Il Tolentino Sprint 2026 si conferma uno degli appuntamenti più importanti dell’atletica marchigiana, con una partecipazione ampia e qualificata che ha coinvolto atleti provenienti da 10 regioni italiane — Marche, Abruzzo, Umbria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sardegna, Toscana, Puglia e Liguria — oltre alla presenza di San Marino, per un totale di 78 società partecipanti.
Nel complesso sono stati 518 gli atleti-gara impegnati nella due giorni di competizioni, che ha introdotto diverse novità rispetto alle edizioni precedenti, a partire dalla formula su due giornate e dalla possibilità di seguire l’evento anche in diretta streaming.
Spazio importante anche al settore giovanile con il Tolentino Sprint Junior, dedicato alle categorie esordienti. Sono stati 98 bambini e bambine i protagonisti della domenica mattina, che hanno avuto l’occasione di avvicinarsi all’atletica leggera in un contesto di sport e divertimento.
La prova più attesa, i 100 metri, ha offerto gare di altissimo livello tecnico. Nella finale maschile tutti gli atleti sono scesi sotto la soglia degli 11 secondi, sfiorando il record del meeting per soli 4 centesimi.
Il successo nei 100 metri maschili è andato a Riccardo Demetrio Caccamo dell’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, che ha fermato il cronometro su 10,54. In campo femminile vittoria per Michela Pierantoni dell’Atletica Avis Macerata con il tempo di 12,05.
Nei 400 metri femminili si è imposta Elisabetta Vandi delle Fiamme Oro Padova, chiudendo in 55,18 secondi.
Nel complesso, una manifestazione che ha unito numeri importanti, qualità delle prestazioni e crescita del movimento atletico, confermando il Tolentino Sprint come evento in costante sviluppo.
Un ringraziamento viene rivolto all’Associazione Crazy Sport, organizzatrice della manifestazione, alla FIDAL, presente con il presidente regionale Fabio Romagnoli, e ad Avis Comunale Tolentino, per il sostegno e per l’impegno nella promozione della cultura della donazione.
A tracciare un bilancio positivo sono il Sindaco Sclavi e l’Assessore allo Sport Pupo, che evidenziano il valore della collaborazione tra istituzioni e mondo sportivo:
“Siamo orgogliosi di ospitare una manifestazione di questo livello, capace di richiamare atleti, società e famiglie da numerose regioni italiane. È stato un grande lavoro di squadra, soprattutto da parte dell’associazione Crazy Sport e dei numerosi volontari, che hanno dimostrato ancora una volta professionalità e passione nell’organizzazione di un evento capace di unire sport e territorio, valorizzando al meglio la città di Tolentino e il suo ruolo nel panorama atletico.”

cielo sereno (MC)
Stampa
PDF
