Aggiornato alle: 19:49 Sabato, 5 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Provincia Macerata

Promozione Girone B, Pantone guida gli Orange alla vittoria e colpaccio del Castignano (VIDEO)

Promozione Girone B, Pantone guida gli Orange alla vittoria e colpaccio del Castignano (VIDEO)

Cala il sipario sulla 21° giornata di campionato di Promozione - Girone B. Il Chiesanuova allunga invetta ma Monturano cade di nuovo contro la bestia nera Castignano. L'unica ad approfittarne è però la Civitanovese corsara in trasferta. L'inaspettata battuta d'arresto dei "lupi" di Monturano rappresentava una golosa occasione per le squadre in lizza per i posti caldi della classifica. Ma un redivivo PortoRecanati che smacca all'ultimo l'Aurora Treia, il Potenza Picena che frena la travolgente Futura '96 e il deludente pareggio della Maceratese precludono grandi stravolgimenti.

A consolidare la loro posizione, raggiungendo la Rata a quota 37 punti con una partita in meno, sono i ragazzi di Mister Vagnoni che espugnano il campaccio del Centobuchi. 

Porto Recanati – Aurora Treia (2-1)

Gli orange tornano alla gioia dei tre punti dopo quasi due mesi. Ancora una volta è capitan Pantone a regalare al PortoRecanati il miracolo al 92’. Formazione di casa decimata e costretta a reinventarsi, facendo affidamento sui giovanissimi Osama, classe 2006 fra i pali, Cecere e Tiranti, entrambi 2005.

Sono proprio i giovani talenti a realizzare l’azione del vantaggio arancione nel primo tempo: cross impeccabile di Tiranti che regala Ferro il gol di testa, imparabile per Giustozzi. A vuoto i tentativi di ripresa dell’Aurora Treia che non riesce a prevalere sui padroni di casa, galvanizzati dalla rete.

Secondo tempo caotico e scomposto, comlice anche di un parapiglia a bordo campo che si è concluso con l’allontanamento del giocatore del Portorecanati Lorenzo Giri, l’allenatore in seconda Capparuccia e l’allenatore ospite Passarini. L’Aurora rimane con un uomo in meno al 63’ dopo il doppio giallo comminiato a Tordini, ma questo non li ferma. Al 75’ arriva la rete del pareggio: Salvati conclude in rete sugli sviluppi di un corner e ristabilisce l’equilibrio in campo. La tensione sale nell’ultimo quarto di gara, ma nessuna delle formazioni riesce ad affondare il colpo.

Al 92’ però è il bomber Pantone a caricarsi sulle spalle ancora una volta tutta la squadra fino alla vittoria: servito al bacio da Durazzi scarica in rete con un tocco di classe da sotto e supera l’estremo difensore, mandando in visibilio la tribuna del “Monaldi”.

Monturano Campiglione – Castignano (0-1)

Dopo la brutta sconfitta casalinga di sabato scorso contro la Palmense, il Castignano si rialza ed espugna meritatamente la tana del Monturano Campiglione, seconda forza del torneo. I Biancorossi si confermano la bestia nera dei fermani con questa seconda vittoria stagionale, nonostante la piena emergenza a causa di squalifiche ed infortuni (ben 6 gli indisponibili).

Parte bene il Monturano che già al 6’ va al tiro con Petruzzelli, impreciso nella conclusione. Al 30’ la prima vera occasione della gara: gran palla lavorata da Moretti in area, serie di rimpalli che favoriscono Bracciotti sul secondo palo che tutto solo ha praticamente il pallone del vantaggio ma Falcioni è strepitoso e con un colpo di reni compie una parata miracolosa e sventa il pericolo. Il Castignano però non si lascia intimorire: la risposta arriva al 45’ con Papa Ndiour che stampa la palla sulla traversa a seguito di un rimpallo con Cerquozzi. La fortuna assiste Isidori e si salva anche dal tentativo di Funari che viene scavalcato dal pallone praticamente a porta sguarnita. Brivido per i “lupi” allo scadere della prima frazione.

Mister Bugiardini, poco soddisfatto dei suoi, chiama la prima girandola di cambi. Ma le forze fresche non bastano a sfondare la difesa impenetrabile del Castignano. Al 57’ palla sanguinosa persa in attacco dal Monturano: Gandelli recupera e sventaglia per Papa Ndiour - bravo ad anticipare Cerquozzi - che s’invola tutto solo verso la prota. Isidori respinge miracolosamente, ma sulla ribattuta Mascitti anticipa tutti e deposita in rete a porta sguarnita il meritato vantaggio del Castignano. Il Monturano ferito nell’orgoglio s’innervosisce ed aumenta confusamente la pressione, ma il Castignano è ordinato nella risposta e non corre rischi. Al 79’ Mascitti ha la palla del 2-0, ma stavolta Isidori lo ipnotizza e sventa il pericolo tenendo in partita i suoi.

Nel finale di gara l’ultima occasione capita sulla testa di Fabiani all’88’ ma finisce di poco fuori. Giornata "no" per il Monturano Campiglione, e allo scadere dei 6’ di recupero il Castignano può festeggiare la seconda vittoria in trasferta stagionale dopo quella contro il Centobuchi 1972, dello scorso ottobre.

Cluentina – Atletico Centobuchi (2-1)

Una Cluentina scatenata centra una preziosissima vittoria in chiave salvezza per 2-1 contro l’Atletico Centobuchi. Un successo che proietta i biancorossi fuori dalla zona play out e riaccende le speranze per una posizione più comoda in graduatoria.

Primo tempo intenso che vede arrivare il primo brivido al 12': Matteo Calvaresi non arriva per poco all’appuntamento con la conclusione da ottima posizione e sciupa un’ottima palla da gol. Al 25′ Monserrat delizia gli spalti con una cannonata sotto l’incrocio da trenta metri che regala il vantaggio alla Cluentina. L’Atletico Centobuchi reagisce immediatamente, e un minuto dopo Liberati prova ad impensierire Massaccesi, ma la conclusione termina fra le braccia del portiere. Si va al riposo sull1-0 per i padroni di casa.

Dopo appena nove minuti dall’inizio della ripresa arriva il raddoppio: errore pazzesco di Tedeschi - che imprime troppa poca potenza in un retropassaggio al portiere - che regala ai piedi di Guermandi la palla del 2-0. Un duro colpo che però non abbatte l’Atletico: la reazione arriva subito al 62′ con il gol firmato Simone Liberati.

Ma il tempo non basta, e l’Atletico Centobuchi è costretto a tornare a casa a bocca asciutta.La Cluentina blinda il risultato e festeggia a un 3 punti preziosissimi in chiave salvezza.

Futura ’96 – Potenza Picena (0-0)

Finisce con un pareggio a reti ferme la gara tra Futura 96 e Potenza Picena. Un risultato che accontentata solamente i potentini, dopo una partita controllata dai fermani che però non riescono mai concretizzare.

Primo tempo povero di emozioni: da segnalare solamente la gran diagonale di Pelliccetti che non entra in rete per un miracolo di Giacchetta.

Nel secondo tempo le occasioni migliori sono per Riccardo Cingolani che pecca di precisione e sciupa ogni opportunità. Alla fine la posta in palio viene divisa e Capodarco deve accontentarsi del punto singolo.

Montecosaro – Monticelli (1-1)

Il Montecosaro getta al vento una vittoria ormai nel sacco a meno di 5 minuti dalla fine.

Primo tempo equilibrato che si anima con il gol di Marziali al 41’: i padroni di casa vanno sull’1 a 0. Un vantaggio da difendere con le unghie e con i denti per la penultima della classe nei secondi quarantacinque.

Due i gol annullati nella ripresa al Montecosaro, entrambi per posizione irregolare di Ulivello, che inchiodano la squadra e impediscono l’allungo. Difendono bene fino all’ultimo i padroni di casa e sventano le offensive del Monticelli. I ragazzi del neo mister Cantatore restano lucidi e sfruttano una leggerezza del Montecosaro: Paolini realizza l’insperato pareggio.

Tanta la grinta del Monticelli che non ha mai gettato la spugna e ha recuperato in extrremis.

 Palmense – Trodica (0-0)

Prosegue il momento d'oro della Palmense che respinge tra le mura amiche il Trodica corsaro. Ospiti che non sono riusciti a capitalizzare sulla superiorità numerica goduta per tutto il secondo tempo.

Gara ordinata e controllata quella allo “Stanghetta”, e che ha visto entrambe le formazioni scendere in campo volenterose di fare bottino di punti e smuovere la classifica. Pochi gli spazi concessi e gli exploit individuali. L’unico guizzo arriva sul finale della prima frazione, con il palo che trema sotto il colpo di Castellano.

Secondo tempo che si apre in salita per la Palmense, quando Carafa riceve il secondo giallo ed è costretto a lasciare il campo. Il Trodica tenta l’assalto forte della superiorità numerica, ma non riesce a penetrare la muraglia difensiva eretta dai ragazzi mister Cipolletta. Alla fine dunque le due formazioni devono accontentarsi di un solo punto dopo un pareggio a reti bianche.

Chiesanuova - Monterubbianese (1-0)

Il Chiesanuova FC conquista la 8^ vittoria consecutiva al comunale “Sandro Ultimi” a farne le spese è la Monterubbianese per 1-0. Con questa vittoria i ragazzi del Presidente Luciano Bonvecchi si portano a +7 dal Monturano-Campiglione, che mercoledì 16 marzo recupererà la gara contro il Trodica. Sicuramente è stata la vittoria più difficile conquistata tra le mura amiche, contro una formazione tra le più difficili, lo dimostra la classifica dove hanno conquistato i 21 punti in trasferta. Un plauso va alla formazione del Presidente Romanelli ed il tecnico Massimo Cardelli, dove hanno costruito un’ottima squadra che fa un bel gioco. Il risultato di parità sicuramente per quello che si è visto in campo era il risultato più giusto. Entrambe le formazioni dovevano affrontare questa difficile gara con defezioni importanti da ambo le parti, ospiti privi di Mallus e Raschioni (squalificati) Gregorelli e Donzelli (indisponibili) i biancorossi erano privi di Monteneri, Tanoni e Campana sceso in campo in condizioni precarie, alla fine è stato il giocatore che ha risolto la gara.

CRONACA: Gara dai due volti, primo tempo è stata la formazione ospite a prevalere con ottime giocate e creare delle buone opportunità per andare in vantaggio, poi nella ripresa è cresciuto il Chiesanuova dove sicuramente i cambi hanno dato più brillantezza alla formazione biancorossa, dove è scaturita la vittoria. Al 9’ prima occasione per gli ospiti, Galli dalla sinistra metteva sul secondo palo un pallone d’oro per Tassotti, che da posizione favorevole sparava alto. Al 12’ il Chiesanuova si faceva pericoloso, traversone di Morettini serviva in area Rodriguez, ma il suo tiro veniva bloccato da Osso. Al 20’ era ancora il Chiesanuova con Bonifazi a servire sulla sinistra Mongiello C, superava due avversari, entrava in area, la sua conclusione veniva parata da Osso. Al 25’ ancora gli ospiti ad avere un’ottima occasione, su un traversone dalla sinistra, Di Gennaro metteva in area un pallone d’oro per Galli che da buona posizione non riusciva a finalizzare in gol, dove il bravo Carnevali intercettava. Al 35’ era ancora Mongiello C. a provarci. Al 40’ ospiti ancora pericolosi su punizione dal limite con Haxhiv ma la sua conclusione sorvolava di poco la traversa. Al 45’ Osso su rinvio dal fondo colpiva Rodriguez, per sua fortuna la palla usciva. RIPRESA: Il Chiesanuova entrava in campo più determinato, al 65’ la svolta della gara, quando Mr. Lupetti inseriva 3 cambi contemporaneamente, dove ha cambiato la fisionomia della gara, dando più velocità. Al 70’ erano gli ospiti ancora a farsi pericolosi, con Vallesi in contropiede, ma la difesa biancorossa riusciva a liberare. Al 73’ i biancorossi andavano in vantaggio con Mongiello Carlo, ma il guardalinee di destra Marchei annullava giustamente il gol per fuorigioco. Al 75’ i biancorossi su corner di Mongiello Carlo metteva in area, Campana con un colpo di testa esaltava Osso a un intervento strepitoso. Al 82’ i biancorossi mettevano un traversone da destra in area, dove Campana con un delizioso tocco gonfiava la rete del momentaneo vantaggio. Gli ospiti non demordono fino al 95’ ma la difesa super del Chiesanuova regge.
(Spurio Alessio)

 

 

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni