È iniziata ieri la stagione della Rossella Civitanova. Al PalaRisorgimento si sono radunati staff, dirigenza, giocatori e qualche tifoso per iniziare a conoscersi e a togliere le scorie prodotte dal riposo estivo. Dopo le foto di rito e il benvenuto della società ai nuovi arrivati infatti, la squadra si è subito messa agli ordini del preparatore fisico Sergio Machella, mentre coach Rossi e gli assistenti Mazzalupi e Pancotto inizieranno a lavorare sull’aspetto tecnico la settimana prossima nel ritiro di Roccaporena.
Al termine del lavoro in Umbria ci sarà la prima amichevole, sabato 26 agosto alle 18.30 a Montegranaro contro la Poderosa, fresca vincitrice della Serie B che ha allestito un ottimo gruppo per la A2. Le altre amichevoli saranno a Recanati il 2 settembre alle 18.00, a Civitanova contro Il Campetto Ancona il 6 settembre alle 18.30, a Civitanova contro Porto Sant'Elpidio il 9 settembre alle 18.00, a Civitanova contro Pedaso il 16 settembre alle 18.00, a Porto Sant'Elpidio mercoledì 20 settembre alle 18, a Civitanova contro Giulianova il 23 settembre alle 18.00.
Nel frattempo è partita la campagna abbonamenti, con 50 tessere già sottoscritte. Queste le opzioni proposte dalla Virtus per le partite casalinghe di regular season, che inizierà il 1 ottobre a Fabriano:
-75€ abbonamento singolo
-120€ abbonamento doppio
-100€ abbonamento doppio per genitori di ragazzi del settore giovanile
La Recanatese ufficializza l’arrivo di 4 nuovi giocatori. Si tratta di un difensore, due centrocampisti ed un centravanti che andranno a rinforzare la rosa a disposizione di mister Potenza.Il difensore (centrale) è il classe 1999 Erasmo Mulé, in arrivo dal Parma, lo scorso anno al Trapani.I due centrocampisti sono Matteo Maresca (1996) e Remo Basso (1995)Il portorecanatese Maresca nella passata stagione ha militato con la Civitanovese. Dopo l’esperienza nei settori giovanili di Ascoli e Teramo passa al Pisa, Monopoli ed Ancona.Basso debutta in serie D con la maglia del Termoli nella stagione 2013/14 (25 presenze). Nel 2014/15 si trasferisce al Potenza (serie D, 33 presenze).Nella stagione 2015/16 approda in Lega Pro con la casacca del Martina Franca (21 presenze). La scorsa stagione milita nelle fila del Madrepietra Daunia.Remo Basso é un jolly di centrocampo dotato di grande dinamismo.L’attaccante è Dario Braidich, con esperienza nei settori giovanili di Inter e Torino. Lo scorso anno é stato girato in prestito dal Torino al Pro Settimo (Serie D).
Sport e cultura. I Mondiali di Ginnastica Ritmica Pesaro 2017 e la Galleria Nazionale delle Marche. Il dialogo e la sinergia tra due eccellenze per promuovere la crescita e lo sviluppo del territorio. E' questo, in sintesi, il senso della collaborazione tra i Mondiali di Ginnastica Ritmica, organizzati da C.O.L Turismo & Sport e Palazzo Ducale di Urbino, partner culturale della manifestazione. L'evento sportivo, per la prima volta nella storia organizzato in Italia, si terrà all'Adriatic Arena di Pesaro dal 30 agosto al 3 settembre. La sinergia tra un evento sportivo internazionale e un sito culturale patrimonio dell'Unesco consentirà di mettere in vetrina, in occasione di una manifestazione trasmessa dalle emittenti televisive di 54 Paesi, il meglio che il territorio ha da offrire. Da Pesaro a Urbino: un gioco di squadra tra costa e entroterra che segna anche l'inizio di un percorso di collaborazione tra la Galleria Nazionale delle Marche e l'Adriatic Arena.<<Si tratta dei primi Campionati del Mondo di Ginnastica Ritmica realizzati in Italia ed è dunque per noi un grande motivo di orgoglio e soddisfazione organizzarli ed ospitarli a Pesaro - spiega il Presidente del C.O.L. Turismo & Sport Paola Porfiri - Il buon lavoro svolto in questi 9 anni di Coppa del Mondo ha dato i suoi frutti. Il meglio della ginnastica ritmica internazionale, a squadre e individuale, sarà a Pesaro quest'estate. Sarà un grande spettacolo che entusiasmerà il pubblico. Grazie all'accordo con la Galleria delle Marche, inoltre, intendiamo portare una delegazione di un centinaio di persone, tra giudici e capi delegazione, in visita ad Urbino. Un'iniziativa unica nell'ambito di manifestazioni sportive di questo livello che lascerà sicuramente un ricordo indelebile dei Mondiali Pesaro 2017. E che porterà le meraviglie di Palazzo Ducale negli occhi e nell'anima di persone provenienti da tutto il mondo>>. Alla manifestazione prenderanno parte 54 nazioni: 177 ginnaste per la gara a squadra, 98 per le gare individuali. Ci saranno tutte. Dalla Bielorussia, alla Bulgaria, dalla Cina alla Russia fino alla Spagna, a Israele, l'Ucraina, gli Stati Uniti, l'Australia e ovviamente l'Italia. Ci saranno, per la prima volta, anche Capo Verde e Sri Lanka. Insomma i riflettori dello sport internazionale saranno puntati su Pesaro e la provincia di Pesaro Urbino. <<L'Adriatic Arena si dimostra un contenitore polifunzionale eccezionale in cui lavorano professionalità d'eccellenza - spiega il presidente di Aspes Spa Luca Pieri - Sono due elementi fondamentali che ci consentono ogni anno di ospitare grandi eventi musicali, sportivi e congressuali. L'Astronave è un volano straordinario per l'economia del territorio. Nel 2016 si calcola abbia generato un indotto di 10,9 milioni di euro. Ed è un elemento di promozione turistica, per far conoscere la città di Pesaro e la provincia di Pesaro Urbino in giro per il mondo, molto importante. Il sodalizio con Palazzo Ducale sancisce l'inizio di una collaborazione tra due eccellenze che porterà benefici all'economia locale>>.La Galleria Nazionale, considerato che l'evento concorrerà alla valorizzazione e visibilità del patrimonio storico artistico marchigiano, mette a disposizione del Comitato Organizzatore alcune sale del Palazzo Ducale con tutti i servizi annessi e la presenza di proprio personale. In particolare, la cena di gala finale del 3 settembre sarà realizzata negli splendidi ambienti del Palazzo Ducale. <<Il Campionato Mondiale di Ginnastica Ritmica Pesaro 2017 è uno dei più grandi e prestigiosi eventi sportivi mai realizzati nelle Marche - spiega il direttore della Galleria Nazionale delle Marche Peter Aufreiter - Un evento di questo livello internazionale con atleti e ospiti che provengono da tutto il mondo merita naturalmente anche la cornice più bella e prestigiosa possibile. Il Palazzo Ducale è stato voluto come Palazzo di rappresentanza e simbolo della Corte urbinate. Le attività di sport e combattimenti erano una parte integrante e permanente nella vita rinascimentale perciò sono orgoglioso e contento di ospitare gli eventi dei Mondiali di Ginnastica Ritmica nel Palazzo Ducale>>.
Grazie alla collaborazione tra la Cluentina Calcio e il Birrificio Il Mastio di Urbisaglia, si rinnova l'appuntamento con il calcio estivo della Summer Cup, alla sua seconda edizione.
Il torneo vede la partecipazione di sei società, Cluentina, Monteluponese, Sarnano, Chiesanuova, San Claudio e Monturano Campiglione, provenienti dalla Prima, dalla Seconda Categoria e dalla Promozione. Le formazioni si sfideranno in due triangolari allo Stadio Valleverde di Piediripa a partire da giovedì 24 agosto ore 20.30. Le vincenti dei triangolari e la migliore seconda, parteciperanno alle finali di mercoledì 6 settembre sempre dalle 20.30.
La Summer Cup si presenta come un importante test in vista dell'inizio delle competizioni ufficiali. In questa seconda edizione è stata ulteriormente alzata l'asticella della competitività con squadre di assoluto valore che daranno vita a delle gare interessanti e combattute nei tre appuntamenti previsti. Per la Cluentina sarà anche l'occasione di vedere in campo i tanti nuovi acquisti e il lavoro di Mister Eleuteri, che tra le sfidanti ritroverà Sarnano, la sua ex-squadra.
Al termine delle finali del 26 saranno decretati i vincitori della Summer Cup e premiati il miglior giocatore e il miglior portiere del Trofeo. Nella passata stagione la vittoria andò proprio alla Cluentina e i padroni di casa hanno voglia di confermarsi, anche per partire nel migliore dei modi in vista del Campionato. Ma quest'anno la sfida si presenta più difficile con squadre protagoniste nelle proprie categorie e una Monteluponese che viene da un'importante stagione passata in gran parte come prima in classifica.
Oltre allo spettacolo calcistico del torneo, la Summer Cup offre l'occasione per passare tre piacevoli serate di agosto in compagnia del buon cibo, con lo stand di birra del Birrificio Il Mastio e lo stand gastronomico de La Porchetteria della Pieve.
Un'ampia rappresentanza della Cucine Lube Civitanova Under 18 campione d'Italia sarà in campo nei prossimi giorni con la maglia della Nazionale Under 19 Maschile italiana nei Campionati del Mondo di categoria, in programma a Riffa, in Bahrain, dal 18 al 27 agosto. Si tratta di Diego Cantagalli, Francesco Recine, Manuel Bussolari, Filippo Federici e Davide Gardini, tutti protagonisti della cavalcata tricolore dello scorso giugno a Fano.
Gli azzurri U19 allenati da Mario Barbiero, vice campioni d'Europa, provano dunque l'assalto al Mondiale con una squadra a forte trazione biancorossa. Ieri la partenza degli azzurrini per il Bahrain, domani il via alle gare della pool D dove l'Italia è stata inserita insieme a Cina, Repubblica Ceca, Iran e Messico.
Di seguito l'elenco completo dei 12 atleti convocati: Lorenzo Sperotto, Filippo Maccabruni, Davide Gardini, Francesco Recine, Marco Rocco Panciocco, Daniele Lavia, Matheus Motzo, Diego Cantagalli, Filippo Federici, Lorenzo Cortesia, Leonardo Focosi, Manuel Bussolari.
Le formazioni partecipanti sono suddivise in quattro gironi da cinque squadre, che si affronteranno con la formula del round robin. Le ultime classificate, giocheranno per i piazzamenti dal 17esimo al 20esimo posto sempre con la formula del round robin. Le restanti 16 si sfideranno in playoff (1Avs4B, 2Avs3B, 3Avs2B, 4Avs1B con incroci A-B, C-D). Le vincenti accederanno ai quarti, semifinali e finali per la classifica dal 1° all’8° posto, mentre le perdenti, con lo stesso principio giocheranno per i piazzamenti dal 9° al 16°esimo posto.
I gironi:
Pool A: Bahrain, Egitto, Porto Rico, Tunisia, Stati Uniti,
Pool B: Brasile, Cuba Francia, Giappone, Polonia
Pool C: Argentina, Cile, Corea del Sud, Russia, Turchia
Pool D: Cina, Repubblica Ceca, Iran, Italia, Messico
Il calendario della prima fase (Pool D - Riffa)
18/8: Italia-Repubblica Ceca (ore 16); Messico-Cina (ore 18) *
19/8: Messico-Repubblica Ceca (ore 16); Iran-Italia (ore 18) *
20/8: Iran-Messico (ore 16); Cina-Repubblica Ceca (ore 18) *
21/8: Iran-Cina (ore 16); Italia-Messico (ore 18) *
22/8: Italia-Cina (ore 16); Iran-Repubblica Ceca (ore 18) *
*orari di gioco italiani
Scalda i motori l'Infa Feba Civitanova Marche 2017/18. Dopo il mercato estivo le momò si preparano a vivere una nuova entusiasmante stagione. Si comincia a sudare mercoledì 23 agosto, mentre dal 28 agosto il roster sarà a ranghi completi visto che si aggregheranno anche Silvia Ceccarelli, Kristina Ostojic, Jomanda Rosier e Alessandra Orsili, reduce dalla splendida esperienza in azzurro conclusa con il bronzo agli Europei under 16 di Bourges. Un'estate che ha visto la conferma quasi in toto della squadra del passato campionato, con l'innesto di Jomanda Rosier volto nuovo in casa biancoblu.
In panchina ancora una volta siederà coach Alberto Matassini, pronto più che mai per questa nuova avventura. "Partiamo dal presupposto che dobbiamo ripartire con i piedi ben saldi a terra - afferma l'allenatore delle momò - Infatti quello che abbiamo fatto l'anno scorso ci inorgiglisce ed è stato qualcosa di importante ma lo abbiamo raggiunto con il lavoro ed il sacrificio. Pertanto dobbiamo ripartire da zero, lavorando come sempre e anzi dobbiamo incrementare il lavoro e migliorarlo. Siamo all'interno di un girone molto equilibrato, in cui tutti possono vincere o perdere con chiunque. Ancora alcune compagini si stanno muovendo sul mercato, comunque alcune realtà come Campobasso, San Giovanni Valdarno e Empoli hanno serie intenzioni di fare il salto di categoria. Bologna ha già vinto lo scorso anno il campionato ed è ancora una squadra valida, dopodichè avrei piacere che ci fossimo noi, insieme ad altre squadre che saranno clienti scomode per le cosiddette favorite. Il livello medio del campionato ritengo sia buono e ci sarà grande equilibrio tra le prime sei - sette compagini. Quello che spero per la mia squadra è che dal 23 Agosto si torni sul parquet con l'umiltà e la determinazione giusta, dimenticando quello che abbiamo fatto e concentrandosi su quello che dovremo fare. Vogliamo essere un cliente scomodo per chiunque e vogliamo migliorare sia individualmente che di squadra, con un lavoro serio e appassionato per tutta la stagione. Credo che arrivare ai play-off sia un obiettivo realistico per questa formazione poi, visto che l'anno scorso abbiamo centrato l'accesso alla fase finale di Coppa di Lega, proveremo a fare bene il girone d'andata - conclude coach Matassini - per cercare di raggiungere un obiettivo comunque importante per la squadra e la società".
Manca davvero poco al raduno della nuova Cucine Lube Civitanova 2017-2018: continua il conto alla rovescia, nel corso del classico periodo di ferie estive, al via alla preparazione fisica per gli uomini di Medei. Ancora sette giorni di vacanza, poi lunedì 21 agosto i campioni d'Italia si ritroveranno nel pomeriggio all'Eurosuole Forum di Civitanova Marche per una prima riunione tecnica e le visite mediche, mentre gli allenamenti veri e propri agli ordini dello staff tecnico biancorosso, guidato in questa stagione dal neo coach Giampaolo Medei e del suo vice Marco Camperi, inizieranno il giorno successivo.
Ovviamente i biancorossi non cominceranno a ranghi completi, complici gli impegni con le rispettive Nazionali di Dragan Stankovic (Serbia), Jenia Grebennikov (Francia), Micah Christenson e Taylor Sander (Usa), Tsvetan Sokolov (Bulgaria). A rispondere alla prima chiamata saranno dunque Pierre Pujol, Osmany Juantorena, Jiri Kovar, Sebastiano Milan, Alberto Casadei, Andrea Marchisio, Enrico Cester e probabilmente arriverà sin da subito anche Davide Candellaro, dopo una parte d'estate passata in azzurro.
"Inizierà una nuova stagione, una nuova avventura da vivere con l'entusiasmo di quella conclusa a maggio - dice il centrale e capitano dell'ultimo scudetto Dragan Stankovic, che si aggregherà al gruppo al termine dei campionati europei dove sarà impegnato con la sua Serbia - Raggiungerò i miei compagni di squadra successivamente al primo raduno, ma ovviamente con il pensiero ci sarò anche io. I primi passi sono sempre molto importanti, inizierà a formarsi la nuova Lube che vedo sempre molto forte, ricca di grandi campioni e di giocatori con grandi motivazioni. Nella scorsa stagione abbiamo raggiunto traguardi prestigiosi grazie a queste caratteristiche, ripetersi non è mai facile ma credo proprio che se la Cucine Lube Civitanova saprà dire la sua nella cinque competizioni in cui sarà impegnata nel 2017-2018. Per questo voglio dire ai tifosi di seguirci sempre da vicino e di fare l'abbonamento, il modo migliore per godersi lo spettacolo. Ci vediamo a settembre!".
Il terzo torneo “3x3 + il campione” strappa applausi sulla spiaggia di Porto Potenza Picena e fa il pieno di spettatori allo chalet L’Ancora. Un’edizione da ricordare quella organizzata nel weekend dalla tifoseria Passione Biancazzurra e dal Volley Potentino sui due campi paralleli del noto stabilimento balneare. Ben 44 partecipanti hanno affrontato i gironi preliminari del sabato per poi disputare le sfide decisive della domenica al fianco degli atleti del Volley Potentino. Ne è nata una due giorni all’insegna di sport, musica e momenti conviviali. Anche un’occasione per vedere all’opera i nuovi talenti della GoldenPlast Potenza Picena. Proprio due new entry si sono contese il successo in finale.
Dodici squadre ai bocchi di partenza con beacher di tutte le età. In gara, ad aumentare l’interesse i campioni del Volley Potentino, nei panni di arbitri nella prima parte del torneo, e poi sorteggiati per rinforzare i team nella fase decisiva. In finale la squadra delle sorelle Alessia e Valentina Pomili, con Andrea Bufarini, il nuovo libero della GoldenPlast Alessandro Toscani e Michele Carancini ha conquistato il primo posto superando 2-1 il team di Alessandro Nazziconi, Giorgia Piccirillo (targa migliore giocatrice), Luca Toscano, Giona Micucci (targa miglior giocatore) e il centrale biancazzurro Jacopo Larizza. Sul gradino più basso del podio la squadra con Federico Emiliani, Michela Morresi, Raffaele Persichini e il posto 4 Mirco Cristofaletti, vice capitano del Volley Potentino 2017/18 nel campionato di Serie A2 UnipolSai. Una vittoria su tutti i fronti per i supporter potentini che hanno coinvolto nel dietro le quinte tecnici, collaboratori e dirigenti biancazzurri e che hanno potuto riabbracciare alla vigilia della nuova stagione la tifosa Laura Sampaolo, reduce da una lunga convalescenza.
Tifose di Passione Biancazzurra:
“Portiamo avanti questa iniziativa ogni anno per farci conoscere e sostenere la squadra. Lo staff del Volley Potentino accoglie con entusiasmo e valorizza le nostre idee mettendo a disposizione gli atleti. Quest’estate il numero degli sponsor e la visibilità sono cresciuti in maniera esponenziale. I beacher parlavano del nostro torneo da oltre un mese. Che emozione essere qui con la nostra Laura. Ringraziamo tutti”.
Da Carlo Crucianelli, socio di maggioranza della Ss Maceratese 1922 riceviamo
Sabato 29.07.2017 ho incontrato un Consulente Aziende Sportive esperto in Diritto e Giustizia Sportiva.
Valutata la situazione generale sportiva della posizione della S.S.Maceratese e avendo appurato che nel frattempo si erano create situazioni favorevoli alla Società, abbiamo concretamente ragionato sulla possibilità di poter richiedere entro il termine del 03.08.2017, previsto dal Regolamento F.I.G.C., domanda di iscrizione in sovrannumero al Campionato Nazionale Serie D e, in subordine, al Campionato Regionale di Eccellenza.
E’ stato quindi dato mandato al professionista di valutare le reali possibilità di probabili iscrizioni a campionati dilettantistici pregandolo, visti i tempi stretti, di inoltrarci quanto prima relazione indicando chiaramente anche i costi da sostenere per la sua opera professionale.
Prontamente il 30.07.2017 alle ore 11,00 il Professionista inviò dettagliata relazione inerente all’incontro, dalla quale emerge la reale e concreta possibilità da parte della S.S.Maceratese s.r.l. di presentare domanda di iscrizione in sovrannumero in categorie dilettantistiche.
Nel pomeriggio del 30.07.2017 preso il bar di un balneare, consumando una birra ghiacciata con un mio amico, mi capitò tra le mani il quotidiano il Resto del Carlino il quale riportava un articolo che recitava “Carancini alla FIGC: Vogliamo rispetto”, nel quale il Sindaco, a seguito di una dichiarazione del Presidente Regionale Cellini, chiede rispetto per una società che ha quasi cento anni di storia (presumo la S.S.Maceratese) che ha nobilitato la regione nel terzo campionato nazionale, chiede quindi rispetto per la città e per la squadra. L’articolo continua dicendo che Carancini guarda con attenzione alle trattative che vedono protagonista Maurizio Mosca dimostratosi disponibile a trovare una soluzione. L’ipotesi, come noto, è quella di iscrivere una nuova società all’Eccellenza, visto che quella vecchia è destinata al fallimento (recita sempre l’articolo), chi ha voglia di fare restare in piedi la Maceratese deve attivarsi con passione e senza riserve, ….. “Sto agendo anche in prima persona per cercare di capire quali possano essere le disponibilità – aggiunge Carancini -, ma credo sia giusto che a muoversi siano gli imprenditori. C’è ancora un piccolo spazio temporale, questa settimana è decisiva. Chi è interessato – conclude – si faccia avanti o direttamente al sindaco o rivolgendosi al gruppo di imprenditori che si sta muovendo per salvare la Maceratese”.
Prendendo quindi spunto dall’incontro avuto il giorno prima e dalla relazione del professionista Consulente Aziende Sportive, insieme all’articolo del Sindaco (che a mio avviso era capitato a fagiolo), alle 17,19 inviai sms al Sindaco chiedendo se potevo chiamarlo, ricevuta risposta affermativa, alle ore 17,21 chiamai al cellulare Romano Carancini.
Dopo aver spiegato che ci poteva essere la possibilità di iscrivere direttamente la S.S.Maceratese s.r.l. al campionato Eccellenza con una procedura di richiesta in sovrannumero, praticamente sopportando il costo della normale iscrizione e dopo aver illustrato il progetto di ristrutturazione della S.S.Maceratese sia per i debiti sportivi che per i debiti ordinari verso i fornitori, il Sindaco in prima battuta mi risponde che secondo lui non è una strada percorribile, ma a seguito del mio invito al ragionamento insistendo sul fatto è una strada percorribile e più semplice rispetto a quella che poteva essere 10 gg. prima, il Sindaco mi rispose di percorrere la strada più opportuna e che lui mi avrebbe rispettato, invitandomi a risolvere il problema dichiarandosi contento se lo avessi risolto in quanto “c’è bisogno di fatti e non di chiacchiere, questo è il vero problema, quando ci saranno i fatti sono pronto a stare dalla parte di chi li fa”, a quel punto avendo capito che anche il gruppo di imprenditori aveva fatto solamente chiacchiere, chiesi al Sindaco che cosa stavano facendo insieme al gruppo capitanato da Mosca onde evitare di creare problemi e/o intralcio. Il Sindaco mi rispose che lui praticamente non stava facendo niente e che stava solamente aspettando persone volenterose per riaprire la questione, di non sapere a che punto era Mosca e che comunque è Mosca che ci deve pensare.
Avendo quindi ricevuto la benedizione del Sindaco a provare a risolvere il problema, chiamai il Presidente Cellini con il quale concordai un appuntamento per il giorno successivo alle ore 10,30 circa.
Il 31.07.2017 incontrai il Presidente Cellini il quale mi disse che ero l’unico che aveva chiesto di parlare con lui per quanto riguarda la problematica Maceratese e che a suo avviso la S.S.Maceratese s.r.l. è l’unica Società di Calcio della Regione Marche, ad avere diritto di accesso diretto in Eccellenza. in quanto scenderebbe di due categoria rispetto al suo titolo sportivo. La domanda andava presentata chiaramente al Presidente F.I.G.C., al Presidente L.N.D. Nazionale e a lui, considerando che le figure che avrebbero potuto esprimere parere in tal senso erano prima di lui i due precedenti intestatari in quanto la S.S.Macerate s.r.l. stava scendendo dai professionisti.
Nei giorni successivi diedi mandato al Professionista di preparare domanda di iscrizione in sovrannumero in Serie D e, in subordine, in Eccellenza. La domanda è stata regolarmente inviata nei termini del 03.08.2017 (pronto ad inviarla a chi ne facesse richiesta) e della quale stiamo ancora aspettando ufficiale risposta da parte della F.I.G.C..
Questo quanto è stato fatto per provare ancora una volta a salvare il salvabile.
Ho incontrato personalmente il Sindaco Carancini in Comune tre volte, la prima il 07.07.2017, colloquio molto cordiale corretto e piacevole, la seconda volta il 13.07.2017 per aggiornamenti di carattere generale, la terza volta lunedì 07.08.2017 a seguito di invito da parte dell’assessore Canesin. Verso le ore 16,15 mentre io ero al secondo piano nell’androne in attesa, arrivò il Sindaco impegnato in una telefona il quale a seguito di un mio cenno di saluto non si è nemmeno degnato di rivolgermi lo sguardo. A quel punto ho capito che forse il Sindaco non aveva più tanta voglia di interloquire con me (comunque, nonostante questo le notti successive ho continuato a dormire tranquillamente come tutte quelle precedenti a quell’incontro). Alle 16,30 mi recai con Canesin e il Dott.Puliti nell’uffio della’Assessore il quale dopo un piccolo cappello introduttivo mi comunicò che alla S.S.Maceratese s.r.l. sarebbe stata revocata la concessione della struttura di Colevario in quanto sprovvista di utenza idrica a suo dire chiusa per morosità. Ci salutammo poco dopo con l’avviso che mi avrebbero inviato mail in merito. Il giorno successivo e nei giorni seguenti mi recai nella struttura di Collevario essendo sicuro che tutte le utenze erano perfettamente collegate e funzionanti, ho quindi diffidato il Comune dall’astenersi da qualsiasi eventuale azione in quanto nella Revoca della convenzione era stato dichiarato il falso.
Ora avendo ascoltato e letto le conferenze stampa del Sindaco Carancini mi stò rendendo conto che forse c’è qualcosa che mi sta sfuggendo.
Vista la lettera di risposta del Presidente Tavecchio datata 09.08.2017 Prot.n.2697/Presidenza ho il sospetto che Carancini abbia operato in nome e per conto della S.S.Maceratese, spero di sbagliarmi, infatti chiederò accesso agli atti per avere copi della lettera del Sindaco datata 08.08.2017 indirizzata al Presidente Federale. Invito pubblicamente il Sindaco Carancini a rendere nota la sua lettera del 08.08.2017 intestata alla F.I.G.C.
Il Sindaco dice che si sente preso in giro, da quello che ho potuto capire, da quello che non ha fatto il gruppo della nuova Maceratese e leggendo la risposta del Presidente Tavecchio non mi sembra che nessuno lo abbia preso in giro, forse è lui, a mio avviso che ha preso in giro tanta gente visto che gli adempimenti non sono stati assolti nei termini stabiliti.
Il Sindaco dice “Non sono io a dire che la Maceratese debba per forza essere iscritta nel massimo campionato dilettanti – precisa il Sindaco -, ma questa è la condizione imposta da Ruggeri. Fosse per me farei anche altre categorie …… “, Mi sbaglio oppure ho letto da qualche parte “Serie D o niente”, inoltre “ …..La FIGC lo scorso 21 luglio ci ha scritto dando la possibilità alle squadre di Lega pro che non si sono iscritte di farlo in un altro campionato……” Perché di questa lettera non sono mai stato informato? Che c’è scritto in quella lettera.
Forse il Presidente, quando scrive “in alcuni casi” voleva intendere che se ci fosse stata una reale Nuova società con una Nuova Matricola F.I.G.C. e soprattutto con Assegno Circolare di €150.000,00 i tempi forse potevano essere dilatati. Niente di tutto questo è stato fatto.
Inoltre visto che si parla di 95 anni di storia della Maceratase di quale società parla, di quella che non esiste e quindi non può avere 95 anni storia, oppure dalla S.S.Maceratese s.r.l., perché se si parla dei fantasmi per me va bene ma se invece si parla gratuitamente e senza titolo della S.S.Maceratese non credo vada molto bene.
Non riesco nemmeno a capire se il Presidente Tavecchio abbia risposto ad una società di Calcio oppure al sindaco di un capoluogo di provincia.
Nella lettera che ha mostrato il Sindaco si legge come Oggetto:non ammissione società S.S.Maceratese s.r.l., quindi sembrerebbe che il Sindaco operi in nome e per conto della S.S.Maceratese s.r.l. oppure il Presidente Tavecchio abbia fatto confusione tra la Società FANTASMA e la S.S.Maceratese, il Presidente Tavecchio successivamente scrive “riscontro la Sua dell’8 agosto 2017, con la quale …..” quindi sembrerebbe che il Sindaco abbia scritto una lettera al Presidente Tavecchio con un’indicazione riferita alla S.S.Maceratese s.r.l., eventualmente a che titolo? Sarebbe bello che il Sindaco mostrasse anche la lettera da lui inviata in data 08.08.2017 indirizzata al Presidente Tavecchio.
Inoltre durante la Conferenza Stampa si è continuato a parlare di S.S.Maceratese s.r.l., questioni note a chiacchiere a tutti i giornalisti, forse anziché chiacchierare visto che si parla di responsabilità riconducibili anche alla Lega perché non è stata investita la Procura della Repubblica per aiutare a fare chiarezza?
Inoltre non risponde a verità il fatto che l’iscrizione ad un campionato diverso dalla Serie C andava fatto attraverso il Sindaco, dove stà scritto. Se si legge il Comma 10 dell’Art. 52 della NOIF ci se rende conto immediatamente che non si parla in nessun passaggio che l’iscrizione deve passare attraverso il Sindaco (10. In caso di non ammissione al campionato di Serie A, Serie B e di Divisione Unica-Lega Pro il Presidente Federale, d’intesa con il Presidente della LND, potrà consentire alla città della società non ammessa di partecipare con una propria società ad un Campionato della LND, anche in soprannumero, purché la stessa società adempia alle prescrizioni previste dal singolo Comitato per l’iscrizione al Campionato. Qualora fosse consentita la partecipazione al Campionato Interregionale o al Campionato Regionale di Eccellenza, la società dovrà versare un contributo alla FIGC).
Quindi per concludere:
Per quanto riguarda gli incontro tra il Sindaco e Tavecchio non è una cosa di mio interesse;
La cosa invece di mio interesse è fare chiarezza una volte per tutte di quale Maceratese calcistica si parla, della FANTASMA? Della S.S.Maceratese s.r.l.?
L’altra cosa di mio interesse è far capire a tutti che non è assolutamente vero che il Sindaco “non conosce il percorso che ha fatto Crucianelli” e capire inoltre che cos’è questo documento del 21 di luglio e che cosa recita, forse se il Sindaco mi avesse aggiornato del contenuto del documento sarei sicuramente e molto volentieri passato a trovare sia l’assessore allo Sport che il Sindaco in Comune, anche per cercare di capire una volta per tutte come mai tutto questo accanimento contro S.S.Maceratese s.r.l..
Vorrei fare un appunto alla dichiarazione rilasciata da parte del Sig. Maurizio Mosca, che purtroppo non ho mai avuto il piacere di conoscere, inerente alla sua affermazione citata durante l’intervista pubblicata nel Resto del Carlino dell’ 11.08.2017 dove dice “Ma c’è anche da dire che in Lega avranno ricevuto tantissime telefonate in questo periodo, c’erano anche le altre società della città che hanno contribuito a creare confusione”. Se c’è qualcuno che ha creato confusione quella non è certamente la S.S.Maceratese s.r.l. nota appunto alla Lega, ma vorrei capire quando eventualmente ha chiamato lei o chi per lei della sua cordata, con quale società e/o appellativo vi siete presentati? Secondo Lei è la S.S.Maceratese s.r.l. che ha creato confusione? Io non credo prooprio.
Ad oggi la S.S.Maceratese s.r.l. è ancora in attesa di conoscere ufficialmente risposta da parte della F.I.G.C. sulla domanda di iscrizione in sovrannumero in Serie D e, in subordine, in Eccellenza, inviata il 03.08.2017, per poter programmare, il futuro della S.S.Maceratese s.r.l., che anche a detta del Presidente Comitato Marche il Sig. Paolo Cellini, con il quale ho parlato anche stamane, è l’unica Società Calcistica Marchigiana ad avere pieno diritto ad essere inserita nel campionato di Eccellenza.
Dopo Gimbo Tamberi tocca ad un altro marchigiano salire sul proscenio dei Campionati Mondiali di Atletica Leggera: Michele Antonelli.
Il ventitreenne maceratese sarà infatti al via, nella giornata conclusiva della prestigiosa rassegna intercontinentale, nella 50 km di Marcia. Si presenta sulle strade inglesi da Campione Italiano e con il recente bronzo alla Coppa Europa di Podebrady con un ottimo 3h 49’07”, crono che rappresenta la 13° prestazione nazionale di sempre.
Certamente l’allievo di Diego Cacchiarelli dovrà controllare le giustificate emozioni e se saprà mixare il tutto con l’ottima preparazione fisica raggiunta con il raduno a Roccaraso, potrà mettere sul tavolo dell’affascinante gara le proprie carte. A soli 23 anni Michele sarà uno dei più giovani al via, ma la maglia azzurra se l’è guadagnata sul campo macinando migliaia di chilometri sulle strade della sua Macerata e togliendo minuti su minuti al suo personale. Ora non resta che fare il miglior in bocca al lupo ed attendere le 8.45 di domenica quando verrà dato il via alla gara.
Gradita visita questa mattina allo stadio Tubaldi di Recanati.
Il dott. Ariedo Braida, dirigente del Milan dei grandi trionfi nazionali ed internazionali ed attuale direttore sportivo del Barcellona, ha fatto visita ai ragazzi ed allo staff tecnico della prima squadra e della Juniores salutando ed augurando un grande in bocca al lupo per l’imminente inizio della stagione
La società Academy Civitanovese comunica che entra a far parte dello staff tecnico mister Salvatore Saponaro.
Saponaro, tecnico 46enne loretano di adozione, con un trascorso da calciatore dilettante da diversi anni si occupa di settore giovanile. Ha allenato nelle ultime 2 stagioni la formazione Juniores regionale del Loreto calcio (Eccellenza Marche). Allenerà gli Allievi cadetti (2002) dell'Academy.
Le sue prime parole sono state: "Ringrazio la società per aver creduto in me. Sono entusiasta del progetto che il direttore Leandro Vessella mi ha illustrato e cercherò di essere utile ai ragazzi nel loro percorso di crescita come futuri uomini e magari calciatori."
Un numero sempre maggiore di persone si sta avvicinando alle scommesse sportive in Italia e i dati ufficiali dicono che questo trend non accenna a diminuire anzi è in costante crescita. Ormai tutti hanno la possibilità di giocare schedine grazie alla rete internet ed infatti il comparto online è quello che ha avuto l'incremento maggiore. Grazie al lavoro svolto dai bookmakers si trovano semplicissime applicazioni per smartphone facili sia da installare che utilizzare e che quindi danno la possibilità di giocare in qualsiasi momento e da qualsiasi posto senza dover più fare interminabili code o rispettare gli orari delle sale scommesse.
Ormai c'è la possbilità di giocare ogni giorno visto che i campionati ormai sono distribuiti da venerdì a lunedì e il martedì mercoledì e giovedì vanno in scena la Champions League ed Europa League quindi un numero sempre maggiore di giocatori è alla ricerca di schedine vincenti ed per questo che sono nati portali dedicati a pronostici e schedine pronte come ad esempio Bonusvip che offre sempre la schedina del giorno e molte altre schedine sui vari campionati come ad esempio la schedina serie a, schedine serie B e molti altre manifestazioni e molte volte si rivelano schedine vincenti. Per arrivare a determinare la schedina del giorno oppure una schedina vincente prima bisogna effettuare specifiche analisi sia statistiche che tecniche così da non giocare seguendo l'istinto o il cuore, ma con tecnica e cognizione di causa così da essere consapevoli delle giocate fatte sensibilizzando così anche il giocatore. Queste analisi, fatte da esperti del settore, sono molto utili ai giocatori per indirizzarli verso una giocata oppure per farsi che siano in grado di formulare un pronostico personale sulla base dei dati forniti.
Questi siti sono molto apprezzati dai giocatori perchè fornisco un aiuto reale nelle proprie giocate aumentando sensibilmente le probabilità di vincita e appassionando sempre di più chi si affaccia alle scommesse sportive come neofita ma nache chi già gioca da parecchio tempo.
Dopo 95 anni, si interrompe la storia della Maceratese. Salvo novità dell’ultimissima ora, delle quali ad oggi non c’è sentore nelle sedi preposte, il sodalizio biancorosso non sarà ai nastri di partenza di nessun campionato calcistico.
Prima di mettere la parola fine ad un’annata travagliata, che ha portato ad una nuova sparizione della prima squadra di calcio cittadina, il sindaco di Macerata, Romano Carancini, ha voluto fare alcune puntualizzazioni.
