Aggiornato alle: 16:20 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Sport Macerata

Maceratese, il sogno continua. Possanzini: "Ci abbiamo sempre creduto. Il calcio ti dà sempre una seconda possibilità" (VIDEO)

Maceratese, il sogno continua. Possanzini: "Ci abbiamo sempre creduto. Il calcio ti dà sempre una seconda possibilità" (VIDEO)

«Abbiamo sempre creduto nella possibilità di disputare lo spareggio e la squadra me lo ha dimostrato. Anche oggi, sia al primo che al secondo tempo, eravamo il primo campo pronto per giocare». Con queste parole Mister Matteo Possanzini ha commentato in conferenza stampa il clamoroso verdetto dell'ultima giornata di Eccellenza Marche. Grazie alla sconfitta del K Sport Montecchio Gallo sul campo dell'Urbino e alla vittoria della Maceratese contro il Monturano, i biancorossi hanno conquistato la possibilità di disputare lo spareggio finale proprio contro i pesaresi.

In palio c’è il titolo di campione regionale e, soprattutto, la promozione diretta in Serie D. Chi perderà avrà un'ulteriore chance, affrontando la vincente della finale playoff fra Chiesanuova e Tolentino.

A distanza di un mese dalla bruciante sconfitta allo Spadoni, la squadra di Possanzini si ritrova dunque di nuovo davanti il Montecchio. Dopo quella giornata amara, i biancorossi hanno saputo rialzarsi con pazienza, lavorando sodo durante il lungo stop di tre settimane. L’attesa è stata ripagata: all’Helvia Recina, al fischio finale, l’esplosione di gioia dei tifosi ha raccontato tutta la bellezza di un sogno che sembrava perduto e che ora torna a essere possibile.

«Si allena e si fa questo sport per vivere queste emozioni – ha proseguito Possanzini –. Credo che questo sia il bello del calcio: ti dà sempre una seconda opportunità. Ancora non è fatto nulla, ma al di là del risultato è stato bellissimo vivere queste emozioni con i tifosi. Ci tengo a ringraziarli: dopo la sconfitta di Montecchio ci hanno aspettato per applaudirci. Dedichiamo questa vittoria a loro e a Leonardo Matano, giovane tifoso biancorosso di 18 anni che sta affrontando una dura battaglia contro la leucemia».

Poi un passaggio deciso su alcuni giudizi letti negli ultimi tempi: «Ho letto tanti discorsi sui gol subiti, sui gol fatti e sui punti persi rispetto al girone d'andata. Ma nessuno parla dei 22 punti in più rispetto alla scorsa stagione, dell'unione creata tra pubblico, società e squadra. È vero, dal punto di vista dei risultati non abbiamo ancora conquistato nulla, ma il calcio non è solo numeri. Conta anche ciò che abbiamo vissuto e che ci teniamo stretto: festeggiamo questa vittoria e questa seconda possibilità, poi penseremo alla partita di domenica».

Lo spareggio è fissato per domenica 4 maggio. Lo stadio "Bianchelli" di Senigallia è il candidato più probabile per ospitare la finale, stavolta senza limitazioni per i tifosi biancorossi, a differenza di quanto accaduto a Montecchio. La Maceratese ci arriva con entusiasmo e morale alle stelle, mentre il Montecchio dovrà rialzarsi dopo la bruciante sconfitta di Urbino. Possanzini, però, invita i suoi a non perdere la lucidità: «L’aspetto emotivo ci dà sicuramente qualche energia in più. Poteva essere una discriminante anche per noi sia oggi che dopo la batosta con l’Osimana. Ma al di fuori del campo si possono avere sensazioni diverse: in campo dobbiamo restare lucidi e pensare solo a quello che dobbiamo fare».

La Maceratese, sospinta da un entusiasmo ritrovato, è pronta a giocarsi il tutto per tutto.

(Foto Francesco Tartari)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni