Promozione, piovono gol nell'ultima di campionato. Ecco risultati e piazzamenti playoff e playout
Ultima giornata di campionato con una valanga di reti, 47 in totale, che sancisce la graduatoria definitiva al termine della stagione regolare: la Maceratese esce in testa e dedica la promozione in Eccellenza al leggendario Pino Brizi, dopo la vittoria a Porto Sant’Elpidio contro Monturano Campiglione. Il Chiesanuova deve accontentarsi del secondo posto, ora in attesa della finale dei playoff di domenica prossima. Mercoledì 15 giugno la semifinale fra Civitanovese e Monturano Campiglione in cui si deciderà chi sarà al “Sandro Ultimi” di Treia il 19 giugno. Retrocessione per Centobuchi 1972 MP, Montecosaro e Castignano. La vittoria degli Orange contro la Civitanovese vale un posto in finale playout contro la Palmense.
Atletico Centobuchi – Castignano (5-3) Pioggia di gol al famigerato “Nicolai” tra Atletico Centobuchi e Castignano; locali già salvi da una settimana, ospiti costretti a vincere. Pronti via e Papa Ndiour (3’) realizza sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Risposta immediata dei locali: al 7’ su corner, Falcioni si fa anticipare da Gibbs che spizza e sigla il pareggio. Al 14’ poi l’Atletico ribalta con S. Liberati che, lanciato da Iovannisci, conclude alle spalle di Falcioni. Al 31’ però ancora Papa Ndiour, ben servito da Ionni, fredda nuovamente Corona per il 2-2. Al 43’ ingenuo fallo di Martoni dal limite. Alla battuta Veccia che conclude in rete con un tiro imparabile. Ripresa subito accesa: al 46’ Papa Ndiour indomito calcia in rete recuperando un pallone d’oro per il 3-3 del Castignano. All’82’ è Tedeschi, da poco entrato, a trovare il 4-3 con un tiro da fuori area. Il Castignano prova a pareggiare ma al 90’ in contropiede il neo entrato Andrea Liberati sigla il definitivo 5-3 che sancisce la retrocessione matematica del Castignano in Prima Categoria.
Chiesanuova – Potenza Picena (2-1) A poco servono i tre punti conquistati contro Potenza Picena. Il Chiesanuova chiude la stagione al secondo posto a -1 dalla Maceratese, costretta a disputare i playoff dopo un’intera stagione da capolista. Dopo un primo tempo poco emozionante, concluso a reti ferme, la gara si accende nella seconda frazione. A rompere il ghiaccio ci pensa Morettini (50’) con un tocco elegante su assist di Bonifazi. I padroni di casa galvanizzati trovano presto il raddoppio: capitan Mongiello (62’) blinda la partita siglando il 2-0. A un quarto dal termine Dutto (75’) realizza dal dischetto il 2-1 definitivo. Occhi puntati alla finale dei playoff di Promozione – Girone B che si disputerà in casa del Chiesanuova contro la vincitrice fra Civitanovese e Monturano Campiglione.
Cluentina Calcio – Trodica (3-3) Goleada anche a Macerata dove la Cluentina pareggia con il Trodica. Un tempo a testa con i biancorossi che dominano nella prima frazione e chiudono sul triplice vantaggio. Doppietta di Monserrat (35’, 38’) e tri di Tomassini (43’) in chiusura. Nel secondo tempo è il Trodica a farla da padrone e recupera tutto, chiudendo in pareggio: prima Castellano (73’) riapre i giochi, poi Cardinali (81’) accorcia per il 3-2 e all’ultimo Choukri (84’) strappa il pari.
Futura ’96 – Calcio Corridonia (4-2) Alla Futura non basta la vittoria sul Corridonia per staccare il biglietto per i playoff. Quinta posizione definitiva per Capodarco con 58 punti, a -2 dalla Civitanovese. A decidere il match la doppietta di Cingolani e i gol di Murazzo e Pelliccetti. Corridonia cerca la reazione, ma le reti di Ribichini e Persichini non bastano a salvare il risultato.
Montecosaro – Aurora Treia (3-2) Il Montecosaro saluta la Promozione con una vittoria contro l’Aurora Treia. Una bella tripletta di Ulivello (2’, 28’ e 50’) regala un’ultima gioia ai giallorossi in una gara combattuta e mai scontata. L’Aurora cerca di inseguire i padroni di casa, ma le reti di Romagnoli (10’) e Capponi (65’) non bastano a conquistare i tre punti.
Monterubbianese – Monticelli Calcio (2-2) Partita poco interessante a fini di classifica: salvezza matematica per entrambe le squadre che schierano i più giovani in campo. Primo tempo equilibrato che si sblocca solo nel finale: Caringola porta in vantaggio il Monticelli al 38’. Allo scadere Haxhiu (43’) ristabilisce la parità. Ripresa che segue inizialmente il copione del primo tempo. Al 80’ è Gregorelli a portare in vantaggio i locali, poco dopo Scielzo (88’) pareggia nuovamente per il 2-2 finale.
Palmense – Centobuchi 1972 MP (7-0) Goleada della Palmense contro l’ultima della classe: un 7 a 0 perentorio che dà la carica per lo scontro salvezza contro PortoRecanati. Tripletta di Ferranti in apertura, seguono le reti di Cerbone, Kuinxhiu, Croceri e Mauro. Una vittoria importante che condanna il Castignano alla retrocessione diretta.
Commenti