Aggiornato alle: 18:42 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Sport Macerata

Successo per la Macerata Scherma: cinque atleti qualificati per il campionato 'Gold' di fioretto e spada

Successo per la Macerata Scherma: cinque atleti qualificati per il campionato 'Gold' di fioretto e spada

Si è svolta a Jesi il 25 e 27 aprile la gara regionale di qualificazione per il campionato nazionale Gold di fioretto e spada per le categorie Under 17, Under 20 e Senior. Ben cinque atleti su otto partecipanti della Macerata Scherma hanno ottenuto il pass per il campionato nazionale Gold. 

Nel fioretto maschile Filippo Savoia ha ottenuto la qualificazione sia nella categoria U17 che U20, nel fioretto femminile Giorgia Savoia con il terzo posto in gara si è qualificata per la categoria U17.

Un po' di rammarico per Pierpaolo Silvetti che disputa una gara sottotono rispetto alle sue capacità tecniche e non aggancia la qualificazione, così come per Luca Vallerani che sconta la scarsa esperienza agonistica.
 
Nella spada femminile Benedetta Pallotta conquista un ottimo terzo posto nella categoria Senior/Assoluti con conseguente qualificazione ai campionati nazionali. Alessandra Franco e Matilde Spadari giungono terze nella gara integrata Under 17 e Under 20, acquisendo il diritto di partecipare ai campionati italiani in entrambi le categorie.
 
Delusione per Ilaria Palomba che non riesce ad andare oltre la nona posizione in classifica nella gara U17 e U20, restando esclusa dalla competizione nazionale Gold in programma a Riccione dal 9 al 12 maggio.
 
Un risultato complessivo di grande valore per l'associazione schermistica maceratese che la pone tra le migliori scuole della regione in una disciplina sportiva che a Macerata continua la sua diffusione.
 
Un chiaro segno di questo sviluppo è il corso di scherma olimpica e paralimpica per gli studenti dell'Università di Macerata, frutto dell'accordo triennale siglato con UNIMC per favorire l'accesso alla scherma inclusiva. Il corso avrà inizio l'8 maggio e durerà quattro settimane, per gli studenti che verranno nella palestra di via Cardarelli sarà una nuova esperienza il cui valore supera i confini dello sport e contribuirà all'arricchimento della personalità.
Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni