Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Maceratese: a Ferrara senza paura per il big match

Maceratese: a Ferrara senza paura per il big match

"Bella ma difficile". Da Ferrara, è questa la definizione della sfida al vertice tra Spal e Maceratese. Parole e musica dell'allenatore degli estensi Leonardo Semplici. "Domani pomeriggio (ore 15.00 ndr) - avverte il tecnico biancazzurro - sarà una partita importante contro un avversario forte, dalle grandi qualità. I ragazzi di Bucchi sono molto abili a sfruttare il campo aperto, dove possono farci male. Staremo molto attenti, tanto più che c'è anche un pizzico di rivalsa: la Maceratese è stata una delle poche squadre che è riuscita a batterci". Niente tappeto rosso, quindi, ma era preventivabile. Domani, sul terreno dello stadio Paolo Mazza, si affrontano la prima e la terza forza del campionato, oltre che due gruppi in grande salute. Se si esclude la sconfitta settimanale in Coppia Italia col Cittadella, di fatti, la corrazzata Spal può far valere un cammino che non ha bisogno di troppe presentazioni: basti ricordare che stiamo parlando della capolista schiacciasassi del torneo con 55 punti in classifica. Su venticinque gare giocate, sedici vittorie, sette pareggi e solo due sconfitte. Ultimo successo sette giorni fa, con il pokerissimo calato in casa della Lupa Roma: un 1-5 che va ad arrotondare il bottino totale di 42 reti fin qui realizzate. Consapevoli della propria forza, gli spallini cercheranno di non far sviluppare il gioco in ripartenza della Maceratese, mantenendo equilibrio e ritmi bassi fin dall'inizio. Buone notizie dall'infermeria per Semplici: l'unico da considerare indisponibile per il big match di domenica è Cottafava, alle prese con la convalescenza dopo l'operazione allo zigomo. Per il resto, ampia disponibilità di scelta per il tecnico estense che, verosimilmente, si affiderà al consueto 3-5-2.

Nessuna paura sulla sponda biancorossa. Cristian Bucchi non vuole più nascondersi, sa di avere in mano un gruppo roccioso, capace di non arrendersi mai, e tenta di sfruttarlo fino in fondo. L'intenzione del mister romano della Rata è di fare quadrato, sorvolare i rivolgimenti societari che hanno angustiato la settimana biancorossa, e fare bene anche a Ferrara. Bucchi, per il match clou di domani, recupera bomber Giordano Fioretti, tornato finalmente ad allenarsi con i compagni, e Riccardo Fissore, baluardo al centro della difesa. Del 4-4-2 Maceratese non farà parte l'altro centrale Altobelli, mentre si va verso la conferma dell'ex Togni in mediana.  Oltre alla capolista, la Rata dovrà fare attenzione anche ad uno stadio Mazza che si preannuncia bollente. I tifosi spallini, per quello che potrebbe essere il crocevia fondamentale per raggiungere la cadetteria, sono  in fibrillazione e puntano a superare il record di 5.600 presenze, ottenuto contro il Pisa nello scorso novembre. A Ferrara, arbitrerà il signor Antonio Giua di Pisa, assistito da Michele Grossi di Frosinone e da Paolo Bernabei di Tivoli.

Le gare della 26a giornata di Lega Pro girone B 

12/3/2016

Teramo - Carrarese (ore 15.00); Tuttocuoio - Lupa Roma (17.30); Lucchese - Rimini (17.30); Pisa - Savona (20.30).

13/03/2016

Santarcangelo - L'Aquila (15.00); Spal - Maceratese (15.00); Pistoiese - Prato (15.00); Ancona - Arezzo (17.30); Robur Siena - Pontedera (17.30).

La classifica

Spal 55; Pisa (-1) 48; Maceratese 45; Ancona 42; Carrarese 38; Arezzo 34; Robur Siena 34; Pontedera 33; Teramo (-3) 32; Lucchese 27; Pistoiese 27; L'Aquila (-7) 27;  Tuttocuoio 26; Prato 25; Rimini 25; Santarcangelo (-6) 25; Lupa Roma 16; Savona (-13) 12.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni