La Lube Civitanova vola alle Final Four della Del Monte Coppa Italia 2018/2019. La squadra di coach Fefè De Giorgi batte in cinque set la Vero Volley Monza all'Eurosuole Forum al termine di una partita palpitante (25-21, 25-15, 20-25, 23-25, 19-17). Ad aspettare i cucinieri nella semifinale prevista il prossimo 9 febbraio (ore 18:00) all'Unipol Arena di Bologna sarà l'Itas Trento.
L'unica nota dolente è l'infortunio accusato da Osmany Juantorena nel corso del secondo set: le sue condizioni saranno da valutare nel corso delle prossime ore.
LA CRONACA - Civitanova tenta subito di scappare nel punteggio, ottenendo un mini-break grazie a un ace liftato di Simon. Monza, però, riesce a rientrare a contatto con lo scatenato Yosifov (7-7).
A far ritornare avanti la Lube è il muro di Bruno su Botto, che dà il là agli attacchi tagliati di Leal in diagonale (13-10).
Un turno al servizio di Juantorena segna l'allungo decisivo (17-12).
Dzavoronok con due ace di fila prova a mettere paura ai cucinieri, ma Simon ricaccia indietro gli ospiti con paio di primi tempi perentori. La Lube si prende il primo set 25-21.
SECONDO SET - L'avvio di Civitanova nel secondo set è risoluto: ace di Bruno e muro vincente di Juantorena.
Ad allarmare pubblico e staff tecnico arriva, però, il fastidio muscolare avvertito dallo stesso Juantorena dopo un tentativo di recupero in tuffo. Al suo posto fa il suo ingresso in campo Kovar, che si mostrerà piuttosto spento in attacco per tutta la serata.
Nonostante l'assenza del suo capitano, Civitanova fa la voce grossa a muro e scappa sul più cinque (8-3).
Il parziale non è mai in discussione: la Lube si porta agilmente sul due a zero chiudendo il set con un ace di Simon (25-15).
TERZO SET - Il turno di servizio inaugurale di Dzavoronok permette a Monza di salire sul 4-0. A favorire il parziale riaggancio dei padroni di casa è Sokolov con una combinazione da urlo muro vincente/ace (6-8).
La Vero Volley non si lascia intimidire dalla reazione rabbiosa della Lube - trovatasi per la prima volta sotto nel match - e aiutata dalla maggiore efficacia in fase di muro e ricezione riesce a portarsi sul più sei (12-18).
Ghafour (8 punti nel parziale) e Dzavoronok (6 punti nel parziale) forzano la partita al quarto set.
QUARTO SET - Nel quarto parziale si procede sul filo dell'equilibrio, fin quando dai nove metri non si presenta lo scatenato Dzavoronok con due ace consecutivi (2-5). Monza riesce a far male al servizio anche con Yosifov, tanto che il suo vantaggio si dilata sino a quattro punti (4-8).
Nel momento di massima difficoltà del match la Lube si aggrappa a Simon e Sokolov per rientrare sino al meno uno (13-14). Nello scambio successivo la foga di siglare il punto del pareggio porta Cester e Leal a intervenire in contemporenea sull'attacco di una pipe: lo scontro provoca la franosa caduta a terra dello schiacciatore cubano che si riprende solo dopo qualche minuto di convalescenza a terra.
Dopo lo stop forzato Monza è più reattiva in uscita dai blocchi (14-17), ma un perentorio muro di Simon riporta il match in parità (17-17). Nel finale punto a punto la spunta Monza grazie a un Ghafour letale in attacco (23-25).
TIE-BREAK - A cogliere il primo mini-break nel parziale decisivo è la Vero Volley grazie all'ennesimo devastante turno in battuta di Dzavoronok (2-6). A far uscire la Lube dal momento di confusione sono tre punti consecutivi di Leal (6-7), prima del pari che fa esplodere l'Eurosuole Forum firmato da Simon in primo tempo (10-10).
Monza ha ben tre set point per chiudere i conti e staccare il biglietto per le Final Four, ma non riesce a sfruttarli.
Si va ai vantaggi, dove è la Lube a gioire grazie ad un decisivo muro di Simon su Dzavoronok (19-17).
Tra tre giorni nuovo confronto tra le due squadre nella partita valevole per la sesta giornata di ritorno in Superlega.
TABELLINO LUBE CIVITANOVA-VERO VOLLEY MONZA
LUBE CIVITANOVA: Simon 17, Sokolov 25, Leal 20, Cester 6, Juantorena 7, Bruno 2, Kovar 3, Massari 2, Diamantini 2, Cantagalli 1
VERO VOLLEY MONZA: Ghafour 29, Dzavoronok 17, Botto 12, Yosifov 11, Beretta 4, Galliani 1, Orduna 1, Buti 1
Spettatori: 2438
Incasso: 21782.29
Commenti