Aggiornato alle: 19:59 Martedì, 11 Febbraio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Macerata Scherma protagonista nel Campionato regionale Under 14

Macerata Scherma protagonista nel Campionato regionale Under 14

La due giorni schermistica è cominciata sabato con i più piccoli, dieci gli schermidori maceratesi partecipanti nelle varie categorie a partire dai 6 anni. Sono saliti in pedana Tommaso Beccacece, Chiara Bracalente, Carlo Campagnari, Leonardo Cecconi, Martina Censi, Neve Cesaretti,  Paolo Di Fede Pilato, Camilla Montecchiari, Carlotta Montecchiari, Nina Torresi.

L'emozione che ha accompagnato la maggior parte di loro non ha impedito di mettere in mostra una buona scherma, seppure ancor bisognosa di allenamento ed esperienza. Coraggiosa e sfortunata Camilla che ha voluto gareggiare nonostante la febbre alta per l'influenza che l'aveva colpita e che l'ha non poco limitata nella prestazione. Bella gara di Martina Censi, finalmente determinata nel dare il meglio di se in pedana.

Brava Chiara che si è imposta nella categoria 2013/2014 vincendo la prova per la seconda volta, dopo quella di gennaio ad Ancona. Ha superato con lucidità l'ansia di vincere che l'ha attanagliata nei primi assalti, migliorando progressivamente fino alla vittoria finale.

 Domenica è stata la volta del Campionato Regionale a squadre Under 14. La Macerata Scherma era presente con una squadra di tre bambine nella categoria 2013-2014 di Fioretto Femminile con Chiara Bracalente e Nina Torresi, reduci dalla gara del giorno precedente, e Agata Parenti, più esperta nonostante la giovanissima età.

Per Bracalente e Torresi è stato l'esordio in una gara di livello agonistico, l'emozione e l'inesperienza contro avversarie molto più esperte e spesso più grandi di un anno hanno condizionato la loro prestazione, facendo subire più stoccate di quante avrebbero meritato. Agata ha mostrato il suo valore rimontando quasi sempre nella sua frazione una situazione di netto svantaggio, pur mettendo a segno una grande quantità di punti non è riuscita nel "miracolo" di vìncere contro le esperte squadre di Jesi e Senigallia. È stata comunque un'occasione di conoscersi meglio tra compagne di club e cementare l'amicizia.

 Per tutti resta l'insegnamento e l'esperienza di un sano confronto sportivo dove l'obiettivo non è solo il risultato, ma anche mettersi alla prova e imparare che la vittoria o la sconfitta non devono mutare la passione sportiva.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni