Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

La Rata soffre e vince: col Tuttocuoio tre punti d'oro

La Rata soffre e vince: col Tuttocuoio tre punti d'oro

Vince di misura la Maceratese. Tuttocuoio piegato 2 a 1 con le reti di Orlando e Foglia, per tre punti d'oro in prospettiva futura. Gara ruvida e sofferta, risolta nel secondo tempo grazie ad una chirurgica ripartenza. Prestazione di carattere dei biancorossi, alle prese con un avversario scorbutico e un terreno appesantito dalla pioggia.

Nessun incontrista puro per mister Bucchi: nel 4-4-2 odierno, spazio a Togni e Orlando in mediana, con Carotti confinato in panchina e D'Anna indisponibile. In avanti, ancora fiducia a Giordano Fioretti, con panzer Colombi pronto alla staffetta. L'altro ex bomber della panchina toscana Cristiano Lucarelli si affida al 3-5-2, con Giovinco e Cherillo in attacco. L'Helvia Recina è allentato dalla pioggia insistente delle ore precedenti il match, ma la Rata non se ne cura e passa subito in vantaggio. Minuto numero 5: insistente azione dalla sinistra di Fioretti che crossa morbido a centro area. Nessuno in mezzo riesce ad intervenire, ma spunta dalla parte opposta Orlando che, da distanza ravvicinata, inchioda Feola. Gli ospiti provano subito a reagire con due ottimi spunti di Masia: pregevole anticipo di Forte in angolo nella prima occasione, fendente troppo telefonato nella seconda. La Maceratese non si scompone e continua a fare la partita. Prima ci prova un ispirato Fioretti tentando la magia dai 35 metri, poi è Buonaiuto a mettere in difficoltà l'estremo ospite, costretto al corner, su prezioso invito di Kouko. La partita è godibile ed impreziosita da buoni ritmi. Qualche rallentamento soltanto intorno alla mezz'ora, anche a causa del terreno bagnato, assai appesantito. La prima frazione di gioco sembra non avere più niente di interessante da mostrare, quando gli ospiti pervengono al pareggio. Punizione dai 25 metri di Masia pennellato per la testa di Ferraro che, staccando indisturbato in mezzo all'area biancorossa, centra il bersaglio grosso con l'ausilio del palo interno. L'1-1 appena conseguito non frena il furore dei neroverdi che al 45' si avvicinano al raddoppio con un potente rasoterra di Cherillo, deviato soltanto all'ultimo da un difensore maceratese. Prima di andare negli spogliatoi, c'è spazio anche per la risposta della Rata, grazie ad una bella stoccata di Foglia sventata con bravura in angolo da Feola.

Avvio di secondo tempo senza sostituzioni all' Helvia Recina. Primi minuti che rispettano il copione visto in precedenza, con la Maceratese che propone gioco e spinge, mentre il Tuttocuoio risponde colpo su colpo in ripartenza. Neroverdi sugli scudi in particolare al 56', quando una punizione balisticamente perfetta di Giovinco dai 25 metri costringe Forte ad alzare affannosamente sopra la traversa. Sul corner susseguente, non sono i ragazzi di Lucarelli ad approfittarne, bensì quelli di Bucchi. Ripartenza micidiale dei biancorossi che portano Foglia al limite dell'area toscana. Il numero 8 maceratese dribbla secco l'avversario diretto prima di calciare a rete; la parabola effettata a giro beffa Feola, che riesce solo a sfiorare, e finisce nel sacco. Al 57', Maceratese di nuovo in vantaggio. Non c'è tempo per godersi il momento e festeggiare, poiché il Tuttocuoio ha deciso di vendere cara la pelle. Minuto 60 e Giovinco traduce in rete un prezioso assist di Bachini; la rete, tuttavia, non viene convalidata per una presunta posizione di fuorigioco dello stesso numero 10 neroverde. La gara entra nella fase decisiva, così i rispettivi tecnici decidono di ricorrere alle risorse delle panchine. Lucarelli cambia quasi tutto l'attacco, sostituendo Cherillo e Masia con Kristo e Tempesti. Bucchi, di rimando, butta nella mischia il ‹‹cobra›› Colombi, prontissimo a rilevare un affaticato Fioretti. In campo anche Giuffrida ed Alimi per Togni e Orlando, in un'ottica di maggiore contenimento dell'avversario. Al 72', è proprio uno dei nuovi entrati, ovvero Colombi, a creare scompiglio. Cross in area ospite del sempre pimpante Kouko per il cobra che viene vistosamente trattenuto. L'arbitro Tardino fa spallucce e lascia proseguire tra i rumorosi brusìi dell'Helvia Recina. Brusìi che si trasformano in veri e propri brividi a 4 minuti dal termine per la punizione dal limite di Giovinco. L'attaccante toscano trova un pertugio in mezzo alla barriera maceratese e impegna severamente in tuffo Forte, sfiorando di un niente il 2-2. La Rata raccoglie le ultime energie e risponde agli sgoccioli del tempo regolare con un potente destro di Buonaiuto da distanza ravvicinata. L'estremo ospite Feola si salva in corner. Il finale non è affatto accademico, con le due contendenti che, esauste, continuano a darsi battaglia. Il risultato, tuttavia, non cambierà più.

Non sappiamo se la prestazione offerta dalla Maceratese sia stata "disumana", come chiedeva Bucchi alla vigilia. Sicuramente, c'è voluto un enorme dispendio di energie per piegare un ostico Tuttocuoio. I neroverdi di Lucarelli si giocavano punti preziosi per la salvezza e hanno mollato la presa soltanto al triplice fischio finale. Applausi quindi ad una rocciosa Maceratese che, centrando l'obiettivo dei tre punti con caparbietà, può continuare a sognare.

 

Il tabellino

MACERATESE (4-4-2): Forte; Imparato; Sabato; Togni (61' Giuffrida); Altobelli; Faisca; Orlando (74' Alimi); Foglia; Fioretti (65' Colombi); Kouko; Buonaiuto. A disposizione: Ficara; Clemente; Karkalis; Fissore; Cerrai; Carotti; Potenza; Talamo; Massei. All. Cristian Bucchi.

TUTTOCUOIO (3-5-2): Feola; Marchetti; Ferraro; Muroni; Bachini (75' Calvano); Falivena; Paparusso; Esposito A.; Cherillo (67' Kristo); Giovinco; Masia (65' Tempesti). A disposizione: Esposito R.; Colombini; Frare; Caponi; Peverelli; Picascia; Ricciardi; Shekiladze. All. Cristiano Lucarelli.

ARBITRO: Andrea Tardino di Milano,assistenti Alberto D'Alberto di Teramo e Antonello Mangino di Roma.

RETI: 5' Orlando; 41' Ferraro; 57' Foglia .

NOTE: ammoniti Togni (16'); Falivena (31'); Altobelli (48'); Esposito A. (52'); Buonaiuto (55'); Faisca (84'). Angoli 5-6. Recupero +1 e +4.

(FOTO Si.Sa. e Massimiliano Serenelli)

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--7

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo-

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--2

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--3

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--4

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--5

Maceratese-TuttoQuoio-1-tempo--6

Gol-Maceratese129

Festeggiamenti_Maceratese130

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni