Aggiornato alle: 22:47 Domenica, 29 Settembre 2024 cielo sereno (MC)
Sport Potenza Picena

"Saremo la città dell'hockey": Grandinetti racconta l'ascesa in Serie A di Potenza Picena

"Saremo la città dell'hockey": Grandinetti racconta l'ascesa in Serie A di Potenza Picena

Quello che non tutti sanno è che a Potenza Picena, piccolo ma grazioso comune marchigiano della provincia di Macerata, esiste da anni una squadra che compete ai massimi livelli italiani dell’hockey su prato, uno degli sport più diffusi al mondo (è infatti praticato da più di 100 Nazioni in tutti i continenti).

L’Hockey Potenza Picena, infatti, milita attualmente nel girone A della serie A1, dove per ora occupa il 3° posto a 5 giornate dalla fine del campionato, dopo aver ottenuto l’anno scorso una storica e gloriosa promozione dalla serie A2.

Tanta passione e tanto spirito di sacrificio, quelli messi in campo dai dirigenti dell’HPC, per far sì che il club potentino possa diventare sempre di più un esempio da emulare e, perché no, che Potenza Picena possa trasformarsi un giorno in una vera e propria “città dell’hockey”.

A parlarci di tutto questo nel minimo dettaglio è Paolo Grandinetti, co-fondatore dell’Hockey Potenza Picena assieme a Mario Properzi e fiduciario regionale Marche della Federazione italiana hockey per circa 30 anni nonché ex giocatore e attuale dirigente dello stesso club potentino. Ecco la prima parte dell’intervista: 

Paolo, come è nata l’idea di creare una squadra di hockey su prato a Potenza Picena? “Negli anni ’70 praticavo l’atletica leggera, uno sport abbastanza faticoso ma che mi ha insegnato davvero tanto, quando improvvisamente mio cugino Mario Properzi, che all’epoca studiava Medicina all’Università di Ancona, mi ha dato l’opportunità di andare a giocare con lui a hockey su prato agli ordini di Gianni Rossi, tecnico ferrarese di questo sport a livello nazionale. Successivamente io e Mario abbiamo deciso di ingaggiare, ‘setacciando’ le scuole di Potenza Picena ogni weekend, diversi studenti e atleti della città per dare vita a una vera e propria squadra, cioè l’Hockey Potenza Picena. Molti di questi giocatori sono rimasti anche dopo l’attività agonistica, diventando dirigenti”.

Quali sono stati i momenti chiave della crescita dell’Hockey Potenza Picena? “Negli anni ’80 sono arrivate le prime nostre soddisfazioni: diventare campioni italiani nella categoria Ragazzi di hockey su prato, per esempio, non è una cosa che capita tutti i giorni. Purtroppo, a causa della mancanza di impianti sportivi idonei per la pratica dell’hockey su prato, eravamo un po’ penalizzati rispetto ad altre squadre quando partecipavamo ai tornei italiani e internazionali. Dal 2014 abbiamo però iniziato a farci conoscere sempre di più nel mondo italiano dell’hockey su prato costruendo un campo sintetico di ultima generazione e tesserando l’allenatore Stefano Muscella. In pratica, a Potenza Picena abbiamo creato tutti i presupposti per la nascita di una ‘scuola’ di hockey su prato: con il prezioso supporto delle autorità locali e regionali, infatti, abbiamo anche iniziato a entrare nelle scuole di Potenza Picena per invitare più giovani possibili a praticare l’hockey su prato. Ogni anno, grazie all’immenso supporto di tre nostri giocatori argentini, riusciamo a coinvolgere parecchi ragazzini, i quali dimostrano di essere portati per l’hockey su prato arrivando persino a conquistare importanti successi a livello nazionale e a livello internazionale”.

Cosa rappresenta per te e gli altri dirigenti dell’Hockey Potenza Picena tutto ciò che fate ogni giorno? “Per noi è motivo di grande orgoglio essere riconosciuti a livello locale, regionale e nazionale per ciò che facciamo ogni giorno nelle scuole a livello di promozione dell’hockey su prato. Quello che facciamo quotidianamente per l’Hockey Potenza Picena, anche per merito del sostegno che riceviamo dagli sponsor e dalle famiglie dei nostri atleti, lo facciamo sempre con grande passione e grande entusiasmo”.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni