Medea Montalbano che comincia il girone di ritorno della Serie B con una vittoria per 3-0 ai danni del fanalino di coda Integra Conad Tantucci a Foligno, al termine di una partita che ha avuto in realtà molto da dire.
L’imminente Coppa Italia (si comincia l’8 febbraio a Latina) che comporterà impegni aggiuntivi per la capolista, coach Pasquali opta per il turn-over, partendo con Michael Molinari al centro ed Enrico Scarpi in banda, rispettivamente al posto di capitan Daniele Medei e di Lorenzo Gemmi. Avvio equilibrato con la Medea che passa avanti 6-8. A metà set Pasquali cambia la diagonale palleggiatore-opposto, con Davide Sarnari e Gabriele Saltarelli al posto di Emanuele Miscio e Leonardo Scuffia. Il primo set sembra filare liscio per i maceratesi ma nella fase finale i giovanissimi padroni di casa riacciuffano la parità annullando il primo set ball, ma non il secondo.
Nel set successivo il coach di Macerata adotta la stessa tattica del primo, il copione è in pratica lo stesso fino al secondo time out tecnico: Medea sempre in vantaggio ma ospiti abili a tenersi sempre in scia; stavolta però non c’è il cambio di passo nel finale e Macerata si porta sul 2-0 agevolmente.
Nel terzo set Montalbano propone dall’inizio la diagonale Sarnari-Saltarelli. I giovani padroni di casa partono forte e si portano al primo time out tecnico sull’8-6. Da lì in poi è un punto a punto, letteralmente, perché si oscilla continuamente tra il +2 e il +3 per i folignati, che sentono il profumo della soddisfazione di costringere la capolista a concedere un set. Sul 24-23 per la Integra Conad Tantucci scatta il campanello di allarme per la Medea che riesce ad allungare fino a raggiungere la vittoria.
Plauso doveroso alla Integra Conad Tantucci. Una volta preso coraggio, i giovanotti di coach Antonio Scappaticcio, hanno picchiato forte mostrando qualità, soprattutto in attacco, e meriterebbero una classifica meno ingenerosa.
INTEGRA CONAD TANTUCCI-MEDEA MONTALBANO 0-3
INTEGRA CONAD TANTUCCI: Noveski, Laudicina, Grillo (L), Piumini, Vindice, Cascio, Corso, Longo, Mema, Stamegna, Mamone, Pico, Mele. All. Scappaticcio
MEDEA MONTALBANO: Molinari A., Sarnari, Miscio, Gemmi, Medei, Bruno, Molinari M., Scuffia, Scarpi, Saltarelli, Cacchiarelli (L). All. Pasquali
ARBITRI: Bianchini-Badolato
PARZIALI: 24-26, 17-25, 25-27
Commenti