Tanta gente e entusiasmo all'Eurosuole Forum per la presentazione ufficiale dei cinque nuovi volti della Cucine Lube Civitanova 2016-2017. Un vernissage con applausi scroscianti per Davide Candellaro, Denys Kaliberda, Nicola Pesaresi, Luigi Randazzo e Tsvetan Sokolov, che indossano per la prima volta in questa stagione la polo del club cuciniero e la sciarpa donata dai tifosi biancorossi. Dopo l'introduzione del direttore sportivo Giuseppe Cormio e del vice presidente Albino Massaccesi, che hanno sottolineato il valore dei cinque nuovi atleti biancorossi, la parola è andata ai giocatori.
"Darò il massimo per questa maglia - ha detto l'opposto bulgaro Tsvetan Sokolov - sia dentro sia fuori dal campo. Il mio obiettivo è vincere, proprio come quello della Lube. Sono felicissimo di giocare qua, troverò un campionato italiano molto più duro degli anni precedenti. C'è molto equilibrio, con squadre forti e potenti: in ogni partita bisognerà scendere in campo al meglio, è il bello di questo torneo".
"Sono venuto a Civitanova per vincere - ha spiegato il martello tedesco Denys Kaliberda - sono motivato e preparato per iniziare al meglio questa nuova stagione nel campionato italiano. Avremo diversi obiettivi da perseguire, e proprio l'appuntamento di fine settembre con la Supercoppa servirà a farci capire a che punto siamo arrivati".
"Durante la presentazione ho ripercorso con il pensiero e con emozione la mia carriera nelle giovanili Lube - ha dichiarato il libero marchigiano Nicola Pesaresi - Inizio con tanti stimoli, da domani si inizia a lavorare e cercherò di dare del mio meglio per questa nuova avventura".
"Avrò l'opportunità di giocare in una grande squadra - ha detto il centrale Davide Candellaro - Le partite da avversario della Lube erano sempre un momento dove mettersi in mostra e dare il tutto per tutto. In queste prime ore a Civitanova respiro un bel clima, con tanto affetto da parte dei tifosi".
"Sicuramente è una bellissima emozione che mi riempie d'orgoglio - ha riferito lo schiacciatore siciliano Luigi Randazzo, cresciuto anche lui nel settore giovanile biancorosso - Ho recuperato dall'infortunio di marzo, lavorando sempre per iniziare insieme a tutta la squadra. C'è molto lavoro da fare, ma posso dire di stare bene".
E' partita così ufficialmente la stagione 2016/17 della Cucine Lube Civitanova. All'Eurosuole Forum si sono ritrovati oggi pomeriggio dieci atleti della rosa biancorossa, oltre ai già citati Sokolov, Candellaro, Pesaresi, Kaliberda e Randazzo, presenti anche Casadei, Stankovic, Kovar, Corvetta e Cebulj. Dopo i saluti iniziali da parte dei dirigenti e dello staff, c’è stata la riunione tecnica per la programmazione di questa primissima fase della stagione, infine la consegna del materiale Mikasa, sponsor tecnico della società biancorossa.
Assenti giustificati, come noto, i Nazionali impegnati alle Olimpiadi Osmany Juantorena, Jenia Grebennikov e Micah Christenson, che si aggregheranno a settembre. Una settimana di riposo in più, inoltre, è stata concessa ad Enrico Cester, impegnato con gli azzurri durante l'estate in World League e nella fase di preparazione olimpica: il centrale veneto inizierà a lavorare il prossimo 16 agosto.
Domani la prima giornata di lavoro, con il via agli allenamenti tra sedute di tecnica, atletica e pesi, guidati dallo staff del coach Gianlorenzo Blengini (assente poiché sarà alla guida della Nazionale italiana nella World Cup e successivamente nei Campionati Europei) composto dal vice allenatore Giancarlo D'Amico, dall'assistente allenatore Enrico Massaccesi, dal preparatore atletico Massimo Merazzi e dallo scoutman Matteo Carancini (anche al lavoro in azzurro insieme al coach Blengini).
Commenti