Sport

Roller Civitanova, Elia Scolà conquista un tris di ori al Campionato Nazionale "Tiezzi"

Roller Civitanova, Elia Scolà conquista un tris di ori al Campionato Nazionale "Tiezzi"

Elia prodigio rollerino. Il piccolo atleta della Roller Civitanova è balzato sotto i riflettori a Cremona dove, dal 17 al 19 giugno, si è svolto il Campionato Nazionale “Tiezzi”.  Erano 512 gli atleti partecipanti, provenienti da tutte le parti d’Italia, ed Elia Scolà, con la sua grande tenacia, ha saputo guadagnarsi due ori nella destrezza e due argenti, uno nella 2 giri sprint e uno nella 5 giri, mentre si è piazzato sul gradino più alto del podio nella combinata del trofeo “Tiezzi”, sbaragliando tutti gli avversari.  Lunedì è stato ricevuto, per i suoi meriti insieme al coach Flavia Martinelli, dal sindaco civitanovese Fabrizio Ciarapica e oggi dal sindaco di Sant’Elpidio a Mare, il proprio comune di residenza. Ovviamente i complimenti vanno anche alle altre rollerine che hanno partecipato e si sono messe in gioco: Nina e Mia Antonelli, Elena Angelucci ed Enrica Medori. Continua, quindi, il grande impegno dello storico sodalizio civitanovese che mette sempre tanto impegno e tante energie per i ragazzi, giovani e non, che amano il pattinaggio nelle varie specialità.   

21/06/2022 15:30
Macerata, da Oppini a Mattioli: la Nazionale cantanti scende in campo all'Helvia Recina

Macerata, da Oppini a Mattioli: la Nazionale cantanti scende in campo all'Helvia Recina

Macerata Città Europea dello Sport 2022 accoglierà sabato 25 giugno, a partire dalle ore 18:30, allo Stadio Helvia Recina, la Nazionale Italiana di calcio Attori e la rappresentativa Anpis Marche per una partita di solidarietà e beneficienza.  Un incontro voluto dall’Anpis - Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale - il cui ricavato sarà destinato ad attrezzare una spiaggia per le persone con problematiche psicosociali accessibile a tutti. Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro e la biglietteria aprirà alle ore 17:00.  Gli attori che hanno confermato il loro sostegno con la presenza sono Stefano Masciarelli, il premio Oscar Giorgio Cantarini (“Il Gladiatore” e “La vita è bella”), il comico Antonio Giuliani. Non mancheranno nemmeno Franco Oppini e Maurizio Mattioli. «Ringraziamo Anpis Marche per aver organizzato questo evento a Macerata che ci auguriamo porterà tanta solidarietà oltre che divertimento e sport – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Non vediamo l’ora di vedere la Nazionale Attori in campo per una giusta causa, quella della promozione della salute mentale attraverso l’inclusione delle buone pratiche sportive non competitive e culturali».  «Fa onore alla città di Macerata ospitare un evento di beneficienza che affronta il tema della salute mentale e che vede protagonisti atleti che sono veri campioni nella vita – ha aggiunto il presidente nazionale Anpis Roberto Grelloni -. Momenti come questi ci auguriamo possano sensibilizzare maggiormente i cittadini e le istituzioni sul tema della salute mentale e un ringraziamento va al Servizio Sanitario e ai Servizi di Dipartimento che hanno messo grande impegno nella realizzazione della manifestazione». «L’Anpis Marche utilizza molto lo sport nelle sue iniziative per l’inclusione sociale, poiché è uno strumento molto prezioso per il lavoro dei nostri volontari e professionisti - spiega il presidente Anpis Marche Gianluca Brilli -. Inoltre l’appuntamento si inserisce nel programma di Macerata Città Europea dello Sport 2022; ci è sembrato normale legare la raccolta fondi destinata al progetto di una spiaggia inclusiva con la manifestazione “Regalati un Sorriso” che da sempre è sinonimo di divertimento e solidarietà. È importante avere il contributo di più persone possibile e credo che i maceratesi risponderanno numerosi». Gli attori convocati sono: Cantarini, Mazzocchetti, Oppini, Mattioli, Hamarz, Velo, Fortunato, Esposito, Balzo, Fulco, Mecucci, Davoli, Ermito, Masciarelli, Pantano, Tavani, Kone, Giuliani. A dirigere la squadra il mister Andrea Agostinelli. Tra i componenti dello staff ci saranno Mattei, Vitali, Gambino, Lozzi, Olivio.  

21/06/2022 15:13
CBF Balducci, la schiacciatrice Abbott in arrivo a Macerata: "Felice di tornare in Italia"

CBF Balducci, la schiacciatrice Abbott in arrivo a Macerata: "Felice di tornare in Italia"

Symone Abbott sarà una giocatrice della CBF Balducci HR Macerata per la prossima stagione in vivo Serie A1. Per la schiacciatrice statunitense classe 1996, Macerata sarà la seconda esperienza nella massima serie Italiana dopo l’esperienza nella stagione 2017-2018 con la Liu Jo Nordmeccanica Modena. Dopo di allora ha giocato gli ultimi anni in Saint Raphael Var Volley-Ball (Francia), Karayolları Spor Kulübü (Turchia), Athletes Unlimited Pro League (USA), Grises de Humacao (Puerto Rico) and AO Thiras (Grecia). “Qualsiasi opportunità di giocare in Italia è incredibile - ha dichiarato Symone Abbott - Quando ho sentito dell’interesse di Macerata è stata una decisione facile. Per quanto mi riguarda, ovviamente spero sempre di migliorarmi e giocare con le migliori giocatrici del mondo è il modo migliore per farlo. Per la squadra, l’augurio è di rimanere unite e combattere insieme le avversità.”

21/06/2022 14:50
Feba Civitanova inarrestabile: tris di successi per l'U17 e finale nazionale in tasca

Feba Civitanova inarrestabile: tris di successi per l'U17 e finale nazionale in tasca

Grande risultato ottenuto dalle giovani Under 17 della Feba Civitanova Marche. Le momò si sono imposte con grande carattere nel concentramento interzona a Pontinia, ottimamente organizzato dalla Virtus Basket Pontinia, dove sono state protagoniste di un tris di vittorie ottenendo il pass per la Finale Nazionale under 17 femminile di Campobasso. Grande orgoglio per le biancoblu che hanno dimostrato un ottimo gioco, carattere e determinazione: vinte con scioltezza le prime due gare contro il Magic Chieti e Unime Messina, le ragazze di coach Donatella Melappioni sono scese in campo contro un’ottima Virtus Cagliari, in un match avvincente che metteva di fronte le due protagoniste del girone, entrambe a punteggio pieno. Una gara ben gestita dalle biancoblu che hanno evidenziato una forza collettiva notevole, riuscendo a cogliere un’importante vittoria per 67-70. Grandi festeggiamenti per il pass ottenuto per la finale Nazionale che si svolgerà a Campobasso dal 26 giugno, quindi questa settimana continuano gli intensi allenamenti per arrivare preparate all’importante appuntamento stagionale. Tanto entusiasmo e la voglia di ottenere un grande risultato per un settore giovanile, quello della Feba Civitanova Marche, che ha sempre evidenziato grandi talenti mettendo in risalto giocatrici con ottime prospettive future. C’è grande soddisfazione quindi per tutto l’ambiente grazie ad un lavoro importante che ogni anno regala diverse soddisfazioni. Ecco il roster dell’Under 17: Grande Francesca - Armillotta Sofia - Lazzarini Giorgia - Streni Azzurra - Cesareo Camilla - Giacchetti Emma - Pecorari Sara - Vigilia Raffaela - Severini Francesca (cap) - Pempinelli Matilde - Rutili Giulia - Malintoppi Alice - Coach Melappioni Donatella

21/06/2022 10:35
Macerata, “Paolo nel cuore”: una giornata di sport nel ricordo di Paolo Mercuri

Macerata, “Paolo nel cuore”: una giornata di sport nel ricordo di Paolo Mercuri

Sabato 25 giugno al Banca Macerata Forum si terrà un evento non-stop all’insegna della pallavolo, per ricordare Paolo Mercuri, scomparso lo scorso anno. Paolo ha lasciato il segno in tante realtà sportive del territorio come giocatore, scout man, allenatore ma soprattutto amico; queste società oggi si uniscono, in collaborazione con la Fipav Comitato Territoriale Macerata, in una giornata di sport e beneficenza. Il modo migliore per onorare Paolo è un evento che trasmetta la sua grande passione per lo sport, vissuta come giocatore di pallavolo e poi come scout man di grande esperienza e professionalità. Apprezzato e stimato da colleghi e collaboratori, Paolo è diventato un punto fermo in tutte le società sportive dove ha lavorato, prestando il suo impegno e trasmettendo la sua passione anche ai giovani. Nel suo ricordo si uniscono diverse società sportive del territorio, dove Paolo è rimasto nel cuore e che rappresentano varie categorie nella pallavolo maschile e femminile: oltre alla Pallavolo Macerata, che parteciperà con le squadre di Serie C e Under 17, ci saranno la U.S. Volley '79 di Civitanova Marche, Il Ponte Volley di Morrovalle, la Puma Volley di Macerata, l’Appignano Volley Paoloni, la Lube Volley, la Pallavolo Sangiustese, il C.U.S. Macerata e la FEA Telusiano Volley di Monte San Giusto. Le gare si disputeranno al Banca Macerata Forum e avranno il via a partire dalle ore 10 fino alle 22, quando inizierà l’ultima partita. Fuori dal Palazzetto sarà presente uno stand gastronomico di "La Pasta Luciani", produttore di pasta fresca all’uovo che con il suo food truck sarà al servizio di chiunque voglia fermarsi a pranzo durante l’evento.   “Paolo nel cuore” sarà una giornata di sport ma anche di beneficenza: le donazioni raccolte nel corso dell’evento saranno devolute all'Associazione Piombini Sensini Onlus, riconosciuta come ente morale, si occupa di minori, anziani e di quanti si trovino in situazioni di bisogno.    

20/06/2022 19:26
Recanatese con vista Serie C, si riunisce il CdA: "Adeguamento stadio? Compiuto percorso serio"

Recanatese con vista Serie C, si riunisce il CdA: "Adeguamento stadio? Compiuto percorso serio"

Si è riunito per la prima volta il nuovo CdA della Recanatese, presieduto da Adolfo Guzzini. Sono stati distribuiti i vari compiti per preparare e gestire al meglio la stagione tra i professionisti. Confermati nel ruolo di vice presidente Angelo Camilletti e Mauro Tanoni (vice presidente con delega). Tra i consiglieri Marco Cipolletta seguirà la Primavera, Marco Bruni si occupera' di sicurezza, Mirko Giulianelli di infrastrutture e informatica, Fabrizio Sarnari di logistica e gestione evento, Francesco Fiordomo di comunicazione e promozione, Andrea Paoloni seguirà Giovanissimi e Allievi, attesi dai campionati nazionali. Del consiglio fa parte anche Franco Polenta. "La società sta lavorando con grande serietà e impegno - spiega il presidente Adolfo Guzzini -. Siamo un gruppo molto coeso e determinato, aperto a tutti coloro che volessero dare una mano e contribuire a questo percorso perchè, come ho ripetuto spesso, questa vittoria è della città e di un intero territorio e per affrontare il professionismo occorre una mobilitazione generale". "Accolgo con soddisfazione il pronunciamento del Consiglio Comunale per i lavori necessari di adeguamento dello stadio e della logistica della zona. Abbiamo compiuto un percorso serio e collaborativo con l'Amministrazione e i tecnici e sappiamo che faranno di tutto per consentire alla squadra di limitare il più possibile il periodo di attesa lontani dal nostro stadio" conclude Guzzini.  

20/06/2022 19:07
Maceratese campione regionale: l'Osimana cade 2-0 all'Helvia Recina (VIDEO)

Maceratese campione regionale: l'Osimana cade 2-0 all'Helvia Recina (VIDEO)

Non ci sono più avversari da battere in Promozione per la Maceratese. Al termine del match contro l’Osimana, campione del Girone A, la Rata festeggia l’ultima vittoria della stagione con un secco 2-0 e conquista il titolo regionale fra le mura amiche dell’Helvia Recina. Un trionfo che segna anche il dodicesimo successo consecutivo, e che consente di allungare ulteriormente il record già conseguito da Mister Trillini. Primo tempo controllato, in cui le due squadre in turnover si studiano regalando poche emozioni. La Maceratese, dopo una partenza a rilento, ingrana la marcia dopo lo scoccare del 20esimo ed entra in partita. Alla mezzora doppio brivido per i giallorossi che rischiano lo svantaggio, con le ottime iniziative di Battezzatti. Poco altro da segnalare nell’ultimo quarto d'ora e si va a riposo sullo 0-0. Nel secondo tempo la Rata aggiusta la mira e passa presto in vantaggio: Ripa (50’) batte Belli appoggiando facilmente in rete e siglando il gol dell’1-0. Reazione poco convinta degli ospiti che continuano a subire il gioco dei biancorossi: Tittagol (75’) mette la firma in calce alla partita e alla stagione, concretizzando l’assist di Perez. Vittoria sui “senzatesta” sancita dal triplice fischio finale del direttore di gara, che regala ai ragazzi di Trillini l’importante titolo della categoria. (Crediti video: Benedetto Verdenelli) 

19/06/2022 20:30
Chiesanuova a un passo dall'Eccellenza: Monturano in ginocchio, Portuali ultimo ostacolo

Chiesanuova a un passo dall'Eccellenza: Monturano in ginocchio, Portuali ultimo ostacolo

Il Chiesanuova batte 1-0 il Monturano Campiglione e stacca il biglietto per la finale di Promozione, giocandosi un posto in Eccellenza. Cornice di pubblico risicata per la capienza limite imposta al "Sandro Ultimi", che ha impedito l’esodo dei tifosi fermani. Primo tempo fatto di uno contro uno senza molte occasioni, seguito da una seconda frazione più accesa ma comunque senza reti. Nei supplementari il Chiesanuova passa in vantaggio e conquista il posto in finale contro i Portuali, domenica prossima. LA CRONACA. Partenza decisa dei biancorossi che aggrediscono già nei primi minuti nonostante la sicurezza del vantaggio dato da due risultati positivi su tre negli ultimi incontri. I lupi tengono botta e riescono a riguadagnare metri: un buon possesso palla permette agli ospiti di riprendere controllo del centro campo. Si scaldano gli animi e la partita si fa man mano più accesa: due gli infortuni entro la mezzora che spezzano il ritmo di gioco e portano la prima frazione a concludersi senza reti. A inizio ripresa è Domi a minacciare la porta del Chiesanuova con i suoi scatti fulminei. Lo scontro entra sempre più nel vivo e il Chiesanuova torna alla carica arrivando anche a sfiorare il vantaggio. Finale di gara combattuto con tante opportunità da ambo i lati: i tifosi di casa incitano i propri beniamini negli ultimi minuti, ma i ragazzi di Bugiardini sono bravi a mantenere la calma e a non farsi scoraggiare. Pedol e Isidori, grandi protagonisti, congelano il risultato fino al 90esimo e si va ai supplementari. Primo tempo supplementare decisivo: Capitan Mongiello si prodiga per la squadra e copre ogni reparto, tornando in difesa quando serve. Finalmente il gol arriva a meno di 5’ dal termine: Monteneri spizza in rete il corner di Campana e lo stadio esplode in un boato di gioia. Da segnalare una rissa a bordocampo, dopo il fischio, a seguito di una provocazione di Iommi alla panchina locale. Espulsi immediatamente Fabiani e Rodriguez. Ultima frazione con il Monturano provato dalla partita e distante due gol dalla salvezza. La difesa del Chiesanuova dimostra nuovamente di meritare il titolo di migliore del girone e frena ogni offensiva avversaria. I tifosi di casa accompagnano i biancorossi alla conclusione con un sostegno incredibile e il fischio finale sancisce la vittoria definitiva per i ragazzi di mister Migliorelli, ora proiettati all’ultima sfida che li separa dall’Eccellenza contro i Portuali.

19/06/2022 19:25
L'Hockey Potenza Picena incoronata campione degli "United World Games 2022"

L'Hockey Potenza Picena incoronata campione degli "United World Games 2022"

Vittoria a pieno punteggio per i giovani hockeisti dell'under 12 misto di Potenza Picena, che si laureano campioni del Torneo Internazionale di Klegenfurt.  Una prima posizione assoluta sulle avversarie austriache e tedesche che incorona l’Hockey Potenza Picena a campione degli "United World Games 2022". Ecco la graduatoria definitiva: prima posizione: (Italia) Hockey Potenza Picena; seconda posizone: (Austria) WAC; terza posizone (Germania) ASV München; quarta posizione: (Germania) SV Tresenwald e.V. Machern; quinta posizone: (Austria) HGM Mödling; (sesta posizione: Austria) HC Wiener Neudorf.

19/06/2022 17:40
Castelraimondo, grande festa per il Galà della Fipav di Macerata. "Un anno di grande sport"

Castelraimondo, grande festa per il Galà della Fipav di Macerata. "Un anno di grande sport"

Celebrato al Relais Borgo Lanciano di Castelraimondo, il "Galà della Fipav Macerata": 38 società, 3.561 tesserati tra atleti, dirigenti, allenatori ed arbitri per un movimento che richiama l'attenzione di tutto il panorama nazionale. Un'altra stagione da ricordare negli annali per la pallavolo della Provincia di Macerata e di tutte le Marche: come ha detto nel suo saluto il presidente CONI Marche Fabio Luna, “se ogni anno può sembrare impossibile fare meglio del precedente, alla fine ci si ritrova sempre con motivi in più per festeggiare”. Per l’occasione, il Comitato ha tenuto a tributare anche un ringraziamento speciale a Roberto Cambriani, per il sostegno dato a questo sport. Presenti alla cerimonia – condotta da Marco Moscatelli, tra le rappresentanze degli enti sportivi e civili del territorio - la presidente del CT Macerata Tiziana Ferretti, il presidente del CR Marche Fabio Franchini, il segretario generale FIPAV Stefano Bellotti, il vice presidente della Lega Volley Albino Massaccesi, il presidente CONI Marche Fabio Luna, il delegato CONI Macerata Fabio Romagnoli, il presidente della Provincia di Macerata Sandro Parcaroli, la referente del Rettore Unicam per i rapporti con le imprese prof.ssa Elisabetta Torregiani ed il consigliere regionale dell’Assemblea Legislativa Marche Renzo Marinelli. Un glorioso presente, con la promozione in A1 femminile della CBF Balducci HR Macerata che va ad affiancarsi al trionfo della Lube Civitanova Campione d’Italia, che ora ha anche una squadra promossa in B maschile. Senza dimenticare le promozioni della Corlpast Corridonia in B1 femminile e del San Severino Volley in C femminile. Ma anche un radioso futuro, con il CT Macerata che ha conquistato quest’anno il Trofeo dei Territori maschile e femminile, grazie ai tecnici Demis Aguzzi, Nicola Bacaloni, Mauro Messi e Matteo Zamponi, con la Lube campione d’Italia Under 15 e campione regionale Under 13 ed Under 13 3v3, Under 15, Under 17 e Under 19. Un capitale non solo di risultati ma anche di valori, di entusiasmo e gioventù di cui chiunque sovrintende alla riuscita della pratica sportiva, in tutte le discipline e a tutti i livelli, sente la responsabilità. Premiate anche le squadre vincitrici delle competizioni provinciali: Prima Divisione femminile - Pallavolo Recanati; Prima Divisione maschile - Volley Lube Civitanova; Under 19 maschile provinciale - Volley Lube Civitanova; Under 18 femminile - Polisportiva Appignano Volley; Under 17 maschile provinciale - Volley Lube Civitanova; Under 15 maschile provinciale - Volley Lube Civitanova; Under 13 femminile provinciale - Volley 79 Civitanova Marche; Under 13 3v3 maschile provinciale - Volley Lube Civitanova Promosse in Prima Divisione femminile: Fea Telusiano Volley Monte San Giusto e Valfiastra Volley Colmurano; Volley Cup femminile Macerata - San Severino Volley

19/06/2022 16:38
San Severino, la Rhutten saluta Roberto Tortolini: il 'Toro' dà l'addio al basket giocato

San Severino, la Rhutten saluta Roberto Tortolini: il 'Toro' dà l'addio al basket giocato

Una serata di spontanea allegria, tutti insieme, dai baby del minibasket ai giganti della serie D, all’Oasi del Gusto di Taccoli, per la Rhutten San Severino. È stata festeggiata la fine di una stagione positiva, quella della ripartenza post Covid che, nonostante gli strascichi della pandemia, ha visto la formazione maggiore approdare con merito ai play-off.  C'è stato, però, anche spazio per un pizzico di mestizia a causa l’addio al basket giocato, dopo ben 40 anni di militanza nel gotha regionale, del "Toro" Roberto Tortolini che a San Severino ha vissuto le sue ultime tre stagioni agonistiche. Serata di prestigio quella di sabato scorso per gli appassionati della palla a spicchi settempedani, consacrata dalla presenza dell’assessore comunale allo Sport, Paolo Paoloni e “condita” dalla gradita visione - pre restare in tema - in diretta televisiva della decisiva gara 6 della finale scudetto tra Milano e Bologna. Sotto l’occhio compiaciuto del presidente Francesco Ortenzi e del past president Luigi Ciclosi la grande famiglia cestistica settempedana ha festeggiato un anno difficile ma ugualmente positivo perché coinciso con la rinascita post Covid di tutte le formazioni che hanno potuto giocare e, quel che più conta a questi livelli, divertirsi. "Ringraziamo Tortolini per il suo impegno sul parquet e il tasso di esperienza che ha portato in società ma non lo molliamo - ha detto Ortenzi -. Per lui definiremo in breve un ruolo che possa far risaltare le sue spiccate qualità mostrate in 40 anni in questo sport". "Ho iniziato a 13 anni e mezzo - ha ricordato emozionato il 'Toro' - e dopo 40 anni è venuto il momento di lasciare il parquet. Sono contento di aver terminato le mie fatiche a San Severino dove ho trovato un gruppo di ragazzi e dirigenti fantastici. Ora spero di poter contribuire con la mia esperienza in un altro ruolo, sempre con questa società". L’ovazione finale dei suoi compagni di squadra, gli applausi di tutto lo staff e dell’assessore Paoloni per Tortolini lo consacrano già come leggenda. Sul fronte del mercato, pochi correttivi: "Abbiamo bisogno di un play-maker di esperienza per far 'girare' a dovere i nostri giovani talenti - ha anticipato il presidente Ortenzi -, possibile anche l’arrivo di un lungo". Mentre il diesse Guido Grillo è già al lavoro con coach Alberto Sparapassi, la Rhütten promette altre stagioni di sport e divertimento con tutte le sue compagini.

19/06/2022 11:51
Il centrale Rok Jeroncic saluta la Cucine Lube Civitanova: "Avventura che ricorderò per sempre"

Il centrale Rok Jeroncic saluta la Cucine Lube Civitanova: "Avventura che ricorderò per sempre"

Dopo un anno significativo per la sua crescita come atleta, il giovane Rok Jeroncic saluta la Cucine Lube Civitanova da campione d’Italia per intraprendere una nuova tappa del suo cammino nella pallavolo. Il centrale in uscita, sloveno di nascita ma con passaporto italiano, ha sfruttato la sua esperienza in biancorosso carpendo consigli dai veterani e lavorando sodo per perfezionarsi, senza mai abbassare l’attenzione in allenamento e levandosi delle soddisfazioni personali come nel caso del muro vincente che ha sigillato la sfida casalinga di Cev Champions League contro i suoi connazionali dell’OK Merkur Maribor. "La mia annata alla Lube è stata istruttiva, molto più di quanto potessi immaginarmi alla vigilia - afferma Jeroncic -. Ringrazio il club e la sua dirigenza per l’opportunità di salire di livello in mezzo a tanti campioni, i tifosi per l’affetto dimostrato verso la squadra, staff e compagni per le dritte preziose e per il grande lavoro chiuso con il tricolore sul petto. Per me è stato davvero importante confrontarmi con il mio idolo Simon e poter parlare di questioni tecniche con Anzani e Diamantini, sempre disponibili ad aiutarmi come il resto del gruppo".  "Lascio Civitanova consapevole di aver fatto tesoro della stagione e di portare con me tanti bei ricordi. Se il debutto con il team e il trionfo in SuperLega sono stati i momenti più emozionanti, gli episodi che conserverò sempre nella mia memoria sono decisamente molti di più" conclude Jeroncic.

18/06/2022 17:15
Med Store Tunit Macerata, in arrivo un centrale e un opposto: prende forma il nuovo roster

Med Store Tunit Macerata, in arrivo un centrale e un opposto: prende forma il nuovo roster

Comincia a prendere forma il roster della Med Store Tunit Macerata. Matteo Pizzichini, ex giocatore della Falù Ottaviano, originario di Osimo, va a rinforzare il gruppo di centrali della formazione biancorossa. Il centrale ha vissuto da protagonista la corsa della squadra fino alla finale di Play-Off nella seconda parte di stagione 2020/2021, mentre quest’anno ha vestito la maglia della Falù Ottaviano, sempre in Serie A3, ultimo step di una carriera che lo ha portato in giro per mezza Italia: dalle prima esperienze vissute nelle Marche, all’esordio in Serie A2 con Lagonegro; ha poi vestito maglie importati come quelle di Catania e Tuscania, anche da avversario della Med Store Tunit con Corigliano-Rossano.  Oggi ritrova alcuni compagni e diverse novità. “Sono molto contento di ritornare Macerata”, conferma il centrale Matteo Pizzichini, “È un’opportunità arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno; avevo altre offerte ma quando mi sono arrivate le chiamate di DS Modica e del coach Gulinelli non c’ho pensato due volte e ho subito accettato la proposta". "So che arrivo in una squadra forte, ambiziosa, conosco la serietà della Pallavolo Macerata - aggiunge -. Per me è un ritorno a casa, ormai mi sento un maceratese a tutti gli effetti, ritrovo un ambiente nel quale sono stato bene, poi diciamo che anche la mia ragazza ha avuto un impatto sulla scelta visto che vive a Macerata”. Pizzichini ritroverà anche alcuni ex compagni di squadra: "Sarà un piacere giocare di nuovo insieme a loro. In più ritrovo anche Zappoli. Con lui sono stato a Palmi e oltre ad essere un grande professionista è un amico, non vedo l’ora di giocarci insieme. Devo ringraziare la società per questa occasione e saluto i tifosi biancorossi”. Non si tratta dell'unico acquisto in casa Med Store. È, infatti, ufficiale anche l'arrivo Michele Morelli, classe ‘91. Dopo carriera costruita tra Superlega e Serie A2 e un palmares che vanta una Champions League e una Junior League, entrambi trofei conquistati nel 2011 con la Itas Diatec Trentino, arriva a Macerata. Poi l’opposto comincia a viaggiare per l’Italia, da Loreto a Molfetta, Cantù e Castellana Grotte dove nella stagione 2014/2015 vince il premio "A. Kuznetsov" (miglior realizzatore della Serie A2). Morelli trascina Spoleto nella promozione dalla Serie B, quindi torna nelle Marche a Grottazzolina, poi i campionati a Mondovì e nuovamente con Castellana Grotte; non si fa mancare un’esperienza all’estero, in Qatar con l’Al Gharafa "Nello Marche sto benissimo -commenta Morelli -. Vivo da quattro anni qui con mia moglie e finalmente giocherò vicino casa, mi darà una marcia in più. Quando si è presentata l’occasione di vestire la maglia della Med Store Tunit ho colto la palla al balzo, è stata una trattativa molto rapida, cominciata presto e conclusa presto. La Pallavolo Macerata è, secondo me, tra le società più preparate, ha grande ambizione ed è pronta al salto; so che qui potrò giocare un campionato di vertice, c’è tutto per fare bene e costruire qualcosa di importante". "La società sta costruendo un bel gruppo - prosegue -. Ho giocato insieme e contro diversi dei ragazzi, con Gabbanelli abbiamo condiviso l’esperienza a Loreto ormai diversi anni fa e anche nell’under 23 dove allenava il coach Gulinelli. Con Pizzichini ci siamo sfidati tante volte da avversari così come contro Zappoli, che è un grande campione, per me tra i migliori schiacciatori del campionato. Ho sentito parlare benissimo di Sanfilippo e sono contento di trovare Stanislaw Zbigniew Wawrzynczyk. Non vedo l’ora di giocare con questo gruppo, i roster devono ancora essere completati ma sono sicuro che abbiamo una delle squadre più forti”.

18/06/2022 17:00
Treia, finale playoff: "Chi non ha il biglietto non può avvicinarsi allo stadio". Come cambia la viabilità

Treia, finale playoff: "Chi non ha il biglietto non può avvicinarsi allo stadio". Come cambia la viabilità

In occasione della finale dei playoff del campionato di Promozione girone B tra la Società Sportiva Chiesanuova e Monturano Campiglione, in programma domani (domenica 19 giugno alle ore 16,30) gli organi preposti al controllo della sicurezza pubblica, in accordo con la Società Sportiva Chiesanuova e il Comune di Treia, hanno autorizzato l’ingresso all’interno dell’impianto sportivo per un massimo di 100 persone (esclusi giocatori, staff e addetti ai lavori). «Se la squadra locale può giocare questo importante incontro sul proprio terreno di gioco invece che in campo neutro – commenta l’assessore ai lavori del Comune di Treia Tommaso Sileoni - come inizialmente indicato dalla Questura, è grazie all’enorme sforzo da parte degli organi incaricati a garantire la pubblica sicurezza: Prefetto, Questore, Digos, Carabinieri, Guarda di finanza, Polizia Locale e Protezione Civile Comunale oltre che alla stessa Società Sportiva Chiesanuova». "Dalle 14 sarà chiusa Via dei Caduti (tutto il tratto che va dall’incrocio della frazione fino alla strada provinciale cingolana). Potranno accedere a questa strada solamente i tifosi ospiti i quali dovranno necessariamente esporre alla forze dell’ordine il biglietto originale acquistato in prevendita (no fotocopie o foto). A loro sarà riservato l’intero parcheggio antistante la chiesa", si legge in una nota del Comune. "Per i locali sono disponibili i parcheggi in via Don Luigi Sturzo (antistanti la palestra comunale), quelli lungo via Raffaello Sanzio e quelli adiacenti all’ufficio postale. Potranno accedere all’impianto sportivo solo ed esclusivamente persone munite di biglietto in originale acquistato in prevendita. Chi non è provvisto del tagliando o chi non è in possesso l’originale non avrà alcun modo di arrivare nei pressi dell’impianto. Si chiede pertanto massima collaborazione da parte delle due società e dei rispettivi supporter affinchè domenica 19 giugno sia una bellissima giornata di sport", conclude il Comune  

