La Maceratese si deve accontentare del pareggio contro il fanalino di coda Fano. 1 a 1 il risultato del derby arrivato al termine di una delle settimane più tribolate per il sodalizio biancorosso. La crisi societaria (in settimana non sono stati pagati gli stipendi) non ha però inciso sul morale dei giocatori che si sono battuti con ardore. Il Fano ha sbloccato il risultato con un eurogol di Gabbianelli nel primo tempo, Gattari ha pareggiato il conto nella ripresa.
La squadra di Federico Giunti torna a giocare sotto la luce dei riflettori all’Helvia Recina. L’allenatore ha tutti gli uomini a disposizione, rispetto alla trasferta di Pordenone torna disponibile Colombi che ha scontato la giornata di squalifica e parte titolare. Il Fano è ultimo in classifica, i granata dopo undici gare senza vittorie e quattro sconfitte consecutive domenica scorsa hanno piegato in casa il Teramo.
Bella la coreografia dei tifosi della curva Just al fischio di inizio, mentre piovono fischi per l’ex Fioretti. Numerosa la rappresentanza di tifosi ospiti in gradinata, circa duecento.
Una staffilata dalla distanza di Schiavini apre le avvisaglie, siamo all’ 8’, Forte si salva non senza difficoltà. Al secondo tentativo gli ospiti passano in vantaggio. E’ il 12’, c’è una punizione dai venticinque metri per il Fano, Gualdi tocca corto per Gabbianelli, il numero 21 del Fano si porta la palla in avanti e scarica un gran sinistro che si insacca all'incrocio dei pali: 1 a 0 da applausi.
La Maceratese fa girare palla, ma non trova sbocchi in avanti. Al 30’ Andrenacci mostra i pugni ad un calcio di punizione da posizione defilata di Quadri. Il Fano ricorre al fallo sistematico, protestano i tifosi biancorossi all’indirizzo dell’arbitro, probabilmente il peggiore in campo.
Al 40’ un altro degli ex, Carotti, prova la conclusione dalla distanza, facile preda di Forte. Il primo tempo si chiude con una mischia davanti alla porta di Andrenacci, sbrogliata in qualche maniera dai fanesi, Quadri si impossessa della sfera e crossa a centro area, l’inzuccata di Colombi è troppo centrale.
La Maceratese stringe nella propria metà campo il Fano ad inizio ripresa e al 55’ reclama il calcio di rigore per un fallo di Lanini su Palmieiri, l’arbitro concede la punizione dal limite. Sul tiro da fermo di Quadri, Andrenacci non si fa sorprendere.
La Maceratese spinge e agguanta il pari al 65’: su un calcio d’angolo di Quadri, Andrenacci respinge alla grande il calcio di testa Gattari, Franchini rimette la palla in area e Gattari gira con il sinistro in rete, 1 a 1. Quarto gol il campionato per il difensore biancorosso
La Maceratese sfiora il raddoppio al 70’ con un colpo di testa di Colombi a lato. E’ quasi un assedio quello dei padroni di casa. Il Fano con qualche sortita offensiva guadagna qualche metro.
Non succede più nulla di rilevante alla fine, la Maceratese esce fra gli applausi per l’impegno profuso.
Maceratese (4-3-1-2): Forte 6; Ventola 6 Gattari 6,5 Perna 6 Sabato 6; Malaccari Quadri 6 De Grazia 5,5 (1’ st Franchini 6); Turchetta 5,5; Colombi 5,5, Palmieri 5,5 (12’ st Allegretti 6). A disp.: Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Marchetti, Petrilli, Massei, Mestre, Bangoura, Ingretolli. All.: Giunti.
Fano (4-3-1-2):Andrenacci 6,5; Lanini 6 Zigrossi 6,5 Ferrani 6,5 Taino 6; Gualdi 6 (28’ st Filippini ng) Carotti 6,5 Schiavini 6 (44’ st Bellemo ng); Gabbianelli 6,5; Germinale 5,5 Fioretti 5 (33’ st . Melandri ng). A disp. Menegatti, Ashong, Torta, Cazzola, Borrelli, Masini, Capezzani, Camilloni. All. Cuttone
Arbitro: Natilla di Molfetta
Guardalinee: Bruni e Lillo
Espulsi: 32’ st Torta dalla panchina per proteste
Ammoniti: Zigrossi (F), Gualdi (F), Gabbianelli (F), Perna (M), Ferrani (F), Germinale (F), Franchini (M), Malaccari (M)
Rete: pt. 12’ Gabbianelli; st. 20’ Gattari
Note: spettatori 1000 circa, incasso non comunicato. Angoli 9 a 2 per la Maceratese. Recupero pt. 1’, st. 4’.
Commenti