Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Sport Potenza Picena

Volley Potentino: alla scoperta della Sol Lucernari Montecchio Maggiore

Volley Potentino: alla scoperta della Sol Lucernari Montecchio Maggiore

Pool Salvezza Serie A2 UnipolSai senza respiro. La GoldenPlast Potenza Picena torna in campo domani sera, sabato 25 febbraio (ore 20.30) per il quarto turno di andatadella seconda fase. Gli uomini di Adriano Di Pinto scendono in campo in Veneto, al PalaBrendola, contro la matricola vicentina della Sol Lucernari Montecchio Maggiore, che per il suo primo anno si è rinforzata con ingaggi illustri, a partire dall’ex schiacciatore biancazzurro Mario Mercorio, l’eroe della salvezza al debutto nella categoria per il Volley Potentino. Una sfida inedita che presenta molte insidie, in parte legate agli alti e bassi della formazione di casa, che alterna prestazioni nella norma a exploit degni di nota, come ormai sanno bene il fanalino di coda Club Italia e la prima della classe Lagonegro. 

Insomma, una trasferta tutta da scoprire, ma il gruppo biancazzurro parte da solide certezze. I 6 punti in più dei veneti sono un bel bonus per Visentin e compagni, anche se dopo i posticipi del terzo turno Potenza Picena è stata scavalcata da Ortona e ora è quarta a braccetto con Cantù. A caricare i marchigiani sono soprattutto la reazione mostrata con Castellana Grotte nella gara vinta 3-1 e il fatto che i potentini siano sempre andati a punti nelle prime tre uscite della seconda fase. Il gruppo è in crescita e cercherà di dare il massimo anche lontano dalle mura amiche, contro un’avversaria partita dal penultimo posto e già in rimonta con una posizione guadagnata ai danni della Materdominivolley.it. Letteralmente travolto dai tifosi di “Passione Biancazzurra” al termine dell’ultimo match, tra baci e abbracci, Di Pinto cercherà di scaldare il cuore dei supporter anche a distanza.

LA DECIMA GIORNATA DELLE MALATTIE RARE

Il 28 febbraio 2017 è la “Decima giornata delle malattie rare”, una campagna guidata dai pazienti che EURORDIS (Organizzazione Europea delle Malattie Rare) e il Consiglio delle Federazioni Nazionali hanno lanciato nel 2008. Da allora, centinaia di associazioni di pazienti da oltre 100 Paesi hanno organizzato decine di migliaia di eventi, riunendo nella solidarietà milioni di malati, famiglie, prestatori di cure, professionisti del settore sanitario, politici e rappresentanti degli apparati pubblici. La Giornata delle Malattie Rare 2017 è l’occasione per chiedere ai ricercatori, alle università, agli studenti, alle imprese, ai politici e ai medici di investire di più nella ricerca e per sensibilizzarli sulla sua importanza per la comunità delle malattie rare.

La Lega Pallavolo e i Club di Serie A scendono in campo per unirsi ai malati rari e far volare le loro speranze. Con la ricerca le possibilità sono infinite. La ricerca porta speranza e apre le porte al futuro: la pallavolo, al fianco della già citata EURORDIS e di UNIAMO (Federazione Italiana delle Malattie Rare) chiede a tutti di sostenere e stimolare la ricerca.

Gli avversari

Primo anno Serie A2 UnipolSai per il club vicentino diretto dal tecnico veronese Michele Marconi, coach con esperienza nella categoria, e coadiuvato dal secondo Gianflorio Cicchellero, esperto allenatore vicentino. Per il ds Sergio Meggiolaro un lavoro certosino partito la scorsa estate tra riconferme e innesti di qualità: rimasti alla baseAndrea Sartori in regia, Michele Pranovi opposto, Giovanni Bertelle in banda, Alberto Frizzarin e Fabio Franchetti al centro e i giovani Davide Lollato e Lorenzo Battocchio come liberi. New entry il giovane Giulio Mariella come regista, Emiliano Giglioli al centro e lo schiacciatore Mario Mercorioin banda. Infine, è stato ingaggiato per rinforzare posto quattro il canadese Jordan Matthew Nowakowski. Alti e bassi in stagione per un team che in settimana ha piegato Lagonegro al PalAlberti.

Presentazione del match da parte del tecnico Adriano Di Pinto:

«Al PalaBrendola dovremo stare attenti ai battitori della Sol Lucernari e dovremo fare un ulteriore sforzo al servizio per migliorare la qualità, come è accaduto, con Castellana Grotte, limitando però il numero di errori rispetto all’ultimo match. Gli avversari hanno un uomo squadra come Mercorio che sa fare da collante, ma miei ragazzi dall’inizio dell’anno sono sempre sul pezzo e non si piegano mai facilmente. Lo stiamo dimostrando anche nella Pool Salvezza. Dobbiamo resistere a qualsiasi negatività e insistere con il lavoro. Siamo cresciuti molto in tutti i reparti e nella determinazione. Il nostro potenziale in attacco è un valore aggiunto con cui possiamo creare problemi a qualsiasi avversario. Se la squadra è così carica gran parte del merito va ai nostri tifosi che non ci hanno privato del loro affetto nemmeno nelle fasi più difficili della stagione, ma si sono stretti a noi favorendo la crescita mentale del gruppo e alimentando la voglia vincere».

ARBITRI DELL’INCONTRO

Dirigeranno la gara il primo arbitro Luca Grassia di Roma eil secondo Giovanni Giorgianni di Messina.

I PRECEDENTI TRA LE DUE SQUADRE

Le due squadre non si sono mai incontrate in Serie A.

CLASSIFICA POOL SALVEZZA

1. Basi Grafiche Geosat Lagonegro 25

2. Sieco Service Ortona 21 

3. Centrale del Latte McDonald’s Brescia 20

4. Pool Libertas Cantù 19

5. GoldenPlast Potenza Picena 19

6. Aurispa Alessano 18

7. Videx Grottazzolina 15

8. Sol Lucernari Montecchio Maggiore 13

9. Materdominivolley.it Castellana Grotte 12

10. Club Italia Crai Roma 3

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni