Grande attesa per il campione tolentinate Simone Ruffini: il nuotatore gareggerà nelle acque di Copacabana oggi alle 14.00 (ore italiane).
Una maratona di 10 km a nuoto in cui Simone dovrà dare il massimo. Il nuotare italiano ha conquistato il titolo mondiale nel 2015 a Kazan nella 25 km in acque libere e nel 2011 aveva conquistato la medaglia più preziosa nelle Universiadi in Cina questa volta nella distanza dei 10 km.
Il giovane nuotatore italiano (classe 1989), tesserato con l’Esercito Italiano, darà battaglia anche al connazionale Federico Vanelli, il regalo più grande sarebbe vederli entrambi sul podio. Simone e Federico, sulla carta, non sono al livello di fuoriclasse ben più affermati in quanto a esperienza sulla distanza e palmarès, ma possono colmare il gap con un eccellente stato di forma (lo si è visto già un mese fa agli Europei di Hoorn), con il gioco di squadra e con la crescita mostrata nelle ultime stagioni.
Ruffini è tra i big in quanto leader della Coppa del Mondo stagionale e sempre sul podio nelle tre tappe finora disputate, Vanelli terzo all’esordio in Argentina parte dietro ma può stupire, insomma tutto fa presagire ad una gara tutta da vivere.
LEN 2016 European Open Water Swimming Championships
Commenti