Potenza Picena e la scalata dell'hockey su prato: "Un palas per crescere ancora"
Una squadra di hockey a Potenza Picena? Ebbene sì! L’Hockey Potenza Picena esiste da ben 47 anni e, anno dopo anno, cresce sempre di più e prova con grande impegno a rilanciare Potenza Picena e dare lustro al suo buon nome. Finora il club potentino ha conquistato due risultati molto prestigiosi nel mondo italiano dell’hockey su prato: una promozione dalla B all’A2 a fine anni ’80 e una promozione dall’A2 all’A1 nel 2022.
E non solo: vanta anche una prima squadra femminile, nata nel 2022 ed entrata di diritto in A2, e squadre giovanili U12, U14, U16 e U18 maschili e femminili, vincitrici di alcuni titoli indoor e prato negli anni '80 e 2000.
L’Hockey Potenza Picena fa tante altre cose, anche fuori dal campo di gioco: attraverso l’Hockey Potentia, si occupa sia dell’organizzazione di iniziative per l’inclusione sociale di persone extracomunitarie e famiglie in difficoltà che della promozione dell’hockey su prato nelle scuole.
A raccontarci tutto quanto è Paolo Grandinetti, co-fondatore dell’Hockey Potenza Picena assieme a Mario Properzi e fiduciario regionale Marche della Federazione italiana hockey per circa 30 anni nonché ex giocatore e attuale dirigente dello stesso club potentino. Ecco la seconda e ultima parte dell’intervista (leggi qui la prima parte): buona lettura!
Paolo, che sensazioni avete provato tu e gli altri dirigenti quando l’Hockey Potenza Picena ha raggiunto la promozione in A1?
“È stato stupendo vincere la serie A2 di hockey sul prato l’anno scorso e, di conseguenza, approdare in A1 quest’anno, ma preferiamo rimanere con i piedi per terra e continuare a migliorarci ulteriormente stagione dopo stagione per provare a essere un buon esempio da seguire per Potenza Picena e i suoi abitanti”.
Avete anche altre squadre?
“Assolutamente sì! Militiamo con una neo nata squadra femminile in A2 e vantiamo squadre giovanili U12, U14, U16 e U18, sia maschili che femminili, in grado di qualificarsi perennemente negli ultimi anni alle fasi nazionali dei campionati di categoria. Auspichiamo che l’U14 maschile possa raggiungere quest’anno il primo posto nell’hockey su prato a livello nazionale dopo aver ottenuto il 2° posto nel campionato di hockey indoor di categoria. L’obiettivo di tutte le nostre squadre giovanili è quello di far crescere i nostri giovani atleti nel migliore dei modi e dare nuova linfa per quanto possibile alla prima squadra”.
Ora puoi parlarci di Hockey Potentia?
“Certo! A Potenza Picena abbiamo costituito in questi anni un’altra società: si chiama Hockey Potentia e si occupa di promozione dello sport tra i giovani e organizzazione di attività agonistiche, eventi di intrattenimento e per l’inclusione sociale. Il campo sportivo è sempre attivo: non solo allenamenti e partite ma anche incontri e feste in cui vengono coinvolti i genitori, i tifosi e tutti coloro che ci stimano e intendono far conoscere a più gente possibile l’Hockey Potenza Picena e chi ne fa parte. Per noi l’hockey non è semplicemente uno sport: è un modo di vivere e di condividere le nostre impressioni e gioie con chiunque, anche con persone extracomunitarie e famiglie in difficoltà. Noi accogliamo tutti e siamo sempre disponibili ad aiutare il prossimo, senza lasciare indietro nessuno”.
Cosa chiedete alle autorità politiche locali e regionali per poter rendere Potenza Picena una meta attrattiva per gli appassionati di hockey e non solo?
“Chiediamo alle autorità politiche locali e regionali di poter finalmente avere spogliatoi nuovi e a norma anche per poter accogliere come si deve le squadre italiane e straniere nostre ospiti in occasione dei tornei di hockey sul prato e beach hockey. Avremmo bisogno anche di un impianto sportivo, piccolo o grande non ci importa, dove poter praticare l’hockey indoor.
Questi miglioramenti consentirebbero a Potenza Picena di poter avere un maggior flusso turistico che possa far lavorare e rendere soddisfatti i gestori e i lavoratori di agriturismi, ristoranti, bar e altre attività. Attraverso l’Hockey Potenza Picena e le sue attività, ci piacerebbe tanto portare i fan dell’hockey e i turisti in generale a esplorare Potenza Picena, della sua storia, delle sue attrazioni, della sua gente e delle sue specialità enogastronomiche fino a innamorarsene perdutamente".
Commenti