18/06/2022 16:31
Torneo Velox 2022, si avvicinano i quarti di finale: ecco le squadre partecipanti

Torneo Velox 2022, si avvicinano i quarti di finale: ecco le squadre partecipanti

Ieri sera il Torneo Velox edizione 2022 ha completato gli ottavi di finale e le 8 migliori nella categoria Allievi,più le 8 maggiormente meritevoli nella categoria Giovanissimi, da domani si sfideranno nei quarti della prestigiosa rassegna di calcio giovanile curata dalla Maceratese. Spicca comunque tra gli Allievi la prestazione della Vigor Macerata. Palpitante il match tra Ancona Matelica e la Maceratese, risoltosi in favore della seconda con i tiri dal dischetto. Tra i Giovanissimi invece più risultati eclatanti e goleade, protagonista in particolare l’Academy che ha segnato 8 reti, prolifiche anche Corridonia e Settempeda. Civitanovese avanti ai rigori ai danni della Robur. Questi gli accoppiamenti dei quarti del 44° Velox Allievi: domani all’Aurelio Galasse di Pollenza ore 18 Maceratese- Civitanovese, alle 21 Vigor Senigallia-Academy Civitanovese. Agli stessi orari ma allo Stadio della Vittoria di Macerata Biagio Nazzaro-Vigor Macerata e a seguire Tolentino- Moie Vallesina.  

18/06/2022 16:30
Cbf Balducci, inizia a prendere forma il roster in vista della A1: doppio colpo in entrata

Cbf Balducci, inizia a prendere forma il roster in vista della A1: doppio colpo in entrata

Doppio colpo in entrata per la Cbf Balducci Hr Macerata, in vista dell'esordio assoluto nel campionato di Serie A1. Dalla Savino Del Bene Scandicci arriva il libero, classe 1999, Francesca Napodano.  Francesca porta in dote una collaudata esperienza nella massima serie, maturata nella Igor Gorgonzola Novara e alla Savino Del Bene Scandicci nelle ultime 3 stagioni. "Ho una grande voglia di mettermi in gioco e di dare un contributo importante alla CBF Balducci - spiega - Macerata gode di ottima stima, sia a livello di società che di ambiente, e credo che questi elementi permetteranno quest’anno di far bene, divertirci e toglierci insieme delle belle soddisfazioni".  Un passato a Scandicci ce l'ha anche Nikol Milanova, che andrà ad integrare il reparto palleggiatrici in vista della prossima stagione. Per la regista bulgara classe 2002 un ritorno in Italia, proprio dopo l'esperienza toscana all'inizio dell'anno passato, che ha concluso nella formazione ungherese della Fatum Nyíregyháza. "L'Italia mi è rimasta nel cuore - ha dichiarato Nikol - Sono molto felice di tornarci con una squadra come la CBF Balducci. Macerata mi ha convinta sin da subito, sia per la squadra che si sta allestendo, sia per la guida tecnica di coach Paniconi e del suo staff". 

18/06/2022 13:10
La Nazionale Cantanti arriva a Matelica: affronterà i donatori Avis della provincia di Macerata

La Nazionale Cantanti arriva a Matelica: affronterà i donatori Avis della provincia di Macerata

Matelica si appresta ad accogliere la Nazionale Italiana Cantanti. Capitanata dal presidente Enrico Ruggeri la celebre formazione arriverà a Matelica il 29 settembre e sosterrà un allenamento nel “Campo Sportivo Comunale” di Castelraimondo, mentre la sera del 30 settembre giocherà allo “Stadio Comunale Giovanni Paolo II” di Matelica contro una selezione locale di donatori Avis della provincia di Macerata. Essendo la Nazionale Cantanti una squadra che gioca esclusivamente per sostenere associazioni benefiche, l'associazione di promozione sociale “Lulù e il Paese del Sorriso” di Matelica sarà la beneficiaria dell’incasso della partita.

18/06/2022 11:20
Chiesanuova-Monturano, finale play-off  solo per 100 tifosi: "Decisione non dipende dalla società"

Chiesanuova-Monturano, finale play-off solo per 100 tifosi: "Decisione non dipende dalla società"

Cento spettatori appena, sarà una finale –dal vivo- per pochi intimi quella di domenica alle 16.30 tra Chiesanuova e Monturano Campiglione. L’ultimo atto del girone B di Promozione, il penultimo per il salto in Eccellenza tramite i playoff, meritava tutt’altro contorno di pubblico.  Ieri la Questura di Macerata però ha disposto così, attuando misure assai restrittive dopo il tavolo tecnico con i dirigenti dei due club.  Ci saranno quasi più forze dell’ordine che tifosi (50 a testa), avrà vinto il rispetto delle regole, ma ha perso il buon senso. E certamente hanno perso gli sportivi di Chiesanuova, pronti a riempire il “Sandro Ultimi” e mai protagonisti di episodi negativi in questa stagione. Inoltre la semifinale di mercoledì, con 500 spettatori tra Monturano Campiglione e Civitanovese, non aveva avuto alcun problema di ordine pubblico.  In città la rabbia è tanta e il presidente Luciano Bonvecchi, amareggiato, spiega: “Mi trovo costretto a chiedere scusa ai nostri tifosi per una situazione incresciosa che non dipende dalla società. Purtroppo giocheremo una gara storica, una finale in casa, senza il supporto che avremmo voluto e che i giocatori meritavano. Stiamo comunque organizzando un maxischermo, dato che la partita verrà trasmessa in diretta su Tvrs, per dare modo ai tifosi di seguirla. Con la speranza a fine match di far festa assieme”.  Perché questa decisione? “Tutto è partito dalla comunicazione della società ospite che ha annunciato l’arrivo di 400 sostenitori. Se realmente fossero giunti qui, ripeto se davvero fosse stato così….la struttura non avrebbe rispettato le normative per contenere 800 spettatori.  Abbiamo ricevuto insulti sui social dai tifosi ospiti, chiediamo invece comprensione e rispetto. Non era certo nostra intenzione giocare quasi a porte chiuse, la legge non la facciamo noi. Ovviamente abbiamo valutato altri impianti nelle vicinanze ma nessuno era disponibile, l’unico era ad oltre 40 km da qui e più vicino a loro che a noi. Non mi sembrava la soluzione più adeguata giocare a casa dell’avversario, avremmo perso tutti i vantaggi del fattore campo acquisiti col secondo posto in campionato”. Dopo aver condotto tutto il torneo, beffati dalla Maceratese proprio all’ultimo, domenica avrete la seconda possibilità. In campionato due pari su due contro i fermani e la parità dopo 120’ vi qualificherebbe…”Basta calcoli, non voglio più sentire calcoli. Se siamo stati a lungo in testa non è per volontà divina, purtroppo il percorso è finito male ma ora possiamo riprendere a sognare. Voglio la vittoria, punto”.  

17/06/2022 18:23
Hockey Potenza Picena agli "United World Games": Tartabini e Casciotti salutano gli atleti in partenza

Hockey Potenza Picena agli "United World Games": Tartabini e Casciotti salutano gli atleti in partenza

Il sindaco Tartabini e il vicesindaco Casciotti salutano i giovani hockeisti dell'under 14, pronti a partire alla volta di Klagenfurt, in Austria. Le ragazze e i ragazzi parteciperanno alla competizione Internazionale "United World Games", prevista dal 16 al 22 giugno. L'evento sportivo patrocinato dall'Unesco che coinvolge 40 nazioni da tutto il mondo, impegnandole in una quattro giorni di attività che fa del multiculturalsimo la sua bandiera.  Ad accompaganre gli atleti locali i tre allenatori, il presidente della società Ruffini e i suoi dirigenti e alcuni genitori volontari. Tre i pulmini impiegati per partitre da quel di Potenza Picena verso l'Austria, e raggiugnere il luogo dove sportivi di ogni disciplina e appassionati da tutto il mondo si riuniscono sotto il segno di un'unica passione: lo sport.   

16/06/2022 13:10
Molinaro torna in A1 con la Cbf Balducci: colpaccio con la centrale ex-Mondovì

Molinaro torna in A1 con la Cbf Balducci: colpaccio con la centrale ex-Mondovì

Beatrice Molinaro sarà una delle centrali della CBF Balducci HR Macerata per la prossima stagione. Giocatrice classe 1995 originaria di Monfalcone, Beatrice si appresta a disputare con la maglia di Macerata la seconda stagione di vivo Serie A1 della sua carriera, dopo l’esperienza alla Savino Del Bene Scandicci (stagione 2019-2020). Dopo di allora per Beatrice due stagioni alla LPM BAM Mondovì, nelle quali Macerata ha avuto modo di saggiarne, seppur da avversaria, le qualità. “Quando mi è arrivata la proposta della CBF Balducci non ho avuto dubbi - spiega Beatrice Molinaro - Macerata è una società di cui ho sempre sentito parlare bene e da parte mia non vedo l’ora di poter conoscere il resto della squadra e lo staff. Ci aspetta un campionato tosto ma sono sicura che la CBF Balducci dimostrerà di avere le carte in regola per mantenere la categoria.”

16/06/2022 11:50
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.