettivo centrato a un mese dai Campionati Italiani promesse in programma a Firenze dal 9 all’11 giugno.

16/05/2017 10:25
Il giovane Nicolò Rozzi in Nazionale Under 17

Il giovane Nicolò Rozzi in Nazionale Under 17

Il giovane centrocampista cremisi Nicolò Rozzi (anno di nascita 2000) è stato convocato con la Rappresentativa Nazionale Under 17 per il raduno che si sta svolgendo a Pomezia (iniziato ieri, 15 maggio, e in programma fino a domani, 17 maggio). Nonostante la giovanissima età, nella stagione appena conclusa Rozzi ha disputato ben 16 gare (3 di Coppa Itali) con la prima squadra che milita nel campionato di Eccellenza. Sabato scorso, 13 maggio, nella prima partita valida per i sedicesimi di finale valevoli per il campionato Juniores, Nicolò Rozzi è stato tra i migliori in campo e ha trascinato i suoi compagni nella vittoria per 4 a 1 contro la formazione molisana del Sesto Campano. A seguire Nicolò Rozzi c’erano osservatori del Bologna e del Frosinone.

16/05/2017 10:20
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.