Attraverso una cronistoria dettagliata delle ultime ore che potevano ridare vita ai colori biancorossi, ha elencato le telefonate e gli incontri con l’imprenditore bresciano Alberto Ruggeri e la cordata locale rappresentata da Maurizio Mosca. Poi le comunicazioni con la federcalcio a Roma.
“Carlo Tavecchio non mi ha voluto ricevere” ha affermato Romano Carancini carte alla mano. Una di queste era la seconda risposta inviata dallo stesso Tavecchio al primo cittadino di Macerata, una “non risposta” che lascia e lascerà adito a parecchi dubbi e a tanto amaro in bocca.
“Le procedure federali prevedono norme, di carattere perentorio, che in alcuni casi sono state superate con il consenso di tutti – scrive Tavecchio – Il sottoscritto ha esperito tutte le possibilità sugli organi decisionali locali di provvedere ad accomodamenti ragionevolmente convenienti. Ho incontrato non solo un netto rifiuto ma valutazioni ben chiare sulle vicissitudini che purtroppo la Sua regione annualmente registra e manda riflessi nei campionati dilettantistici. La Lega Nazionale Dilettanti, nazionale e territoriale, ha espresso parere negativo sull’operazione da Lei proposta”.
L’esclusione della Maceratese dalla serie D sarebbe stata decretata dunque anche dal Comitato regionale Marche della Figc-LND.
Quello che appare altrettanto grave è la contraddizione in cui cade lo stesso Tavecchio. Prima parla di perentorietà, per dire che il termine del 3 agosto, data utile per chiedere l’iscrizione della Maceratese in sovrannumero al campionato di serie D, era inderogabile. Poi dice che in alcuni casi tale perentorietà è stata superata con il consenso di tutti.
Insomma, per altri si, per la Maceratese no.
“Quello che scrive Tavecchio è sconcertante – ha detto Carancini – Bisognerebbe sapere se Paolo Cellini ha fatto una lettera. Non è così nitido quello che è successo. E’ grave che il presidente della federazione non abbia il rispetto di ricevere un sindaco. Siamo stati portati in giro, è una cosa indecente quello che ci hanno scritto. Non so se Tavecchio abbia voluto spostare la responsabilità su altri”.
“L’inizio della fine è stato il passaggio da Maria Francesca Tardella a Filippo Spalletta, da li sono partite tutte le vicende di una forte gravità per la Maceratese – ha detto Carancini - Le responsabilità possono essere riconducibili anche alla Lega Pro. Non è stata controllata la serietà e la solvibilità dell’acquirente. Questa è la causa di come ci troviamo oggi”. Lei parla di irresponsabilità senza sapere cosa ha spinto la Tardella a vendere la Maceratese: “Io non giudico le motivazioni, la Tardella ha venduto in maniera legittima. Essendo la Maceratese un patrimonio pubblico in termini di carattere sportivo, personalmente ritengo che la vendita sia stata irresponsabile. Si poteva vendere ad un soggetto diverso”. Che non c’era, ha fatto eco il decano dei giornalisti maceratesi. Qualche attimo di tensione in sala, poi il sindaco ha ripreso la parola: “La Tardella forse non se la sentiva più, aveva fatto peraltro un lavoro strepitoso”. Macerata, lo dimostrano i fatti non ha un tessuto imprenditoriale in grado di sostenere neanche una categoria dilettantistica.
“L’iscrizione ad un campionato diverso dalla serie C andava fatta attraverso il sindaco, Maurizio Mosca mi ha riferito che la cordata maceratese non era riuscita a formulare una proposta. Per loro l’unica strada da percorrere la serie D attraverso Ruggeri”.
E la SS Maceratese 1922 di Crucianelli?
“Io non conosco il percorso che ha fatto Crucianelli nella SS Maceratese 1922, ma se Crucianelli ha letto, come ha letto, la lettera del 21 di luglio della federazione, sarebbe dovuto ripassare per l’amministrazione comunale. Questo non è mai avvenuto”.
E poi tutti quei soldi spesi per mettere a norma l’Helvia Recina due anni fa: “Un milione di euro è costato. C’è una rabbia inimmaginabile rispetto a questa situazione”.
E per la Maceratese?
“Provo umiliazione e dolore. Ma anche frustrazione sotto l’aspetto amministrativo. Ed è forte la rabbia”.
Il Comitato regionale Marche della LND vedeva con il terrore il fatto che Ancona, Maceratese e Civitanovese potessero essere ammesse tutte e tre nello stesso campionato?
“Assolutamente si. Il presidente Cellini non era contento di vedere Ancona, Maceratese e Civitanovese in Eccellenza. Non solo non era contento, fatevi dire se lui ha fatto un atto formale dopo che la Maceratese ha chiesto di essere ammessa in sovrannumero in serie D”.
Oltre 50 ragazzi hanno conseguito il brevetto di Assistente Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto, ottenuto e rilasciato dopo una serie di prove svolte nella piscina del Centro Nuoto Macerata.
Sono stati abilitati al salvataggio dopo aver seguito il corso organizzato, come tutti gli anni, dalla Scuola Nuoto Federale di viale Don Bosco coordinato dall’allenatore di nuoto e Salvamento Franco Pallocchini coadiuvato da Ihtisham Amin, esperto volontario presso la Croce Verde. L’esame finale, seguito dal coordinatore regionale del Salvamento F.I.N. Mauro Antonini, si è rivelato ancora una volta particolarmente impegnativo. Bisognava infatti superare una prova teorica e pratica sul primo soccorso (BLS) valutata dal medico Cristian Tranà, poi c’erano delle prove pratiche in acqua e un colloquio sulle norme e l’espletamento del servizio effettuati da ufficiali e sotto ufficiali della Capitaneria di Porto di Civitanova. La maggior parte dei giovani, maschi e femmine, che ha superato il corso è già operativa e sta garantendo la sicurezza dei bagnanti, sia lungo la costa che nelle diverse piscine della provincia.
Proprio in previsione di una partecipazione sempre più numerosa, la piscina di Macerata ha deciso di organizzare già da settembre un nuovo corso per bagnini di salvataggio così da guadagnare il brevetto entro la fine dell’anno. Si tratta naturalmente di una importante opportunità per acquisire competenze utili per uno sbocco lavorativo, ma non da meno il corso è un’occasione per godere appieno la balneazione mettendo in sicurezza se stessi o sapendo risolvere eventuali altrui situazioni di emergenza.
Mentre nella piscina comunale si tenevano questi corsi, i baby velocisti del Centro Nuoto Macerata impazzavano ad una manifestazione ormai classica del periodo estivo, lo “Sprinter Day” di Fano. Nel nord delle Marche l’imprendibile Emma Samoila ha guidato la pattuglia maceratese che ha fatto strage di medaglie, per lei oro nel 50 dorso e bronzo nei 50 stile libero. Per gli Esordienti A si sono messi in evidenza Emanuelle Pandele trionfatore nei 100 dorso e Leonardo Mariotti bronzo nei 100 farfalla. Questi ultimi assieme ad Alessandro Pianesi e Raul Pop hanno vinto la staffetta 4x50 mista; bronzo invece per la 4x50 mista femminile composta da Eva Benaia, Rebecca Brizi, Giada Leboroni e Irene Simoncini. Allo “Sprinter Day” hanno partecipato infine anche i piccolini del settore Propaganda e Noemi Leboroni ha ottenuto un bell’argento nei 25 metri farfalla.
Gianmarco Tamberi non ce l'ha fatta a qualificarsi per la finale del salto in alto dei Mondiali di Londra.
E' infatti rimasto fuori dai primi 12 delle qualificazioni, fallendo i tre tentativi a 2.31, misura che gli avrebbe consentito di essere ammesso alla sfida per il titolo iridato, in programma domenica.
L'azionista di maggioranza della Ss Maceratese 1922 Carlo Crucianelli smentisce quanto dichiarato a Picchio News dal presidente regionale del comitato regionale Marche della Figc, Paolo Cellini (qui).
"Ho parlato questa mattina con il presidente Cellini" dice Crucianelli "e posso confermare che la Ss Maceratese 1922 ha ancora la sua matricola Figc. Resta quindi ferma e confermata la domanda di iscrizione che abbiamo presentato per il prossimo campionato di Eccellenza e in merito alla quale contiamo di ricevere risposta già nelle prossime ore.
Il presidente Cellini mi ha anche confermato che non esistono altre strade da percorrere per società nasciture, in quanto il termine perentorio era quello del 3 agosto. Faremo di tutto, quindi, per disputare la prossima stagione l'Eccellenza regionale"
La SS Maceratese 1922 di Carlo Crucianelli potrà essere ai nastri di partenza del prossimo campionato di Eccellenza?
Il presidente del comitato regionale Marche della Figc, Paolo Cellini, prova a fare luce sulla situazione.
“Il signor Carlo Crucianelli ha fatto domanda al presidente della Figc, al presidente della lega dilettanti e a noi come comitato regionale, chiedendo in via prioritaria l’iscrizione alla serie D e in subordine al campionato di Eccellenza. Dopo la mancata iscrizione della SS Maceratese 1922 alla serie C, alla società è stata revocata l’affiliazione ed il numero di matricola. Se si fosse costituita una nuova società, si poteva chiedere l’iscrizione alla serie D pagando una somma di 150.000 euro o di 50.000 per l’Eccellenza. Questa facoltà non è nella disponibilità della SS Maceratese 1922. Non dovevano fare una domanda di questo tipo per l’Eccellenza, non ha nessuna attinenza. Non c’è un collegamento fra l’attività che ha svolto l’anno scorso la Maceratese e quella che chiede di svolgere quest’anno”.
La richiesta di Carlo Crucianelli non potrà essere presa in considerazione?
“Prima del comitato regionale Marche ci sono altri due indirizzi (presidente Figc e presidente Lega dilettanti ndr), se quelli che stanno prima di noi ci dicessero che non rientra nella loro competenza ma nella nostra, vedremo. Ma in che modo ci possa rientrare io non lo so. I diritti sportivi sono legati alla matricola federale. Non so se sia stata revocata o meno. Quando una squadra non si iscrive al campionato di competenza la società viene dichiarata inattiva e la matricola federale revocata. E una situazione complessa. Quando abbiamo valutato le domande di iscrizione all’Eccellenza, che è scaduta il 24 luglio, quella della SS Maceratese 1922 non è stata presa in esame”.
La società calcistica della Maceratese non esiste più. Questo il messaggio passato ieri, dopo la comunicazione del sindaco Romano Carancini secondo cui il presidente della Figc Carlo Tavecchio aveva detto no alla partecipazione della squadra biancorossa al prossimo campionato di serie D sotto l'egida del duo Ruggeri-Mosca.
Invece sembra proprio che la Ss Maceratese 1922 esista ancora e che con buone probabilità disputerà il prossimo campionato di Eccellenza. A spiegare la situazione, in una intervista video esclusiva rilasciata a Picchio News, è l'azionista di maggioranza Carlo Crucianelli.
Crucianelli parla anche della situazione relativa al campo di Collevario e alla richiesta del Comune di Macerata di lasciare la struttura in quanto non più servita da acqua e metano. Acqua e metano, in realtà, sono utenze ancora oggi attive. Si parla di morosità e danni, con una fontana all'aperto a disposizione di chiunque che potrebbe teoricamente rimanere aperta per giorni.
Crucianelli, poi, ha lanciato un messaggio chiaro: "Chi ha preso il materiale della Maceratese, lo restituisca quanto prima. Ho presentato un esposto alle autorità competenti e quindi, per evitare conseguenze penali, chi si è appropriato del materiale lo riporti indietro facendo riferimento alla redazione di Picchio News".
Ma la domanda che sorge spontanea a questo punto è: quale società aveva richiesto di iscriversi alla serie D, se formalmente la Ss Maceratese è una società ancora attiva e che ha presentato richiesta di iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza? Perchè e come Tavecchio avrebbe contattato il sindaco Carancini per comunicargli la mancata possibilità di iscrivere la squadra alla serie D? Tanti, troppi interrogativi di una vicenda ancora con diversi punti da chiarire. Ma con una certezza. La richiesta della Ss Maceratese 1922 di partecipare alla prossima Eccellenza.
L’U.S. Tolentino 1919 comunica che Sabato 12 Agosto allo stadio “Della Vittoria” di Tolentino si disputerà un’amichevole in famiglia tra Tolentino A e Tolentino B con calcio d’inizio alle ore 17.00.
L’ingresso per questa gara amichevole è gratuito.