Aggiornato alle: 13:09 Giovedì, 3 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport San Severino Marche

Leo Messi cittadino onorario di San Severino Marche: c'è l'ok di tutto il Consiglio comunale

Leo Messi cittadino onorario di San Severino Marche: c'è l'ok di tutto il Consiglio comunale

È ufficiale, Lionel Messi sarà cittadino onorario di San Severino Marche. Il Consiglio comunale svoltosi venerdì (leggi qui), ha approvato all'unanimità la proposta presentata dall'assessore allo Sport, Paolo Paoloni. 

Sono già stati avviati i contatti con l'ambasciata italiana a Buenos Aires e con il Paris Saint-Germain per permettere al sindaco, Rosa Piermattei, la consegna dell’onorificenza al campione argentino, sette volte vincitore del Pallone d'Oro. In tal senso si sta muovendo anche Fabrizio Castori che, attraverso i suoi contatti nel mondo del calcio, si sta avvicinando allo staff di Messi. 

Il legame della "Pulce" con la città di San Severino Marche deriverebbe dalla nonna del campione come risulterebbe dalle ricerche condotte dal giornalista e sociologo della emigrazione marchigiana in Argentina, Fiorenzo Santini, e da un settempedano appassionato di calcio e allenatore, Gabriele Cipolletta. 

“Il padre di Lionel in una occasione – spiega Santini – mi chiese notizie sulla cittadinanza della moglie ma il cognome Cuccittini in Italia non esiste. Alla fine ho avuto l’intuizione che il nome avrebbe potuto essere registrato male all’arrivo dai Cuccittini che emigrarono dal nostro Paese anni fa".

"Ed in effetti era così - rivela Santini -. Il nome originario della famiglia Cuccittini era, infatti, Coccettini e proveniva proprio da San Severino Marche. Ho trovato il certificato storico della famiglia emigrata prima in Brasile poi in Argentina e questo certificato combacia perfettamente con un certificato argentino avuto da un cugino della mamma di Lionel”. Ci sono voluti più di tre anni per giungere alla ricostruzione completa dei legami tra Messi e la Città di San Severino Marche per il tramite della famiglia Coccettini. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni