Aggiornato alle: 19:49 Sabato, 5 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Provincia Macerata

Promozione, Chiesanuova espugna Civitanova e allunga in vetta. Monturano torna a convincere

Promozione, Chiesanuova espugna Civitanova e allunga in vetta. Monturano torna a convincere

La Capolista ruggisce in casa della Civitanovese e si riconferma in testa alla classifica a +7 dal Monturano Campiglione. I blaugrana escono trionfanti dal campaccio dell'Atletico Centobuchi e conservano la seconda posizione. Il successone della Rata consolida la sua posizone nella zona calda e la Futura di Capodarco scavalca i rossoblù con la vittoria per 1 a 0 a Monticelli.

Una sfilza di pareggi congela la metà della graduatoria: Cluentina agguantata all'ultimo dal Montecosaro, così come il Trodica che si vede strappare la vittoria dal Corridonia. La Monterubbianese insegue e recupera la Palmense dopo un primo tempo sotto di due reti e Potenza Picena impatta a Centobuchi in un pareggio a reti bianche. 

Monticelli Calcio – Futura ’96 (0-1)

La Futura ne infila un’altra ed espugna il Comunale di Monterocco con una vittoria di corto muso ai danni del Monticelli Calcio.

I fermani propongono bene fin dai primi minuti e Cingolani costringe Paolini fuori dai pali già al 4’. Il gol del vantaggio arriva al 27’: Pelliccetti svetta in area su calcio d’angolo e batte l’estremo di casa. Saracinesca lato Futura per difendere il vantaggio su cui si chiude la prima frazione.

Ripresa povera di emozioni con i padroni di casa a caccia del pari, senza però trovare successo. Il Monticelli è costretto a rinunciare ai tre punti e ad incassare l’ennesima sconfitta casalinga.

Atletico Centobuchi – Monturano Campiglione (0-2)

Monturano Campiglione passeggia sul campo dell’Atletico Centobuchi e torna alla vittoria con i gol decisivi di Bracalente e Moretti.

L’Atletico scende nel famigerato campo del Nicolai decisa a sfidare la vicecapolista. Riesce anche a spingere bene nei primi minuti, ma le conclusioni fanno fatica ad arrivare e il primo fischio dell’arbitro arriva dopo quasi un quarto con Moretti che calcia fuori dopo un rimpallo in area. Primo tempo frammentato e ruvido, compromesso ulteriormente dalle pessime condizioni del terreno di gioco che complicano ogni tentativo di azione palla a terra.

Ripresa che si apre con il vantaggio per il Monturano: Mastrillo atterrato in area da Perez e l’arbitro assegna il penalty dagli undici metri. Bracalente batte Beni e porta il risultato sull’1 a 0. I ragazzi di mister Fusco non si lasciano scoraggiare e ripartono alla carica, ma i “lupi” dimostrano più qualità e arginano ogni offensiva.

Al 22’ arriva anche il raddoppio firmato Moretti che chiude sotto chiave la partita. La squadra di Bugiardini torna a sorridere dopo lo scivolone contro il Castignano e riparte all’inseguimento del Chiesanuova in vetta.

Cluentina Calcio – Montecosaro (2-2)

Scontro salvezza fra Cluentina e Montecosaro a Collevario che si conclude con un 2 pari dopo una montagna russa di emozioni. Due le reti annullate che inchiodano il risultato su un pareggio scomodo per entrambe le formazioni.

Le marcature si aprono in conclusione del primo tempo, quando al 37’ Pistelli salta Foglia e la insacca sotto il sette dove Monti non può arrivare.

Primo gol non convalidato a inizio ripresa che nega a Ulivello la gioia del raddoppio. A ristabilire l’equilibrio ci pensa poco dopo Tomassini che al 22’ st pareggia di testa. Finale al cardiopalma che vede prima il sorpasso su punizione di Monserrat, poi il pareggio strappato dopo una parapiglia in area da Pancotto nel recupero. 2 a 2 che scontenta tutti dopo una partita combattuta fino all’ultimo pallone.

Monterubbianese – Palmense (2-2)

Altra occasione sprecata per la Monterubbianese che deve accontentarsi del singolo punto contro la Palmense. Ospiti indomabili che trovano il doppio vantaggio nei primi 45, ma la squadra di Cardelli non demorde e insegue fino all’ultimo, strappando il pareggio.

A rompere il ghiaccio ci pensa Carillo che apre le marcature con un gran gol. Il raddoppio arriva allo scadere del primo tempo con il solito Ferranti. Un risultato pesante al riposo che non abbatte però la Monterubbianese.

Nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia e riescono subito ad accorciare le distanze con la rete di Di Gennaro. I biancorossi continuano a spingere e al 76’ arriva la rete del pari di Haxhiu, che stabilisce il risultato del derby sul 2 a 2. Un punto a testa che non basta alla Monterubbianese per ipotecare la salvezza.

Trodica – Corridonia Calcio (1-1)

Delusione cocente per il Trodica che viene beffata all’ultimo e deve rinunciare ai tre punti che avrebbero riaperto il sogno dei playoff. A strappare la gioia della vittoria stavolta il Corridonia con Emiliozzi che pareggia i conti al fotofinish.

Primo tempo senza guizzi che scorre privo di vere occasioni per oltre 30 minuti. Il primo fischio arriva al 34’ dopo la conclusione di Taglione che si impenna sopra la traversa. Ultimo quarto d’oro che priva il Trodica di Altobello e Berrettoni, costretti a lasciare il campo prematuramente per infortunio.

Recupero in cui mister Martinelli rivoluziona la formazione per sopperire alle mancanze. Il Trodica riesce ad impensierire gli avversari già al 9’: Badiali non riesce ad imprimere abbastanza forza in un colpo di testa a spreca l’occasione del sorpasso.

I biancazzurri all’arrembaggio della porta avversaria e sfondano dopo tanto insistere al 35’: Castellano incrocia da centro area e spiazza Pettinari per l’1 a 0. Stava già iniziando a festeggiare il San Francesco quando al 5’ di recupero Emiliozzi insacca in rete il gol dell’1 a 1. Posta in palio divisa alla pari e classifica ferma.

Civitanovese Calcio - Chiesanuova (0-2)

Grande prestazione del Chiesanuova che batte all'inglese la Civitanovese, portandosi a +7 dal Monturano Campiglione.

Parte subito bene il Chiesanuova che si rende pericoloso già al 3' minuto: Mongiello serve Gonzalez che da buona posizione sbaglia di poco. Al 17' arriva però il vantaggio ospite con la grande giocata di capitan Mongiello che serve Rapaccini in area senza lasciare scampo a Monti incolpevole.

La Civitanovese riparte alla carica e al 24' Rossini impensierisce seriamente Carnevali, bravo però a salvare in corner. Al 26' Bonifazi raddoppia e mette una seria ipoteca sulla partita con il gran tiro del 2 a 0.

Ripresa in cui Mister Vagnoni tenta di reinventare la squadra inserendo forze fresche. L'occasione di riaprire la gara in effetti arriva, quando al 62' la Civitanovese conquista un rigore. Alla battuta Chornopyschuck che fa però solo tremare la porta stampando la palla sul palo alla sinistra di Carevali. La rocciosa difesa del Chiesanuova, migliore del torneo finora con sole 12 reti subite, impedisce la rimonta rossoblù e garantisce i tre punti di platino. 

Potenza Picena - Centobuchi 1972 MP (0-0)

Un Potenza Picena in piena emergenza impatta in casa contro il Centobuchi che nonostante l’ultima posizione di classifica è apparso vivo e volitivo.

Il primo tempo è tutto giallorosso con l’undici di Santoni che sfiora in più circostanze il vantaggio. Al 1’ ci prova subito il baby Lorenzo Baldoncini la cui conclusione però finisce sull’esterno della rete, mentre al 14’ Abbrunzo centra un clamoroso incrocio dei pali con un destro a giro su un calcio di punizione dai 25 metri.

Al 20’ Wahi si inventa un corridoio per Perrella che a tu per tu con Rosano spedisce a lato seppur di poco.

Nella ripresa il Centobuchi prende maggior coraggio e si propone con più convinzione dalle parti di Giachetta che al 62’ con un intervento super dice no al tentativo a botta sicura di Saname deviando in corner.
(Ufficio Stampa Potenza Picena)

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni