Dopo le uova pasquali, la vera sorpresa, per la Maceratese, potrebbe arrivare dalla ripresa del campionato.
Si, perché, scorrendo il calendario della 29ma giornata di Lega Pro girone B, spicca con toni accesi la gara tra Pisa e Spal, prime due forze del torneo. Ecco che, di rimando, l'impegno di domani a L'Aquila degli uomini di Cristian Bucchi assume tutta un'altra valenza dalla semplice sfida in trasferta. Se in questa volata finale con obiettivo play off ogni punto si rivela assai pesante, quelli in palio domani, per i biancorossi maceratesi, diventano macigni. Non c'è neanche bisogno di sciorinare la retorica delle "finali" da disputare fino alla fine del campionato, perché la Rata è conscia di quanto fatto finora e della propria forza. Così l'amministratore delegato biancorosso Marco Nacciarriti: "Siamo carichi e consapevoli. Daremo il massimo senza lasciare nulla di intentato, tenendo bene a mente la posizione fin qui raggiunta. Ovvero una posizione di vertice assoluto. Fare risultato a L'Aquila su un campo ostico e contro un avversario spigoloso sarà determinante. La Maceratese ha dato prova di essere una certezza e non una semplice meteora, quindi credo che sia in grado di mettere in difficoltà i padroni di casa". È ciò su cui sta lavorando Cristian Bucchi dalla ripresa degli allenamenti dopo la pausa per le festività pasquali. Il tecnico romano della Rata scioglierà gli ultimi dubbi sull'organico da presentare in Abruzzo in coda alla rifinitura odierna di Collevario. Gli interrogativi riguardano più che altro la linea mediana, a causa dei ritardi di condizione di D'Anna, Giuffrida e Carotti, tutti alle prese con l'assorbimento degli acciacchi patiti nelle ultime settimane. La loro presenza in gruppo negli ultimi giorni di allenamento conforta tuttavia su un'eventuale possibilità di impiego.
Non inganni il ritardo in classifica dell'Aquila di mister Carlo Perrone. I rossoblu abruzzesi, gravati da pesanti penalizzazioni in classifica, sono comunque capaci di dare filo da torcere tra le mura amiche dello stadio Fattori. Pochi sono riusciti a portare via il bottino pieno ed anche le corazzate sono state stoppate. Curiosamente, nei tre precedenti incontri casalinghi, altrettanti pareggi a reti bianche con Spal, Tuttocuoio e Pisa. In vista dell'arrivo della Rata, Perrone sta inoltre valutando il cambio di modulo in difesa, passando dal consueto schieramento a tre a quello a quattro. Non farà però parte della retroguardia rossoblu il nuovo terzino Christian Chirieletti, il cui tesseramento è stato ritardato per motivi di transfer. In ogni caso, L'Aquila più accorta e intenzionata a non concedere spazi all'avversario, con la motivazione aggiuntiva del premio partita promesso dal presidente abruzzese Corrado Chiodi in caso di successo. Ostacoli probanti ma certamente superabili per una Maceratese che ha tutta l'intenzione di gettare quantità industriali di sale sulla coda di chi la precede in classifica. Allo stadio Fattori, la direzione di gara sarà affidata a Luca Massimi della sezione di Termoli. Paolo Bernabei di Tivoli e Antonio Santoro di Roma gli assistenti.
Le gare della 29a giornata di Lega Pro girone B
2/4/2016
Savona - Lucchese (ore 15.00); Santarcangelo - Tuttocuoio (17.30); Teramo - Rimini (17.30); Pontedera - Prato (20.30).
3/4/2016
L'Aquila - Maceratese (15.00); Ancona - Pistoiese (15.00); Arezzo - Robur Siena (15.00); Pisa - Spal (15.00); Carrarese - Lupa Roma (17.30).
La classifica
Spal 61; Pisa (-1) 53; Maceratese 52; Ancona 46; Carrarese 40; Pontedera 39; Robur Siena 38; Arezzo 37; Teramo (-3) 37; Tuttocuoio 33; Lucchese 31; Santarcangelo (-6) 29; Pistoiese 29; Rimini 29; L'Aquila (-7) 28; Prato 26; Lupa Roma 21; Savona (-14) 11.
Commenti