Aggiornato alle: 20:26 Martedì, 22 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Pink Basket Macerata, debutto in serie C: la pallacanestro femminile torna in città dopo oltre 40 anni

Pink Basket Macerata, debutto in serie C: la pallacanestro femminile torna in città dopo oltre 40 anni

Quello di ieri, domenica 20 ottobre, è stato un giorno importante per il basket maceratese: l’ASD Pink Basket Macerata ha debuttato per la prima volta nella sua storia in Serie C, segnando una tappa fondamentale per la società e riportando la pallacanestro femminile nella città dopo oltre 40 anni di assenza.

La partita d’esordio, svoltasi a Pescara contro le atlete della Yellow Wave, ha dato il via a un’avventura emozionante nell’ambito del campionato interregionale Marche-Umbria-Abruzzo e rappresenta il coronamento di un percorso iniziato nel 2018 con un piccolo gruppo di bambine che avevano deciso di avvicinarsi al minibasket.

Da quel momento, la società ha lavorato con dedizione per promuovere il basket femminile e creare una squadra competitiva, sempre mantenendo al centro il valore dello sport e della crescita personale. La squadra, composta da giovani ragazze, ex giocatrici o giocatrici arrivate in città per gli studi universitari, ha affrontato questa nuova sfida con determinazione e passione.

Il primo quarto del match è stato dominato da Pescara che, sfruttando gli errori dall’arco, è riuscita a chiudere il periodo 14-9. Nel secondo quarto, invece, Macerata all’inizio è riuscita a non far prendere troppo il largo alle ragazze di Pescara cercando di tener testa alle avversarie che però hanno terminato il periodo in vantaggio per 13-11. Nel terzo quarto, Pescara è tornata in controllo della partita e ha trovato l’allungo decisivo chiudendo il periodo 19-8. L’ultimo quarto della partita le ragazze di Macerata hanno dato il tutto per tutto, ma il parziale è stato un decisivo 14-6.

"A prescindere dal risultato, questa è una vittoria non solo per la nostra squadra, ma per tutte le ragazze che amano il basket. Essere il motore di questo ritorno della pallacanestro femminile a Macerata e vedere crescere questa passione è per noi motivo di immenso orgoglio", ha dichiarato la presidente e fondatrice della Pink Basket, Silvia Mozzoni, che appena qualche giorno prima è stata protagonista di un altro importante riconoscimento ricevuto. 

Venerdì 18 ottobre, infatti, è stata nominata delegata provinciale della Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) per la provincia di Macerata. Mozzoni è l’unica donna tra i delegati nominati dal consiglio regionale FIP Marche, un segnale importante per la rappresentanza femminile all’interno del mondo della pallacanestro. Il debutto della Pink Basket in Serie C, quindi, rappresenta anche un punto di svolta per lo sport femminile a Macerata; è un primo passo che porta con sé la speranza di ispirare giovani atlete e promuovere l’inclusione nello sport.

La società ringrazia, anche a nome della Vice Presidente Roberta Pieroni, tutte le persone che l’hanno aiutata a crescere, la Federazione Italiana Pallacanestro Marche, in particolare il Presidente uscente Davide Paolini, primo a credere del progetto, e il nuovo Presidente Maurizio Biondini, che ha già riposto fiducia nelle Pink.  Esprime gratitudine anche a Renzo Montanari e i figli Pietro e Mauro per aver regalato le nuove divise alle ragazze, scegliendo peraltro uno stile che ben le rappresenta: elegante e determinato. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni